Il primo show in diretta, dal vivo e “post-quarantena” de The Tonight Show Starring Jimmy Fallon ha visto come primo ospite e protagonista nientemeno che la leggenda WWE, 16 volte campione, nonché grande amico di Fallon John Cena. Nonostante l’attuale assenza dal ring WWE, The Leader of the Cenation ha un gran daffare tra film, interventi nei media ed ospitate in TV. Questa da Jimmy Fallon non poteva mancare, specialmente per un motivo, nonché una sua passione: i BTS, gruppo k-pop di fama internazionale a cui il programma ha dedicato l’intera settimana con degli speciali.

John Cena è un Army a tutti gli effetti

John Cena, attraverso la sua presenza allo show, ci ha spiegato da cosa derivò, inizialmente, il suo amore per i BTS e il suo diventare Army (nome del fandom): “Quando qualcosa diventa di tendenza, viene aperto alla critica. Ammiro ciò che questa band ha fatto, perché sono ormai, da tanto tempo, un fenomeno molto popolare a livello globale. Quando, quindi, mi sono deciso ad ascoltarli, notando tutta questa fama, sono stato attratto dalla loro musica e dal fatto che ci fossero rapper nel gruppo. Inoltre, usano dei beat straordinari nei loro pezzi di intro e outro e rappano seriamente, ecco perché li ho cominciati ad amare”.

John ha parlato, poi, dei testi delle canzoni dei BTS, ai quali è arrivato solo dopo ma che son stati frutto di una gran rivelazione: “Ho cominciato ad avere interesse per la loro musica, per poi cominciare a prendere interesse sul messaggio che la loro musica vuole trasmettere. I BTS combattono per l’amor proprio, per il non aver paura di sbagliare, per il pensare di essere abbastanza. Vogliono cercare di smantellare tutte le difficoltà stereotipate e le situazioni di sconforto che viviamo ogni giorno, e tutti noi entriamo in contatto con loro anche per questo. Persone giovani. Ecco perché sono così famosi in tutto il mondo. Non sono solo dei grandi performer, ma anche il loro messaggio è altrettanto bello, ed è il mezzo con il quale i BTS vengono ‘compresi’ dai fan”.

L’impegno nel sociale dei BTS

Questo amore – John Cena ha spiegato – ha anche portato molti Army a donare un sacco di soldi per la campagna e movimento Black Lives Matter, ulteriore motivo per provare ammirazione per i BTS: “In tutto ciò, i BTS hanno creato questa ‘armata globale’, gli Army, che non sono semplicemente dei fan casuali. I BTS hanno donato un milione di dollari a Black Lives Matter, e gli Army hanno seguito il loro esempio, usando i loro soldi, quindi, non solo per la loro discografia, ma anche per le campagne di carità da loro promosse. E questa non è nemmeno la prima volta, dato che gli Army donano regolarmente a tutta una serie di cause filantropiche”.

Il rispetto a tutto tondo

John Cena ha concluso il suo intervento sui BTS dichiarando di aver grosso rispetto per il loro lavoro nel complesso: “Nel ruolo di artisti, di performer, il pensare: ‘Hey, noi ci divertiamo, creiamo cose interessanti, ma se riuscissimo a connettere ancora di più con i fan attraverso la TV per contribuire ad azioni caritatevoli?’ è un grandissimo lavoro. Questa è dedizione, questo è un vero obiettivo, questo è cambiare il mondo, ed è qualcosa di fantastico. Non mi interessa ciò che provate nei loro confronti, non mi interessa se ci mettete del vostro o meno, è anche e solo musica. Voi avete la vostra opinione, vi piace ciò che vi piace. Il loro andare avanti come dei veri esseri umani e il messaggio trasmesso al mondo? Amico, è qualcosa di davvero speciale”.