Dal 2013, Kalisto è una delle punte di diamante della WWE. Da sempre, è reputata una promessa di livello assoluto. Dal 2014, fa parte del team Lucha Dragons, insieme a Sin Cara. In media, sono sempre riusciti a far divertire il pubblico, grazie a prestazioni degne di nota. Dal 2015, fanno parte del Main Roster, e il loro team non è riuscito a brillare come ad NXT. Una delle più grandi cause di questa mediocre parentesi, è la loro pessima gestione. Ad oggi, Sin Cara, è infortunato; sorge spontanea una domanda: perché non proporlo in singolo per farlo esplodere e per costruire una futura certezza della mid/upper card?

 

Dai tempi d’oro di Rey Mysterio, la WWE non possiede un uomo mascherato di rilievo. Tralasciando infatti la cattiva esperienza di Sin Cara aka Mistico in WWE, il nostro unico punto di riferimento recente è Rey. Mysterio, per molti anni, è stato un membro fondamentale per la WWE: ottimo lottato, indispensabile per un wrestler del genere, grandioso face, capace di prendersi le simpatie di tutti gli spettatori e, soprattutto, si vendeva un sacco di merchandising a lui collegato. Diciamocela tutta: quante volte abbiamo ardentemente desiderato una delle sue maschere? Il wrestler mascherato, è bello, e se gestito bene, può diventare uno dei perni della federazione.

 

Kalisto, meglio conosciuto come Samuray Del Sol, è uno dei wrestler su cui punterei all’istante, è incredibile. Spero e credo –o meglio, voglio crederci- che la WWE si sia resa conto del suo immenso potenziale. Chi guarda le federazioni indipendenti sicuramente lo conoscerà, in caso contrario, ecco a voi un paio di video che possono in qualche modo rendervi un’idea di chi abbiamo dinnanzi a noi.

Fare un paragone con Rey Mysterio, è azzardato quanto giustificabile, ma andiamo con calma, e proviamo a fare un paragone plausibile, con il suo compagno di team: Sin Cara (impersonato da Hunico, dato che Mistico è stato rilasciato dalla WWE da un bel po’ di tempo). Kalisto, innanzi tutto, ha ben 9 anni in meno di Sin Cara, il quale è addirittura più vecchio di Mistico; si ha tutto il tempo (o quasi), di costruirlo per bene. Non c’è fretta. Kalisto non è frequente agli infortuni, mentre Sin Cara è molto più fragile: ancora oggi infatti, è ai box per un infortunio. A mio parere, Samuray Del Sol, sul quadrato, è nettamente migliore rispetto ad Hunico, e non riterrei azzardato un paragone con Mistico. Nonostante la netta superiorità di Kalisto, il team con Sin Cara, è stato fondamentale, dato che non è facile ambientarsi in WWE per un lottatore simile, un wrestler da prendere in esempio è proprio Mistico, il quale non è riuscito ad adattarsi ai canoni della WWE. Hunico, dandogli una mano nell’adattarsi al lottato della federazione di Stamford, è stato determinante. Kalisto non è perfetto, infatti presenta gravi lacune al microfono. Accorre a colmarla il team, grazie al quale è stato più facile emergere e diventare over.

 

Tutto ha una fine però. I Lucha Dragons non hanno brillato, ed è arrivato il momento di prendere in considerazione l’idea di lanciare Kalisto in singolo. A mio parere, potrebbe essere, proprio come Rey Mysterio, un ottimo innesto per la zona medio/alta della card. Con una costruzione da baby face, potrebbe rendere molto bene, e ci metto la mano sul fuoco che riuscirebbe a vendere parecchio.

 

Fra le varie insidie che ruotano attorno a un wrestler in fase di crescita, ne trovo una da non ignorare: il paragone con Rey Mysterio, che potrebbe distruggerlo. Rey Mysterio, attualmente, è inarrivabile, perché mai in WWE ad oggi gli è stato posto un vero e proprio erede. Egli, è riuscito a vincere di tutto, persino titoli mondiali, ed è veramente assurdo pronosticare un futuro così roseo per Kalisto. Sicuramente non avrà una carriera ricca di successi come Mysterio, ma potrebbe benissimo diventare una figura importante come lui nella federazione di Stamford. Kalisto potrebbe essere oro colato per la WWE, e quello che mi auguro per un talento come lui, è che non finisca nel dimenticatoio.