La scorsa settimana è arrivata l’ufficialità dell’addio di Kazuchika Okada alla NJPW, una notizia che era nell’aria vista l’imminente scadenza del contratto, ma che ha comunque colto di sorpresa fan e addetti ai lavori che non pensavano che il Rainmaker potesse prendere una simile decisione. Per il 36enne giapponese adesso si sono aperte le porte del wrestling statunitense e naturalmente sia AEW che WWE sono interessate a metterlo sotto contratto, ma ancora non c’è nulla di ufficiale su quella che sarà la sua prossima destinazione.
“Qualcuno prenderà il mio posto”
Kazuchika Okada è stato intervistato in questi giorni dal Tokyo Sports e queste sono state le sue prime parole da quando è stato annunciato che lascerà la NJPW. “Prima di tutto, questo era il quinto (e ultimo) anno del mio contratto. Era un buon momento per riflettere su qualcosa. Ho pensato se rinnovare con la New Japan Pro-Wrestling o se era il momento di guardare ad altri mondi e alla fine ho pensato che questa poteva essere la mia ultima possibilità.” Al sette volte campione del mondo NJPW è stato chiesto quando ha maturato la decisione dell’addio e questa è stata la sua replica: “Con la società ho parlato di varie cose e ho iniziato a riflettere da tempo, ma la decisione l’ho presa solo recentemente. Dopo aver annunciato che avrei smesso e sarei andato in tournée mi sentivo troppo a mio agio. Mi sono chiesto come sarebbe stato. Nella mia carriera di wrestler, iniziata in Messico, sono arrivato alla New Japan Pro Wrestling e sono diventato Rainmaker dopo 12 anni. Forse se fossi rimasto qui, avrei continuato a lottare senza problemi. Ma non voglio diventare un Okada senza questa fame. Non voglio trovarmi in una situazione in cui riposo sugli allori. Se a decidere fosse il Kazuchika Okada ‘umano’, rimarrei qui dagli amici e sarebbe l’ambiente migliore, ma come wrestler è diverso.”
Okada ha parlato anche di come la sua partenza condizionerà la NJPW, con una posizione di “alto rango” che si libererà per nuovi wrestler. “Una cosa che posso dire per il futuro della New Japan Pro-Wrestling è che non è automaticamente un’opportunità. Ci sarà un posto vuoto perché io me ne sono andato, ma so per certo che sarà una difficoltà. Penso che sarebbe un errore per la prossima generazione pensare: ‘Ok, questa è una possibilità’. Un’occasione arriverà solo per chi riuscirà a risolvere questa situazione. Ci sarà un grosso buco per la mia assenza, quindi sono sicuro che qualcuno che non fraintende questo si farà avanti. Naturalmente, questa è la New Japan e i talenti hanno combattuto e si sono allenati insieme, quindi non credo che sarebbe sorprendente se qualcuno venisse fuori.”
Infine un ultimo passaggio sul rapporto col presidente Hiroshi Tanahashi e sugli ultimi appuntamenti che lo attendono con la NJPW prima di lasciare definitivamente. “Ci sono alcune cose che posso fare perché il signor Tanahashi è il presidente. Conosce le difficoltà che noi (lottatori) attraversiamo, ci vede ed è quello che conosce di più la scena. Fino ad allora non avevo nessuno che si prendesse cura di me, ma con questo presidente mi sentivo al sicuro. Nell’ultimo match voglio divertirmi e salutare combattendo bene. C’è ancora un match per il titolo.” Il match V8 per il NEVER Openweight Six-Man Tag Team Championship (i partner sono Tanahashi e Tomohiro Ishii, gli sfidanti sono Mikey Nichols, Shane Heist e Akio Fujita) al Torneo Korakuen del 24 sarà il match finale del gruppo e Okada si è espresso così: “È stato fantastico poter vincere le cinture tag a sei uomini nel 2023, e penso che sia fantastico poter concludere con questo. Concluderò con questo match il mio contratto e poi sarò un free agent per la prima volta nella mia carriera di wrestler professionista (sorride).”