Nel variegato moveset impiegato da Kurt Angle durante i suoi match, spiccavano due finisher che sono diventate il marchio di fabbrica dell’eroe olimpico: “Ankle Lock” e “Olympic Slam”. Durante l’ultimo episodio del suo podcast, “The Kurt Angle Show”, il campione olimpico ha proprio parlato delle finisher utilizzate durante tutta la sua carriera rivelando alcune curiosità. In particolare, Angle ha spiegato le ragioni che portarono al cambio di nome dell’ “Olympic Slam”.
“Ankle Lock”
Kurt Angle ha rivelato come la famigerata “Ankle Lock” sia stata “rubata” dal moveset di Ken Shamrock, il quale non era più sotto contratto con la WWE quando lui arrivò a Stamford. Ecco le sue parole: “Con il mio background e la mia storia, volevo avere nel mio arsenale una mossa di sottomissione. Sapevo che era la mossa di Ken Shamrock, ma lui era passato alle MMA e quindi ho pensato di poterla usare io. Shamrock non si è arrabbiato, anzi riteneva che fosse una bella cosa. Usare quella che era la sua finisher mi ha aiutato molto. Mi ha reso un wrestler più credibile e più “pericoloso”. Angle ha poi spiegato che la “Ankle Lock” si prestava per essere usata contro qualunque avversario, indipendentemente dalla stazza fisica e ha dissipato il rumor secondo cui il nome fosse stato cambiato in “Angle Lock”. “I fan l’avrebbero chiamata ‘Angle Lock’, ma io non ho mai voluto. Ken Shamrock la chiamava ‘Ankle Lock’ e io ho voluto continuare così per suo rispetto. Non ho mai voluto fare mia quella finisher”.
“Olympic Slam”
Angle ha poi rivelato i retroscena che hanno portato al cambio di nome della sua altra nota finisher da “Olympic Slam” in “Angle Slam”. Ecco il racconto: “È stato il Comitato Olimpico. Ha minacciato di farci causa se avessimo continuato ad usare la parola ‘Olympic’ perché ne detenevano i diritti. Così ho dovuto cambiare il nome in ‘Angle Slam’. Il campione olimpico ha poi raccontato un divertente aneddoto: “Michael Cole quando ha saputo che il Comitato Olimpico era indispettito, durante una puntata di RAW ha pronunciato ‘Olympic Slam’ almeno 15 volte perché voleva farli arrabbiare. Ha continuato a ripetere il nome della finisher. È stato molto divertente”.