Ora è ufficiale, la All Elite Wrestling sbarca anche in Italia e lo farà su uno dei network maggiormente considerati, ovvero Sky. Una notizia che sicuramente ha fatto molto piacere a molti fan, dato che aggiunge prepotentemente altro wrestling nei programmi della televisione italiana (seppur a pagamento).

Una scelta sensata quella del network di Murdoch, che negli ultimi anni ha tentato di ridurre le spese e differenziare i propri palinsesti, garantendosi comunque una posizione di primo piano, sul lato economico e di considerazione generale. Ci sarà Dynamite e ci saranno i ppv, e dalle parole di Cody sembra che ci potremo aspettare magari anche qualche show nel nostro paese, all’interno di un tour europeo.

Sky Italia spende meno con la AEW? Certo, ma intanto dà il via ad una rivoluzione mai vista. È dai tempi della WCW su Italia 1 che una compagnia alternativa alla WWE non riusciva a strappare un contratto tv degno di questo nome. L’esperienza della TNA su Nuvolari era stata fallimentare e in qualche modo poco appetibile per la compagnia di Carter. Tony Khan e i suoi dimostrano invece di voler puntare su diversi mercati, mercati forti, e che l’Italia può riservare sorprese al fianco della Gran Bretagna e della Germania. Forse è la volta buona in cui il pubblico italiano viene educato a guardare qualcosa che non sia etichettato come “nani e ballerine” dal popolino medio nazionale.

Al tavolo di commento ci saranno Salvatore Torrisi (già al fianco di Posa e Franchini nell’esperienza WWE) e Moreno Molla (commentatore di rugby e grandissimo amante del wrestling). Le premesse portano verso una conduzione magari più seria e tecnica rispetto ai precedessori, senza far mai mancare quel tocco di leggerezza che aiuta la visione di un programma.

Questo accordo è anche una vittoria di tutto il wrestling web italiano, che ha puntato in misura sempre maggiore sulla compagnia di Jacksonville. Zona Wrestling, col sottoscritto, ne ha parlato sin dagli albori del primo All In, ha riportato news e conferenze stampa e report sempre precisi e pronti di tutti gli show. Farò e faremo ancora una volta la nostra parte, consentendo a tutti voi di leggere e assistere ad una nuova grande era del wrestling in Italia.

Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.