Il 2021 sta vedendo pian piano tornare al wrestling Live, finalmente.
Ma prima del ritorno alla normalità, abbiamo assistito ad alcune realtà trovare canali alternativi per portare il Wrestling lottato ai fan: da Twitch a Youtube, con programmi nuovi e d’archivio.
Abbiamo già parlato (e torneremo a farlo) della SIW e del suo Webshow, oggi vi parlo invece della prima stagione di TCW Custom Mazzate, che è andata in scena sul Canale Twitch della TCW, sui canaliYoutube di TCW e NeuroTv e sui canali di Neuro TV e Nuova Rete Brescia.
E ora, qualcosa di completamente diverso
Partiamo da un dato di fatto: rispetto a System della SIW, Custom Mazzate è un prodotto completamente diverso per tanti aspetti.
Per cercare un metro di paragone: System è equiparabile, come prodotto, alla AEW o WWE, mentre Custom Mazzate può essere paragonabile come prodotto, a NWA Powerrr, come stile.
Il prodotto di Custom Mazzate è un prodotto dichiaratamente Old School, con una concezione di Wrestling 80-90, sia nel lottato che nei Promo, sia per come sono caratterizzati i personaggi.
Alcune puntate mi sono piaciute, altre meno, ma sono cose a mio dire correggibili facilmente; le riprese sono buone nella qualità, che è una cosa importante, specie per un prodotto che va anche in TV.
Il commento, di Tony Tuono di Neuro Tv e Jacopo Galvani della TCW, è molto “Coloured”, ma col prodotto ci sta.
Il pubblico a cui punta è chiaramente un pubblico che ha nostalgia di quel wrestling, che vuole un prodotto sopra le righe (qualcuno potrebbe definirlo “caciarone”), ma che, nel suo complesso, funziona e si guarda senza problemi (anche per la durata, breve e di facile visione).
80’s Vs Millenialz
La prima stagione è stata concentrata dalla sfida fra le due fazioni che attualmente compongono la TCW: la fazione dei veterani, gli 80’s, capeggiata da Carlo Birra, formata dagli Original della federazione, dall’altra la nuova generazione, i Millenialz, capitanata da Daniel Arcioni, coloro che vorrebbero portare nuova linfa nella federazione.
Lo scontro ha avuto alterne vicende e, a chiusa della prima stagione, mi sento di dire che abbiamo un sostanziale pareggio: se lo scontro finale, nel Survivor Match, è andato agli 80’s, i Millenialz hanno al momento il controllo delle cinture più importanti
Quella Rebel è infatti alla vita del Neo-Campione Rocco Gioiello, che l’ha sottratto a Mefisto; l’altra, quella Xtreme, è ancora alla vita di Fenice Rossa; nelle mani dei veterani resta il Titolo Revolution, detenuto da Jacob, discorso a parte, faremo più avanti un discorso sui Titoli di Coppia.
Spunti per ripartire
La prima stagione di Custom Mazzate offre una serie di spunti per la ripartenza, appena sarà possibile con il pubblico, per cambiare la situazione della federazione.
Il problema che ha caratterizzato, negli ultimi anni, la TCW, è stato il Roster: un roster ridotto ha creato il problema di non poter offrire nuove rivalità e nuove faide, facendo girare nei vari settori sempre le solite persone.
Da un lato, negli ultimi anni la TCW ha perso anche atleti, per questioni di ritiro o di cambio di realtà, che secondo me potevano offrire tanto in chiave di storyline e match (tipo i Murder) o che, facendoli girare più spesso in altre realtà, avrebbero fatto molta promozione positiva al prodotto TCW (Scandalo).
Tuttavia, un po di innesti nuovi (Anarchy Gaze, El Gringo, Raptor) e qualche veterano valido (Puck, Mefisto, Black Ice) hanno risollevato la situazione.
Custom Mazzate ha iniziato con Campione Rebel Mefisto: ottima scelta, specie perché il metallaro è sempre stato uno dei miei preferiti, fin dai tempi del Tag Team con Scandalo (uno dei migliori visti in TCW); Mefisto è stato un valido campione e portabandiera degli 80’s nella prima stagione (e, almeno per me, è stato uno sbaglio non mostrare, nel corso della prima stagione, il Match dove ha vinto il Titolo); la sconfitta contro Gioiello è stato un buon passaggio di testimone, oltre a non precludere in futuro una nuova chance titolata per il metallaro.
Rocco Gioiello ha finalmente raggiunto il titolo massimo della TCW, degno premio per questo ragazzo, che ha un personaggio ben caratterizzato (e che si odia con estrema facilità), oltre a poter offrire molti Match inediti.
Nuova linfa Estrema
La divisione Hardcore vede da tempo Fenice Rossa Campione Xtreme saldamente al comando, ma forse è tempo di cambiare padrone per quella cintura.
Due grossi indiziati a poter detronizzare il Campione (che, a mio dire, per quella cintura ha dato ormai tutto) sono il veterano Puck e Anarchy Gaze.
Il padre del wrestling Hardcore italiano, “Mr No Limits” da quando è tornato a combattere ha offerto buone prestazioni e sembra tornato in piena forma, aggiungere un ulteriore titolo alla sua carriera sarebbe solo una conferma del suo ritorno e nuova linfa per gli sfidanti e la divisione.
Il giovane atleta svizzero ha dimostrato di non aver timore verso i due veterani e soprattutto, voglia di dimostrare il suo valore: i match visti a Custom Mazzate dimostrano l’enorme talento del ragazzo, a cui la cintura potrebbe dare ulteriori stimoli di crescita e miglioramento (oltre il giusto premio per l’impegno).
Tag Team?
Almeno per il momento resta un enorme interrogativo la divisione Tag Team.
Tecnicamente, avremmo campioni Il Marchese, ma i suoi Tag Partner (Break Bones e Marieddu), si sono ritirati, quindi, de facto, resta solo lui a detenere la cintura (che non difende).
L’ideale sarebbe, per coerenza, rendere vacanti le cinture e riassegnarle.
I candidati migliori a detenere le cinture (e dare vita a nuove rivalità) sarebbero i Pagliacci dal Cuore Spezzato (Jacob & Didò, con l’incognita Pongo, riapparso ma che al momento, non abbiamo rivisto in azione sul ring), che meriterebbero quelle cinture (già le meritavano ai tempi in cui Pongo deteneva il Titolo Rebel, Ndr), che sono tornati in gran forma (e con un nuovo membro, La Strega).
Altri Tag Team? Guardando nel Roster, vedrei bene un Tag Anarchy Gaze/Merak o un Tag tutto Hardcore fra Puck e Fenice (in fondo, il nemico del mio nemico è il mio miglior amico no?) o un Tag Old school fra Carlo Birra e Mefisto.
In conclusione: Il prodotto ha delle cose da migliorare, ma essendo un prodotto molto particolare, ha la sua nicchia di persone che lo seguono con piacere, anche nei suoi difetti, vediamo cosa ci aspetta la seconda stagione.
Foto © TCW/Neuro TV
Enrico Bertelli “Taigermen”