Da meno di un mese ho iniziato ad occuparmi di NXT. Ho parlato con piacere di Finn Bàlor e di Io Shirai e mi sono occupata della preview di TakeOver XXXI. E parlando di campioni, spendiamo due parole su Santos Escobar e sul titolo Cruiserweight:
Anni fa, era chiaro a tutti che la WWE necessitasse di un nuovo titolo, perché il roster pullulava di talenti ed un solo NXT Championship era decisamente troppo poco. Ci sono voluti cinque sei anni, ma alla fine la WWE ci ha accontentati regalandoci il North American Championship; senonché decidono di strafare e di rendere pure il titolo Cruiserweight un’esclusiva di NXT, con non pochi problemi a mio avviso.
I tre roster principali, SmackDown, Raw ed NXT, sebbene abbiano wrestler che spaziano da un posto all’altro, sono microcosmi generalmente chiusi, mentre lo stesso non si può dire di NXT UK, o peggio ancora di 205 Live, dove i wrestler vanno e vengono un po’ come gli pare. E se NXT UK può contare su dei solidi pilastri, 205 Live è al completo sbaraglio, tanto che sulla pagina Wikipedia dello show vengono conteggiati solo cinque wrestler ufficiali. Cinque. WWE.Com gliene concede ben tredici, anche se Isaiah Scott, Oney Lorcan e Danny Burch se ne vanno un po’ dove vogliono; curiosamente è segnato come superstar di 205 Live Tyler Breeze ma non Fandango e non è presente Santos Escobar, colui che appunto sarebbe l’attuale campione della divisione Cruiserweight, divisione per cui 205 Live è nato.
E a ben pensarci, il precedente campione altri non era che Jordan Devlin, wrestler che abbiamo imparato a conoscere ad NXT UK e che si sarebbe potuto portare la cintura dei pesi leggeri in quello show, anche perché tecnicamente, se il titolo Cruiserweight è esclusivo del brand di NXT ed NXT UK altri non è che uno “spin-off” del roster principale, perché tale titolo non avrebbe dovuto apparire anche nel roster inglese? Specialmente in virtù del fatto che NXT UK, al contrario di NXT USA, non ha al momento alcun titolo secondario.
Vero è che da quando il titolo dei pesi leggeri è passato ad NXT abbiamo avuto una crescita di prestigio per la cintura. Purtroppo gli ultimi campioni, da Tony Nese a Drew Gulak, non erano riusciti a conquistare il pubblico, mentre sia con Lio Rush che con Angel Garza la WWE stava lavorando bene, riuscendo finalmente a far appassionare i tifosi anche alla cintura viola. Perciò, si è deciso che il prestigio del titolo Cruiserweight valesse il sacrificio di uno show.
Allo stato attuale, come è messa la divisione dei pesi leggeri? Santos Escobar ha dapprima sconfitto Drake Maverick e adesso sta portando avanti una lunga faida con Isaiah Swerve Scott. A 205 Live, a quel che leggo dagli ultimi report, sembra che si stia puntando molto su Ariya Daivari, che avrebbe anche vinto un Gauntlet match, ma a quale utilità se, appunto, il campione Cruiserweight si fa vedere giusto una volta ogni tanto e contando pure che a quel che so Daivari è heel quindi un suo scontro con Escobar sembra improbabile; a meno che Scott non debba vincere la cintura a breve e Daivari stia venendo costruito come suo sfidante di transizione.
NXT, appunto, pullula di talenti e spesso tenere aperte tante faide risulta complicato. Certo la pandemia mondiale ha complicato le cose, ma il fatto che gli sfidanti alle due cinture principali siano stati scelti con due n°1 contender match e con due settimane scarse di anticipo per il PPV dovrebbe essere quantomeno un campanello d’allarme. Quindi, alla luce di tali fatti, perché non rendere il Cruiserweight Championship una cintura realmente itinerante? NXT UK al momento sembra ancora impraticabile, ma trasportare Escobar, o chiunque esca campione da TakeOver, a 205 Live con maggior costanza, rendendolo il punto focale dello show, potrebbe servire ad alleggerire la programmazione di NXT e al contempo arricchire quella dello show viola. Perché altrimenti, vorrebbe dire che 205 Live servirebbe solo come luogo di costruzione del n°1 contender di turno, che al momento opportuno lascerà lo show per esibirsi in pianta stabile ad NXT lasciando 205 Live orfano di un altro nome. Inoltre, da quel che leggo, nell’ultimo mese in questo show si sono avuti diversi match di coppia, il che fa sorridere se si pensa come ad NXT, invece, la divisione Tag team abbia decisamente bisogno di un rinnovamento.
Ma di questo, magari, parliamo un’altra volta.