Bray Wyatt, è attualmente una delle più grandi incognite degli ultimi anni in casa WWE. Futuro top name o eterna promessa?

Oggi, andremo ad analizzare la situazione che ruota attorno al fondatore della Wyatt Family che da qualche anno milita nel main roster della federazione di Stamford, con troppi alti e bassi. Si tratta di una situazione molto difficile che ancora oggi fa discutere e divide gli appassionati della disciplina: c’è chi lo sostiene a spada tratta e chi invece su di lui rimane molto scettico. Ci sono però alcuni punti, su cui tutti (o quasi) sono d’accordo. Indubbiamente, in federazione è uno fra i più bravi al microfono, ed il suo personaggio è indubbiamente  potrebbe essere molto interessante. I suoi promo non sono mai insufficienti e riesce sempre a fare il suo lavoro. Sappiamo al giorno d’oggi quanto sia importante spiccare in queste doti, e Bray risulta fra i migliori nel parlato.

A danneggiarlo però, ci sono diversi fattori, che potrebbero impedirgli la sua ascesa.

Bray è gestito pessimamente. Contro Cena e contro Bryan, è stato capace di svolgere un ottimo lavoro, non vedo perché dunque non lanciarlo nei piani alti. Molte sono state le opportunità sprecate, ed il suo lancio è in netto ritardo: Bray Wyatt ha bisogno di cavalcare l’onda della WWE. Il suo personaggio, nasce per incutere timore, ma chi ha ancora timore di Bray Wyatt? Nessuno. E’ colpa sua? No. L’ideale sarebbe posizionarlo nella zona ME, affidandogli un avversario di valore capace di mettere a risalto le sue doti e costruire un feud solido con una buona storyline. L’eliminazione di Lesnar grazie ai suoi partner era una grandissima occasione per permettergli di lottare con un wrestler con cui anche in caso di sconfitta il suo status sarebbe potuto solo migliorare, ma sfortunatamente, anche questa idea è stata scartata, dato che Lesnar affronterà Ambrose.

Bray non è mai uscito danneggiato dai suoi feud. Ha perso contro Cena, Taker e Reigns. Ne è uscito ridimensionato? Assolutamente no. Sarebbe risultato impossibile vincere contro uno di questi tre: i primi due non avrebbero mai potuto perdere contro di lui, mentre l’ultimo era sul trampolino di lancio.

Nonostante tutto, è riuscito a guadagnarsi importanti vittorie contro avversari altrettanto importanti: Bryan, Jericho ed Ambrose. Ha vinto contro Bryan nel suo miglior periodo, c’è altro da dire? Da non ignorare sono le vittorie contro Jericho e Ambrose, mentre quella con Ryback…andiamo avanti.

 

Oltre a questo, cosa manca alla superstar per sfondare?

Un punto negativo del suo personaggio è il fatto che sia decisamente anonimo. I suoi feud sono spesso scritti con i piedi, e Bray è molto prevedibile. Le colpe non sono tutte sue, personalmente oltre che a lui, chiederei di più anche al team creativo. Nella maggior parte dei casi si sa cosa andrà a fare Wyatt, e questo è quello che il suo personaggio in particolare dovrebbe evitare come la peste.

Il lottato sicuramente è il suo punto debole. Sfortunatamente sul ring, è scadente, e col passare del tempo i progressi sono appena tangibili, i miglioramenti non sono stati eclatanti. E’ lento e noioso, per quanto possa piacermi bisogna ammetterlo. Sul ring non diverte ed è discontinuo, ma con una corretta costruzione dei match potrebbe fare molto meglio. Per quanto sia scadente sotto questo punto di vista, bisogna riconoscere le sue abilità da storyteller che hanno caratterizzato i suoi match contro top name come Cena, Taker e Bryan.

 

Bray Wyatt resta attualmente un enorme punto interrogativo, personalmente non so più cosa aspettarmi da lui. Per ora possiamo solamente ipotizzare, non ci resta che aspettare il suo lancio o affossamento definitivo.