Lo sport e il mondo del gaming hanno sempre camminato di pari passo. Alcuni dei videogiochi più famosi e amati al mondo, diventati quasi delle icone dell’intrattenimento in formato digitale, riguardano sfide di calcio o automobilismo (si pensi a EA Sports FC 24 o a F1 23), ma tutte le discipline sportive possono vantare una ricca gamma di videogame che la riguardano. 

Nella lista di giochi sportivi non poteva non mancare anche il wrestling, sport da combattimento-spettacolo nel quale si combina l’esibizione atletica con quella teatrale, che vanta milioni di spettatori in tutto il mondo. Scopriamo alcuni titoli di rilievo.

WWE 2K23

Parlando invece di videogame tradizionali non si può non citare la serie WWE, che sta per World Wrestling Entertainment. L’ultima versione è WWE 2K23, è stato creato da Visual Concepts e lanciato il 17 marzo dello scorso anno da 2K Sports. Si tratta di un gioco di simulazione del wrestling disponibile per PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X e PC. Quest’ultima edizione di WWE ha introdotto un motore grafico innovativo, con controlli ottimizzati per rendere il gioco accessibile a giocatori di tutti i livelli, mantenendo la possibilità di eseguire manovre distintive. Già la versione 2K22 aveva introdotto delle novità interessanti. Il sistema di gioco di WWE 2K23 è stato ripensato per essere più reattivo, consentendo combinazioni fluide, contrattacchi e una vasta gamma di mosse finali

Il videogioco si distingue anche per le sue grafiche avanzate e un sistema di illuminazione all’avanguardia. Queste novità, insieme a un gameplay rinnovato e migliorato, sono accompagnate da modalità classiche e nuove, tra cui MyGM, MyFACTION, MyRISE, Universe Mode e la Creation Suite. L’edizione 2024 arriverà a marzo. E con WWE 2k24 sono attesi progressi alla meccanica di gioco, ad esempio con l’introduzione di super mosse, ovvero attacchi in tuffo, e un minigioco dal titolo Colpo su Colpo.

Giochi su piattaforme di iGaming

Il wrestling – va precisato – è riuscito a catturare l’interesse di tutte le tipologie di gaming, dai giochi delle tradizionali console fino alle sale da gioco virtuali che replicano l’esperienza di un casinò. In queste piattaforme è possibile giocare con soldi veri attraverso numerose modalità di pagamento, tra le quali spicca senza dubbio Paypal. Infatti nei migliori casinò Paypal, che oltre a tutti gli altri principali metodi di pagamento digitale conosciuti permettono di depositare con Paypal, è possibile trovare giochi a tema wrestling che sono disponibili nelle sezioni di slot machine online. 

La slot Lucha Maniacs, sviluppata da Yggdrasil Gaming, è un gioco immersivo che porta l’utente nel cuore dell’azione dei luchadores, lottatori messicani noti per un loro stile unico di wrestling. Stesso tema per Lucha Legends, un prodotto di casa Microgaming. Anche questa slot celebra il tradizionale wrestling messicano dei luchadores mascherati.

WWE Legends of WrestleMania

Altro titolo da menzionare è WWE Legends of WrestleMania, realizzato da THQ. Questo videogioco omaggia le icone della World Wrestling Federation/Entertainment presenti nelle edizioni di WrestleMania dal 1985 al 1999. Il lancio del gioco è avvenuto a marzo 2009, in coincidenza con WrestleMania XXV. THQ annunciò lo sviluppo del gioco nel maggio 2008, destinato alle console Sony PlayStation 3 e Microsoft Xbox 360. 

Questo gioco ha introdotto un innovativo sistema di combattimento incentrato sulle prese. Contrariamente alla serie SmackDown, WWE Legends of WrestleMania punta su un gameplay più arcade (similmente a WWF WrestleFest), utilizzando unicamente i tasti direzionali e i quattro tasti frontali principali del controller. Nel corso del gioco, l’interfaccia del giocatore mostra una barra di salute ed i numeri uno, due e tre. Eseguendo con successo una serie di attacchi, il giocatore può incrementare questo numero da uno a tre, sbloccando mosse speciali. Raggiunto il livello tre, è possibile eseguire la mossa finale. 

RetroMania Wrestling

L’epoca d’oro dei giochi di Wrestling è sicuramente quella degli anni 80 e 90, con le console a 16 bit che hanno fatto sognare gli appassionati forse ancor di più di quanto non facciano oggi le grafiche iperdettagliate delle macchine moderne. Retromania è un gioco che cerca di omaggiare i fasti di quei tempi, con un gioco di wrestling che più classico non si può. RetroMania Wrestling è un gioco di wrestling arcade pick-up con bellissimi sprite 2D ed uno stile stile arcade frenetico. Il cast vanta 16 personaggi giocabili, dalle leggende alle superstar di oggi, RetroMania ha qualcosa per tutti, Tommy Dreamer, John Morrison e varie leggende del passato. C’è persino un cameo di Dave Meltzer.

Guacamelee 1 e 2

Guacamelee è una serie di giochi platform d’azione in stile Metroidvania ambientati in un mondo magico ispirato alla cultura e al folklore del Messico. Dovrai combattere nei panni di un “luchador” contro il malvagio Carlos Calaca e le sue orde di scagnozzi non-morti per liberare la figlia di El Presidente, la ragazza più bella del mondo. Il gioco include anche tanti polli.

AEW Fight Forever

Non poteva mancare nella lista il gioco ufficiale della All Elite Wrestling. La rivale della WWE si è ispirata ai migliori titoli WWE di THQ per creare il suo videogioco. Un titolo che è esattamente la metafora di quello che è il rapporto tra WWE e AEW, dato che Fight Forever non mira a creare un gioco dalla grafica e la presentazione migliori di quelli WWE, bensì ad essere più divertente e appagante per gli appassionati. Un gioco che è stato valutato in modo controverso dalla critica, a causa di un comparto tecnico che lascia a desiderare. In un mondo in cui c’è sempre meno spazio per i videogiochi indipendenti, AEW Fight Forever rimane un titolo degno di nota.

WWE Immortals

Prendete Mortal Kombat ed al suo posto metteteci i supereroi della DC Comics. Ecco, ora prendete questo gioco e al posto dei supereroi metteteci i wrestler della WWE, in versione supereroi (e super cattivi). Questo era WWE Immortals. La vita di questo videogioco mobile è stata piuttosto breve. Si trattava di un copia e incolla della versione mobile del fortunato titolo “Injustice” sviluppato dai creatori di Mortal Kombat. Se non fosse stato creato esattamente dalla stessa softwarehouse si potrebbe gridare al plagio, invece parliamo solo di un tentativo di ripetere un successo globale con un brand diverso da quello DC Comics. Forse possedere la card di John Cena in versione Superman non era esattamente interessante come poteva essere per gli appassionati di fumetti collezionare delle versioni particolari dei propri eroi ma i personaggi erano molto carini e c’era davvero tanto da fare.

WrestleQuest

Prendete Dragon Quest e ambientatelo nel mondo del wrestling. WrestleQuest è un particolare RPG a turni che omaggia l’antica tradizione del genere unendola al nostro sport-spettacolo preferito. Se in questi anni Unchained Echoes e Star Ocean ci hanno insegnato che c’è ancora spazio per il romanticismo nel mondo del videogioco, WrestleQuest si intrufola in questo filone in modo del tutto inaspettato, creando un vero e proprio RPG di stampo classico dedicato al wrestling.

Lucha Libre AAA: Héroes del Ring

Parliamo di un gioco un po’ datato, uscito nel 2010 ma molto particolare. Si tratta -pare- del primo videogioco sul wrestling messicano, Lucha Libre AAA: Héroes del Ring presenta decine di veri lottatori della AAA, una delle due principali federazioni di wrestling del Messico. Un videogioco che cerca di restituire ai giocatori l’inconfondibile spettacolo della Lucha Libre, tra mosse spettacolari, maschere sgargianti e personaggi sopra le righe. Il roster molto ricco del gioco presenta tanti nomi cari al pubblico americano ed europeo. Disponibile per PS3 ed Xbox 360.

Rumble Roses e Rumble Roses XX

Si tratta di un gioco di wrestling particolare, con un roster tutto al femminile. Nessuna licenza in questo caso ma solo personaggi di fantasia, seppur ben caratterizzati. Rumble Roses è una sorta di via di mezzo tra un gioco di wrestling ed un picchiaduro più classico in stile Tekken o Dead or Alive. L’idea è di sostituire le costose licenze ufficiali con una serie di fanciulle dalla forte personalità e spesso poco vestite. Oggi probabilmente si tratterebbe di un gioco poco politically correct, con fin troppe concessioni al pubblico maschile. Nel 2010, però, sembrava quasi una buona idea ed il gioco fu abbastanza apprezzato, pur con i suoi limiti.

The Simpsons Wrestling

Un gioco di wrestling in cui il roster è composto dai personaggi de “I Simpson”. C’è altro da dire? Se il vostro sogno è salire sul ring con Homer Simpson, nel 2001 Fox Interactive e Activision hanno deciso di accontentarvi. Un gioco che non si prende troppo sul serio ma che è stato bocciato dalla critica per il suo gameplay fin troppo semplice.

Fire Pro Wrestling World

Chiudiamo la nostra breve rassegna dei giochi più curiosi e divertenti sul wrestling con Fire Pro Wrestling, il re dei giochi di wrestling. Fire Pro Wrestling è una serie di videogiochi di grande longevità, creata nel 1989 da Human Entertainment composta da oltre 20 giochi incentrati sul wrestling, distribuiti principalmente in Giappone. Un titolo hardcore, in tutti i sensi, con una curva di apprendimento molto ripida ma che offre davvero tanto in termini di possibilità di gioco. Grazie ad un comparto tecnico assai arretrato (è sostanzialmente un gioco in 2D da trent’anni) il gioco offre possibilità di personalizzazione estreme. Non a caso nella community sono disponibili un numero infinito (nell’ordine delle centinaia di migliaia) di personaggi personalizzati basati sui wrestler reali o su qualsiasi cosa abbia suscitato la fantasia dei fan. In FPWW è stata poi inserita una succosa licenza della New Japan Pro Wrestling con tanti atleti noti tra cui ovviamete Okada, Omega, Ibushi, Sabre Jr, Susuki, e tanti altri.