Nei giorni scorsi ha fatto molto parlare, anche i media generalisti italiani, il fatto che Vince McMahon sia tenuto in grande considerazione da Donald Trump ed inserito in una speciale task force dedicata alla ripresa dopo il Coronavirus. Non succede solo negli Stati Uniti che gli esponenti del pro wrestling siano sentiti dal governo in carica. Otto grandi promotion giapponesi di wrestling si sono unite un paio di giorni fa in un’unica delegazione e hanno incontrato i rappresentanti del governo nipponico.

Ad essere rappresentate sono state New Japan Pro Wrestling, Pro Wrestling NOA, Stardom, All Japan, DDT, Pro Wrestling Diana e Tokyo Joshi Pro Wrestling. Il gruppo ha incontrato rappresentanti del governo, come la leggenda del wrestling Hiroshi Hase, ex atleta olimpionico ed ex ministro giapponese dell’educazione, dello sport, cultura, scienza e tecnologia.

Le compagnie hanno fatto una proposta congiunta per il ritorno all’operatività. Chiedono che dei kit di tamponi siano disponibili per testare gli atleti e che il governo dia aiuto economico ai loro dipendenti, che al momento non stanno lavorando in quanto non si possono disputare eventi dal vivol

All’evento era presente anche Hiroshi Tanahashi, che ha dichiarato che il wrestling dovrebbe essere l’ultimo degli sport a ritornare pienamente in funzione: “Il pro wrestling dovrebbe essere l’ancora dello sport giapponese. Quando tornerà, la gente saprà che l’intrattenimento giapponese è totalmente guarito”.

Le società hanno messo in campo varie idee, come la possibilità di disputare eventi dal vivo senza pubblico da poter vendere online, per dare lavoro sia ai wrestler che allo staff di contorno delle varie compagnie ed al contempo rimettere in moto l’economia di questo settore, al momento fermo.

Ecco la lista degli intervenuti all’incontro:

Hiroshi Hase (ex ministro e membro del partito liberal democratico)
Rappresentante del ministero dello sport
Takaaki Kidani (Company director, Bushiroad Group)
Hiroshi Tanahashi (New Japan Pro-Wrestling)
Naoki Sugabayashi (Chairman, New Japan Pro-Wrestling)
Suwama (All Japan Pro-Wrestling)
Takenori Fukuda (Representative Director, All Japan Pro-Wrestling)
HARASHIMA (DDT Pro-Wrestling)
Akira Takahashi (Operating Executive, DDT Pro-Wrestling)
Naomichi Marufuji (Executive Vice President, NOAH Global Entertainment)
Masashi Ishiguro (Head of Public Relations, NOAH Global Entertainment)
Mayu Iwatani (STARDOM)
Katsuhiko Harada (Representative Director, Bushiroad Fight)
Yuka Sakazaki (Tokyo Joshi Pro-Wrestling)
Tetsuya Kouda (Representative, Tokyo Joshi Pro-Wrestling)
Kyoko Inoue (World Women’s Wrestling Diana)
Taishi Fuwa (World Women’s Wrestling Diana)