Incomincio col dire che non sono proprio entusiasta dell’introduzione di un titolo secondario, preferisco che 20 ragazze combattano per il titolo principale piuttosto che una quindicina per quello secondario con le solite 3-4 che girano attorno a quello vero. Direte che così molte wrestler potrebbero passare l’intera carriera senza mai aver vinto un alloro, vero ed è giusto così, non tutti per quel che mi riguarda possono ambire a una cintura, essere campioni dovrebbe essere qualcosa di speciale e raro, inoltre per tenere a galla certe atlete esistono storyline secondarie, nelle quali la penna di Shawn Michaels non delude, anzi è proprio un punto di forza dello show che gestisce.

A rendermi pessimista è anche la gestione che hanno avuto i titoli di coppia nel Main Roster e il titolo TBS in AEW, ma bisogna dar atto a NXT che raramente fa buchi nell’acqua quando si parla di divisione femminile, perciò fidiamoci di HBK e analizziamo le possibilità di vincere e cosa possono offrire le 6 qualificate per il Ladder match, che tra una settimana incoronerà la prima NXT Women’s North American Champion:

Sol Ruca: l’assoluta favorita del ladder match, sarebbe l’ideale per essere la prima detentrice del titolo Nordamericano, amata dal pubblico e piacevole da guardare sul quadrato, complice anche una delle finisher visivamente più d’impatto nell’intero panorama del Pro Wrestling, la Sol Snatcher. Me la immaginerei come la classica campionessa combattiva e che se la cintura verrà utilizzato come la controparte maschile è possibile che alla fine del regno ottenga una shot al titolo NXT, potrebbe addirittura vincerlo. Se il titolo verrà usato come una sorta di Level Up per rendere credibili come sfidanti ed eventualmente campionesse principali, non solo acquisirebbe un senso di esistere ma Sol Ruca sarebbe la prima di tante che potrebbero seguire questo percorso. L’unica cosa che mi fa dubitare che da Las Vegas Sol esca campionessa è il fatto che è stata presentata troppo platealmente come la probabile vincitrice, infatti nel Women’s Combine ha totalizzato il punteggio più alto. Rimane comunque il Best Case Scenario.

Michin: Dal migliore passiamo al Worst Case Scenario, hanno ideato il nuovo titolo apposta per ricompensare il buon lavoro delle ragazze del territorio di sviluppo, consegnarlo a una lottatrice del Main Roster nemmeno così rilevante sarebbe uno schiaffo in faccia all’intera divisione. Fortunatamente non credo ciò avvenga, la moglie di Bearcat ha quasi zero possibilità di vincere salvo spiacevoli sorprese. Nulla contro di lei solo preferirei che dopo Battleground se ne torni da dove è venuta, magari portandosi con sè anche i Good Brothers. Poi avrei preferito che il suo spot venisse dato sempre ad altre ragazze di NXT come Tatum Paxley e Thea Hail.

Kelani Jordan: La cintura sembra fatta apposta per lei, interpreta ancora il ruolo della Rookie inesperta che cresce piano piano ed esattamente come con Sol vincere il titolo Nordamericano le farebbe compiere il salto di qualità. Non ho dubbi che in futuro starà attorno alla sua vita la cintura ma la escludo come prima campionessa, cozzerebbe col suo percorso lento che deve ancora entrare nel vivo.

Lash Legend: Lei rispetto alle precedenti 2 ha qualche chance in più, il motivo principale risiede nella storyline a sfondo romantico con Trick, l’idea di fare una Power Couple di campioni è allettante, specialmente considerando la chimica nei promo che Williams e lei posseggono. Nel discorso non sono neanche da escludere i Meta Four assieme ai quali potrebbe dar vita a un regno divertente e al contempo dominante, la federazione sta accendendo i riflettori sulla forza impressionante che possiede, Body Slam a Otis come prova.

Jaida Parker: Finora in lei non ho visto chissà cosa però bisogna ricordarsi che si tratta pure stavolta di una Rookie, a NXT a rotazione le testano tutte più o meno, ugualmente darle il titolo in questo ppv o in futuro mi darebbe l’impressione che la cintura non sia nata per elevare ma come un contentino per quelle che non si ritengono degne nemmeno di essere avversarie di transizione per il titolo che conta. Non escludo che in futuro Jaida mi faccia ricredere, come ha fatto Lash recentemente con la maggior parte dei fan, all’inizio il giudizio su quest’ultima era molto peggio di quello sull’attuale Parker.

Fallon Hanley: L’unica vera minaccia al trionfo di Sol Ruca, da quando ha turnato heel smettendo di immolarsi per le amiche e focalizzandosi sui suoi obiettivi sembra pronta per qualcosa di grosso, quel qualcosa potrebbe essere proprio l’NXT North American Championship che cementificherebbe la sua nuova attitude. Se devo essere sincero tra lei e Sol preferirei Fallon, anche se vincesse la prima Hanley la vedo come seconda campionessa, quindi la decisione sarebbe scegliere se partire con una campionessa face che verrà sopraffatta dopo qualche mese dalla Hanley, oppure con una campionessa heel abbattuta prossimamente da Sol Ruca. Piccola curiosità: se Fallon venisse incoronata campionessa secondaria, avendo già detenuto i titoli di coppia in passato con Kiana James, sarebbe la donna più vicina a diventare la prima Triple Crown women del roster qualora riuscisse in futuro a portare nel suo ranch anche il titolo NXT.

Ricapitolando super favorita Sol Ruca, con Fallon Hanley in seconda posizione, seguite da un grande distacco da Lash Legend, Kelani in futuro, Jaida Parker forse più avanti e Michin spero mai.

Opinioni sull’introduzione del nuovo titolo? Chi vorreste come prima campionessa?