Il brano di oggi è la Cavalcata delle Valchirie, composta dal celebre Richard Wagner e utilizzata come tema di ingresso per Daniel Bryan e, in Giappone, per Yoshiaki Fujiwara, inventore dell’omonima variante dell’armbar.

ChristiaNexus: Parlare di Wagner nell’ambito delle theme song di wrestling è alquanto riduttivo; siamo di fronte ad uno dei più grandi e duttili artisti di tutti i tempi. Delle sue tante composizioni, la Cavalcata delle Valchirie è indubbiamente, la più famosa e celebre; esso è un brano del dramma musicale La Valchiria, dalel connotazioni mitologiche di stampo nordico interamente realizzato dallo stesso Wagner, parte del ciclo denominato L’Anello del Nibelungo. Scendendo nel merito del brano, pur trattandosi di musica classica, esprime più tracotanza di un brano rock dei tempi nostri (non è un caso che Wagner fosse particolarmente apprezzato da Friedrich Nieztche, colui che teorizzò l’Oltreuomo); particolarmente apprezzabile l’escalation dell’intonazione, che si lega alla preparazione della battaglia nel dramma originale. Se vi chiedete perché Daniel Bryan abbia avuto questa maestosa composizione come tema di ingresso, beh, egli si lamentò nella faida con The Miz di avere una composizione rock generica di cui neanche conosceva l’autore; ebbene, quale soluzione migliore di affidargli un brano così famoso?

Mauro Chosen One: Finalmente il leader dello YES Movement Daniel Bryan approda in rubrica insieme ad un pezzo che non merita alcun tipo ulteriore di presentazione, come anche il suo autore. Composizione iconica, sia dal punto di vista musicale, e sia dai vari usi che ne son stati fatti in altri contesti extra musicali, giusto da rendere ancora di più quel senso di epicità che Wagner ha espresso nel tentativo di rappresentare al meglio la figura delle Valchirie. Come theme è molto atipica, visto che la musica classica non è il genere più diffuso nel mondo delle musiche di ingresso per il wrestling, ma in alcuni casi, riescono a creare un ottimo rapporto con il wrestler che portano on screen il genere come propria theme. Ed è proprio questo il caso con la theme di Bryan, visto che creerà sempre la giusta atmosfera per la sua entrata. Storica quanto l’importanza che ha avuto Bryan sulla disciplina.

Mauro Chosen One e ChristiaNexus

 

Cercatore di notizie nonché, occasionalmente, editorialista, reporter e co-fondatore e co-curatore della rubrica "La Theme Song del giorno". Appassionato di wrestling di lunga data che odia l'ipocrisia e l'apriorismo sterile. Il suo compito è portare avanti l'opera di salvezza intellettuale avviata da Damien Sandow, ora noto come Aron Rex, a costo di passare per grammar nazi. Segue, in un'ottica dialettico-inclusiva, tante federazioni, dalla WWE alla PWG, passando per TNA, ROH, NJPW, NOAH e Lucha Underground. Il Nexus, Christian, CM Punk, Daniel Bryan, Seth Rollins, Bray Wyatt, Undertaker, The Brian Kendrick e, ovviamente, Damien Sandow, ora noto come Aron Rex, sono tra i suoi lottatori preferiti, senza dimenticare AJ Styles, Chris Hero, "Broken" Matt Hardy, il Bullet Club, i War Machine, Pentagon Jr, Minoru Suzuki, Satoshi Kojima, Tomohiro Ishii e Togi Makabe.