Che ormai all’estero i wrestler italiani siano visti con un certo rispetto e professionalità è ormai una (per fortuna) certezza assodata.

Che ci sono connazionali che si fanno notare e distinguere costantemente fuori dai nostri confini, può quasi non fare più notizia: solo per citare 3 nomi che stanno facendosi le ossa e una certa fama in Giappone come Francesco Akira (prossimo a debuttare nel Nord e Centro America e in realtà di alto livello) o i BBB, ormai non siamo più la macchietta stereotipata da mandare a squashare contro il big di turno.

Ma l’escalation di questi giorni è stata davvero incredibile: ad aprire le danze è stato Rocco Garzya, atleta da diverso tempo in pianta stabile nel circuito UK, che da quando ha abbandonato i panni di Rocco Casanova e indossato quelli del folle ma metodico Italian Lion, dopo aver piegato e portato dalla sua parte anche Adriano, in HUSTLE ha approfittato dell’assalto di Flash e Gn1 a Rayne Leverkusen per incassare il suo contratto e diventare nuovo Campione della federazione, primo titolo straniero in carriera per Rocco, secondo italiano dopo Laura di Matteo a indossare tale cintura.

Poi è arrivato, oltreoceano, il nostro D3, ormai una presenza fissa dei ring USA e messicani, che assieme al Tag Partner Romeo Quevedo ha conquistato, per la prima volta in carriera, gli NGW Tag Team Title: un altro titolo che va ad aggiungersi al già ricco Palmares dell’italiano, che abbiamo visto innumerevoli volte sui ring AEW e WWE e recentemente anche nella MLW.

Poi siamo balzati in Irlanda per assistere alla vittoria e conquista del primo titolo straniero per il nostro Renzo Rose, altro prodotto dei ring italiani, che da quando ha cambiato gimmick ed è sbarcato alla OTT, si è fatto notare, tanto da guadagnarsi il prossimo 20 Agosto una chance titolata al titolo massimo della federazione, che con Rose, Trent Seven, Scotty 2 Hotty e ad altri debutterà a Novembre in Italia, prima fed irlandese a tenere uno show nella Penisola.

Poi di nuovo oltre Oceano, stavolta per celebrare la conquista del primo titolo USA di Leon Chiro, il Pilastro del Roster SIW, che da tempo si divide fra Italia ed USA, dove assieme alla sua Manager Elizabeth Rage, si allena e combatte in California nella prestigiosa Knokx Pro, la promotion fondata dall’ Hall Of Famer WWE Rikishi.

Ed è qui che, battendo Ultimo Principe, l’atleta ha conquistato il Knokx Pro Championship, primo italiano a riuscire nell’impresa.

Ed infine, ieri sera di nuovo un salto in UK, stavolta per una doppia vittoria: quella di Red Scorpion e Nico Narciso, atleti con un palmares di titoli stranieri di tutto rispetto, che hanno aggiunto alle loro vite i prestigiosi WAW World Tag Team Titles, diventando i primi italiani a conquistare le cinture della federazione fondata dalla famiglia Knight, una delle dinastie di wrestling più note e rispettate del panorama inglese ed europeo.

Ed Agosto è appena iniziato, speriamo di leggere e raccontarvi ancora altrettante vittorie e conquiste dei nostri connazionali fuori dai confini italiani.

Foto © aventi diritto

Enrico Bertelli “Taigermen”