iIl 2023 della AWS partirà con una interessante novità nell’ambito delle sue relazioni con le realtà europee.

La federazione sammarinese infatti è entrata a far parte del circuito UEWA (Union Of European Wrestling Alliances), il brand che, dal 2009, raduna in Europa numerose realtà.

Una UEFA del Wrestling

Dal 2009 la UEWA, con alcuni cambi e ingressi nuovi, l’alleanza ha rappresentato, in chiave europea, una sigla che ha avuto, fra le varie realtà, la ICW (dal 2010 al 2019), l’inglese ASW (dal 2010 al 2013), la ZERO1 Spain (dal 2011 al 2014) e molte altre realtà, sopratutto del Nord Europa.

Attualmente fanno parte della UEWA le danesi CCW, DPW, la svedese SWS, la norvegese NWF, Le inglesi UCW e P2W, l’irlandese FFPW, la spagnola AWZ e la tedesca Maximun Wrestling.

La UEWA ha attualmente tre titoli (Heavyweight – detenuto dall’inglese Andy Wild, in passato detenuto da Lionheart, Drew McIntyre e Bad Bones; Cruiserweight – detenuto dal norvegese Adrian Storm, in passato detenuto da Lou Sharp, Michael Knight, Kid Fite e dal nostro Doblone; e Tag Team – attualmente detenuti dai Die Draufgänger, in passato detenute dai The Purge Club e DMK, ultimo dei titoli nati in UEWA), che sono riconosciuti da tutti come titoli unitari.

San Marino nella UEWA

Con un Tweet ieri sul profilo ufficiale UEWA, l’alleanza arriva per la prima volta ad avere un rappresentante della Repubblica di San Marino, oltre ad avere di nuovo, dopo tre anni di assenza, una realtà operante sulla scena italiana: