Il Wrestling Observer ha pubblicato la lista dei propri award per quanto riguarda il 2018 e la notizia che farà più discutere è sicuramente quella riguardante il voto per la peggior federazione,che ha visto “trionfare”, per la seconda volta in più di trent’anni di storia di questo poco ambito riconoscimento (la prima era stata nel 2006), la WWE.

 

Il Wrestling Observer assegna i suoi awards basandosi sui voti dei propri lettori, che in questa categoria hanno assegnato ben 612 voti alla WWE, che ha ottenuto quindi molti più voti della seconda federazione in classifica, la AAA, che ne ha ottenuti 156. Il podio è poi chiuso da IMPACT (che si aggiudicava questo award ogni anno ininterrottamente dal 2007) con 141 voti, mentre ai piedi del podio troviamo Lucha Underground con 62 voti. Bisogna sottolineare, però, che la WWE è riuscita ad ottenere anche il secondo posto nella categoria “Best Promotion”, ottenendo 1848 voti, venendo battuta solo dalla NJPW che è riuscita ad aggiudicarsi ben 5546 voti.

Il paradosso, dunque, è che la WWE è risultata la peggiore promotion dell’anno, nonostante siano stati molti di più i fan che l’hanno votata come migliore che come peggiore. Interessante sottolineare anche come, in generale, siano stati molti di più i fan che hanno votato per la categoria “migliore promotion” rispetto a quelli che hanno votato per la categoria “peggiore promotion”. E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con i lettori del Wrestling Observer?