Ora che Dexter Lumis (anche in keyfabe) può dirsi un wrestler di Raw, cosa dobbiamo aspettarci per il suo futuro nel main roster?

Avendo un personaggio “muto” credo sia stata una scelta molto intelligente quella di metterlo sulla strada di uno come The Miz, così come quella di far partecipare alla storyline anche Gargano. Del primo conosciamo bene sia le abilità di talker, che il valore nel dar vita a segmenti lontani dal ring, per cui visti i retroscena del feud tra i due con segmenti filmati in casa e riprese segrete nei pub era il cattivo giusto da contrapporre.

Anche la scelta di Johnny Wrestling è stata vincente. Pure lui se la cava bene al microfono e può coprire i silenzi di Dexter, inoltre grazia alla sua presenza si è potuto creare un ponte con ciò che è successo tra loro a NXT. Lo show in giallo è stato spesso visto come un mondo a sé, da resettare una volta che un atleta approda a Raw o Smackdown, invece in questo caso i trascorsi sono stati considerati. Magari non si è entrati troppo nelle dinamiche precedenti, ma non hanno almeno fatto finta che i due non si conoscessero, e anche il fatto che Lumis sia stato licenziato (e quindi senza stipendio) è diventato una parte importante della storia.

La narrativa tra i due, con The Miz che ha assoldato Dexter per creare qualcosa di cui parlare riguardo la sua persona, è stata un po’ artificiosa, ma di sicuro ha garantito imprevidibilità (sfido chiunque di voi a dire che avesse previsto una conclusione simile all’inizio della faida). Inoltre, per nulla scontato, sembra che le conseguenze di questa storyline si ripercuoteranno sulle successive. Lumis si è arrabbiato con The Miz perché non l’ha più pagato, da ciò ne ricaviamo che quest’ultimo abbia problemi economici, il ché giustifica il suo bisogno di creare quello stratagemma per attirare il pubblico. E avete visto la scorsa puntata di Raw? Voleva partecipare al torneo di Poker indetto da J.B.L. e questi l’ha accusato di avergli dato un Rolex falso. C’è una coerenza interna a cui non siamo abituati.

Tornando a Lumis, cosa possiamo aspettarci in questo suo primo stint nel main roster ora che è terminato il suo primo feud? Non tutti possono essere main eventer, quindi una volta tanto non dobbiamo far volare la fantasia immaginando il talento di turno lottare a Wrestlemania e conquistare il titolo mondiale. Credo proprio che Dexter sia e sarà sempre un midcarder, ruolo che non c’è nulla di male nel ricoprire, anzi. A volte le puntate di Raw ci sembrano interminabili proprio per la scarsa cura nelle zone meno importanti dello show. Avere uno come lui può aiutare ad alzare la qualità media degli episodi.

Dico questo perché Lumis è riuscito a ritagliarsi un personaggio unico nel suo genere. Anche chi guarda gli show in modo non assiduo memorizza un volto simile, l’espressione da psicopatico che assume unita al suo mutismo lo distingue da ogni altro wrestler. La chiave è il fatto che il personaggio sia gestito in modo ironico. La gimmick di Dexter è quella di uno psicopatico, ma non è trattato come qualcosa di malvagio che debba spaventare il pubblico, ma come un tipo bizzarro che è divertente veder spaventare gli heel. Il fatto che possa spuntar fuori in qualsiasi momento poi lo rende imprevedibile e dà spunto a segmenti comici irresistibili.

Nel tempo anche lui dovrà evolversi un po’ per non stancare, ma ora che è appena arrivato lasciamo che diverta quella gran parte di pubblico che non guardava le sue gesta a NXT e quindi non lo conosce. Ci sarà da divertirsi.

Sergedge – EH4L