Parliamo oggi delle bad girls del momento Sasha Banks e Bayley e di come il loro passaggio dalla parte delle cattive sia stato gestito in modo accorto.

Tutto è partito dal ritorno di Sasha, la quale attaccando Natalya e Becky e sfoggiando un nuovo colore dei capelli ha dato una bella rinfrescata al suo personaggio. Peccato solo per gli insulti di pessimo gusto al papà della canadese, ma la WWE ci ha abituato già in passato a questi pessimi segmenti dove si tirano in ballo i morti. Per il resto come dicevo sono molto soddisfatto per il turn della Banks, a beneficiarne più di tutti è l’attuale campionessa che necessitava di un’avversaria di tale livello. Abbiamo visto tutti come le cose non girassero per il verso giusto con la Evans, la quale per una serie di motivi non poteva essere considerata una sfidante all’altezza, con una gimmick interessante ma limiti in ring evidenti. Sasha e Becky si conoscono, amano lavorare insieme e la loro esperienza comune sarà fondamentali per costruire alla grande promo e match.

Sulle motivazioni per il turn hanno fatto centro, con l’invidia della sfidante che ha visto l’amica ricevere ogni onore possibile (anche dal punto di vista economico) mentre lei veniva relegata nella categoria di coppia femminile, categoria che in WWE al momento vale zero. Oltretutto in molti la davano con un piede e mezzo fuori dalla federazione, il fatto che sia tornata ricoprendo l’importante ruolo attuale è stato una sorpresa per tutti. Mi è piaciuto anche l’attacco sul fatto che Becky sia andata molto over dopo l’incidente con Nia Jax che le costò l’opportunità titolata alle Survivor Series, fattore fortuito che davvero indirettamente le ha dato una slacio verso il successo grazie all’empatia suscitata nel pubblico. A Raw quindi sono molto soddisfatto di come stanno procedendo le cose per la categoria femminile, quello che non mi aspettavo è che questo buon andamento potesse intrecciarsi alla perfezione con la situazione di Smackdown.

Come visto nello scorso special event, le vicende dello Smackdown Women’s Championship sono state decisamente sottotono. L’incontro piazzato a metà card è stato bruttino, un match da pausa bagno che non si portava dietro alcun hype, nella recensione la definii un’opportunità mancata per campionessa e sfidante. Ora però quello che ha combinato Bayley nel main event della scorsa puntata di Raw ha avuto un impatto come non se ne vedeva da mesi. Il turn della Huggable One è stato come una doccia fredda per il pubblico nell’arena e a casa, ma osservando meglio c’erano vari indizi in questa direzione. Bayley da alcuni mesi si è mostrata più scaltra e aggressiva, il fatto che venisse oscurata dalla sua controparte a Raw Becky è un dato di fatto, il seme dell’invidia è certamente germogliato in lei. Un paio di settimane fa Charlotte ha sottolineato come a Summerslam la gente parlasse molto più di lei e Trish che dell’incontro femminile di Smackdown. A tutto questo aggiungiamo qualcosa di ancor più reale come l’amicizia tra la campionessa e Sasha, da ciò capiamo come sia tutt’altro che assurdo che Bayley si sia schierata dalla sua parte andando contro chi indirettamente sta oscurando il suo regno. C’è una logica in questo turn come non se ne vede spesso in WWE, questo la rende credibile quando afferma di voler essere per i bambini un modello di lealtà nonostante l’attacco con la sedia. Ho dubbi sulla intepretazione da heel di Bayley, ma vedremo se saprà adeguarsi al nuovo ruolo.

Di colpo hanno reso interessanti sia la categoria femminile di Raw che quella di Smackdown, le Horsewomen stanno dominando la scena. Chissà che non ci siano spunti per ridare energia anche alla categoria di coppia, ma al momento mi accontento di quello che stanno mostrando. A rimetterci ci sono talenti come quello di Asuka, ma si spera che prima o poi ritrovi il suo spazio. L’ottima gestione del turn è però qualcosa da non dare per scontata, ricordo ad esempio con ribrezzo quello improvviso di Zayn avvenuto salvando Owens con cui si legnava da mesi e mesi.

E voi cosa pensate degli attuali feud per i titoli femminili? Vi sono piaciuti i turn di Sasha e Bayley? Fatemi sapere come la pensate nei commenti qui sotto!