Secondo l’opinione, seppur potenzialmente opinabile, di molti, nel pro-wrestling odierno si fa estrema fatica nel creare delle star e delle attrazioni di punta che raccolgano l’attenzione generale dei fan e dei media a livello internazionale. Di qualsiasi compagnia e federazione di wrestling si parli e tratti, questa difficoltà e problematica sembra essere oggetto di forte discussione e continui dibattiti tra i più critici ed appassionati. Uno di questi, nonché esperto del settore, è stato Lance Storm, che ha espresso la sua visione del pro-wrestling moderno in un intervento sul podcast Figure Four Daily.
Il problema della AEW
Durante l’intervento, Lance Storm si è dapprima (e principalmente) soffermato sulla AEW e su Kenny Omega, una delle star più rinomate e di fama internazionale presente nel roster All Elite. Tuttavia, lui sembra essere scettico sullo status di Omega, che, secondo Storm, non è una grande attrazione per il pubblico:
“Il concetto di una sola e specifica persona individuale che effettivamente rappresenti la grande attrazione di una compagnia nel wrestling odierno, secondo me, non esiste. Kenny Omega? Lui non è LA grande attrazione. Non ha rappresentato il cambiamento. Sunday Night poteva essere una differenza, hai il primo grande match di Sting nella AEW, hai la nuova acquisizione degna della HOF e poi hai le bombe. Non sto cercando di sminuire Omega o nessun altro. C’è del potenziale. Ci sono persone che sono ritenute star e hanno del valore, ma qualcuno che sia l’attrazione numero 1, che determini un incremento di ascolti in presenza TV e un calo in sua assenza, che determini variazioni nelle vendite dei biglietti? Non ci credo minimamente”
L’assenza di una star #1 nel wrestling odierno
Lance Storm completa il suo intervento facendo un discorso più ampio, aprendo la questione a tutte le federazioni di wrestling (mantenendo, comunque, l’attenzione sulla AEW):
“Provate a pensare ad una persona al momento, in qualsiasi compagnia, che, realmente, possa determinare una crisi del potere finanziario della stessa nel caso dovesse andare via…Sceglietene uno. Se Chris Jericho lasciasse oggi la AEW, i loro rating del mercoledì non avrebbero chissà quale cambiamento. I potenziali di vendita del loro prossimo PPV non diminuirebbero se Jericho non ci fosse, o Kenny Omega, o Cody Rhodes o chiunque altro. Nel caso in cui perdessi The Bucks, Kenny e Cody insieme, in quel caso posso capire, perché il tuo business risentirebbe dell’assenza di un grande quantitativo di star power”