C’è tutto un Mondo là fuori.

È una frase che sentiamo dire spesso, in tanti ambiti, ovviamente nel nostro caso, la adattiamo al mondo del Wrestling.

Al di fuori della galassia AEW e WWE, da tempo sappiamo che esiste tutta una galassia di realtà e campionesse nella scena femminile nordamericana.

Qui vi ho e vi abbiamo già raccontato la scena femminile ROH, IMPACT, MLW e NWA, ma ci sono altre realtà che non abbiamo trattato.

Se da un lato purtroppo realtà come SHIMMER e WSU sono concluse (complice la Pandemia e la cannibalizzazione dei loro Roster), altre sono ancora attive e sfornano atlete e prospetti interessant, oltre a fornire seconde Chance per atlete forse salite troppo presto ai piani alti o nel momento sbagliato.

Women Of Wrestling

Partiamo dalla campionessa in carica della WOW, federazione nata nel 2000 in California, che dal 2021 sta vivendo una seconda giovinezza ed interesse.

Attuale WOW Champions è Penelope Pink: sul ring dal 2016, Marina Tucker (vero nome della wrestler), uscita dalla scuola di Afa, ha collezionato presenze e match in numerose realtà, conquistando diversi titoli singoli e in coppia; l’abbiamo vista anche in diversi Match in AEW Dark.

Campionessa da 217 giorni, eguagliando il regno di Tessa Blanchard, è un prospetto interessante, che come stile e attitudine vedrei bene sia a IMPACT che in NWA.

SHINE

Nata nel 2012 in Florida, da diversi anni legata al circuito WWN (World Wrestling Network), la federazione vanta due titoli e due campionesse singole.

Ivelisse è l’attuale SHINE Champion: il talento della lottatrice ispanica lo conosciamo dai tempi di Lucha Underground, ma si è mal conciliato negli anni con il suo carattere e un atteggiamento nel Backstage che gli chiuso molte porte, AEW in primis.

In SHINE invece ha sempre trovato la sua dimensione e ring dove contenere il suo carattere e mostrare il suo talento (lo dimostra aver vinto per ben 4 volte la cintura, unica atleta nella storia della federazione), ma al momento, non sembra aver trovato invece una federazione al di fuori di essa che sappia dargli quella chance di mostrare veramente il suo potenziale.

Diversa è invece la situazione della SHINE Nova Champion, Renee Michelle: l’atleta di Washington, sul ring dal 2013, vanta, oltre a diversi titoli vinti in carriera, apparizioni e match in tante realtà Indies e Match e opportunità in AEW, IMPACT e WWE.

Il suo regno come Nova Champion dura da 385 giorni, secondo regno di sempre (il record è detenuto da Natalia Markova), Renee potrebbe essere proprio l’avversaria adatta a detronizzare Ivelisse e diventare la seconda Double Crown Champion della federazione (dopo la Markova).

SMASH Wrestling

Attraversiamo il confine e andiamo in Canada a Toronto, sede della SMASH, nata nel 2017.

Qui l’attuale campionessa la “Russian Vixxen” Nikita: sul ring dal 2010, dopo un lungo periodo di stop per infortuni e motivi personali, dal 2022 è tornata in azione a tempo pieno, diventando la seconda campionessa della SMASH, ponendo fine a 1134 giorni di regno di Rosemary.

IMPACT, vista anche la vicinanza territoriale, sarebbe il lido più ideale per Nikita, una volta finito questo regno titolato, o provare a farsi notare in ROH e AEW.

Femme Fatales

E chiudiamo la parentesi canadese con l’altra principale realtà femminile della nazione.

Nata nel 2009 in Quebec, l’attuale FF Champion è la veterana Nicole Matthews: oltre 17 anni di carriera, vissuta fra realtà come SHIMMER, NWA, WWE e ROH e una lunga serie di titoli conquistati, ha conquistato due settimane fa la cintura, ponendo fine, dopo 1220 giorni, al regno di Alexia Nicole.

A 36 anni questo titolo potrebbe essere l’ultimo treno per provare magari a farsi notare a IMPACT o nella nuova ROH o in NWA, per provare ad aggiungere alla vita una cintura con una storia e un lignaggio decisamente importante.

Foto © aventi diritto

Enrico Bertelli “Taigermen”