8 Aprile 2013, un giorno che gli allora Dolph Ziggler e Alberto Del Rio si ricordano molto bene.

Quel giorno finalmente, Dolph riconquista il WWE World Heavyweight Title, dopo il regno-beffa di due anni prima (solo 7 giorni, fregato da Edge che lo riconquistò da Dolph, Ndr), strappandolo al messicano, al suo terzo regno mondiale in WWE (prima aveva vinto due volte il WWE World Title).

Sembrava la perfetta chiusura di un arco di riscatto per Ziggler, ma la felicità durò appena 69 giorni: a Payback 2013, il 16 Giugno Del Rio si riprende la cintura, Ziggler da quel giorno, per lui arrivarono altri titoli, ma non ebbe più nessuna occasione reale per i Titoli massimi della WWE; per Del Rio, la fine della sua esperienza in WWE arriverà in 2016, poi ci sarà il ritorno in AAA, i problemi di Backstage con Myzteziz e Mysterio, gli stint non eccelsi in GWF e TNA, poi le accuse dall’ex Saraya di abusi, i processi, fino al ritorno in pianta stabile in AAA nel 2023.

Ziggler lascia dopo 14 anni di carriera ininterrotta in WWE (al quale andrebbero aggiunti gli anni in OVW e FCW, satelliti WWE all’epoca), nel 2024 diventa Nic Nemeth e sbarca prima in NJPW e poi in TNA e AAA, dove ritrova Del Rio, ora Alberto El Patron.

E i due si ritrovano nuovamente uno contro l’altro, ancora una volta con un titolo in palio: il AAA Megacampeon, reso vacante un mese prima da El Hijo del Vikingo per infortunio.

E stavolta è Nemeth a prendersi la rivincita, battendo El Patron e conquistando per la prima volta in carriera il massimo titolo della AAA.

E qui la storia potrebbe chiudersi, una parabola di rivincita per due volte di un lottatore mai del tutto sbocciato in WWE (per scelte dirigenziali e forse, anche per demeriti suoi) contro un lottatore che invece ogni volta ha avuto ponti d’oro dove ha lottato ma che si è sempre rivelato poco affidabile, incapace di dialogare con i colleghi nel Backstage, ma soprattutto con un discreto talento nel crearsi problemi ed ostacoli, forse per il peso di essere figlio ed erede di una dinastia di Luchador (la famiglia Dos Caras, Ndr) che è stato un biglietto che gli aperto molte porte, ma che forse ha sempre gravato parecchio sulle spalle di Alberto.

E invece, questa rivalità avrà un nuovo capitolo il 17 Agosto a TripleMania XXXII a Città del Messico, ancora una volta, uno contro uno, con un Titolo in Palio, ancora una volta, con un Match che potrebbe decidere il proseguio delle rispettive carriere.

Foto & Video © aventi diritto

Enrico Bertelli “Taigermen”