Un’era si sta per concludere: tra sette giorni esatti, NXT approderà ufficialmente sui canali di USA Network, puntando così ad un pubblico molto più vasto. Questo richiederà sicuramente dei cambiamenti all’interno della trasmissione, la quale, con questo drastico cambio di rotta, non potrà più essere come prima. Se queste modifiche saranno positive o negative ce lo saprà dire solo il futuro; per ora godiamoci ciò che questo show ci ha saputo offrire fino ad ora: match spettacolari, rivalità da fiato sospeso e personaggi accattivanti. Proprio per questo motivo, oggi vorrei rendere omaggio alla storia del programma, stilando una personale classifica dei miei 5 match preferiti di tutte le edizioni di NXT Takeover. Senza indugiare ulteriormente, possiamo iniziare.
Johnny Gargano vs Tommaso Ciampa, NXT Takeover: New Orleans
Era impossibile non inserire almeno un capitolo della rivalità più significativa della storia del programma. È stato veramente difficile scegliere solo un incontro di questa saga, ma alla fine ho optato per quello al quale sono emotivamente più legato. Una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi tra due lottatori che, oltre ad avere capacità disumane all’interno di un quadrato, nel corso degli anni hanno costruito un’alchimia paurosa. Entrambi i wrestler sono riusciti nell’intento di proporre un match di livello assoluto sotto il punto di vista dello storytelling, dato che riescono a trasmettere in ogni colpo sferrato tutto l’odio provato per il rivale. Una contesa che, nonostante superi ampiamente la soglia dei 30 minuti, è più che godibile. E poi, il finale: dopo un’apparente riconciliazione tra i due, Johnny Wrestling sottomette l’ex tag team partner, ottenendo così la possibilità di tornare a far parte del roster giallo. Veramente spettacolare.
Shinsuke Nakamura vs Sami Zayn, NXT Takeover: Dallas
Con questo incontro, il pubblico ha potuto assistere contemporaneamente all’inizio di una storia e alla fine di un’altra: mentre Shinsuke Nakamura incominciò la sua carriera in WWE proprio grazie a questo match, Sami Zayn si apprestava a salutare NXT in vista del suo imminente approdo nel Main Roster. Nonostante l’esito dello scontro fosse apparentemente scontato, i due performer hanno lavorato duramente per rendere emozionante ogni singolo minuto di questa contesa, riuscendo a costruire un match degno di lode. Non dimenticherò mai il coro “Fight Forever” cantato dal pubblico nel corso di uno dei pochi momenti morti dello scontro, perché condividevo a pieno quel sentimento: sarei rimasto anche per un’altra ora a vedere questi due maestri del ring darsi battaglia senza esclusione di colpi. Ad aggiungere quel qualcosa in più c’è stato il post-match, dove The Underdog From The Underground ha dato il suo ultimo saluto al pubblico di NXT prima di fare il definitivo salto in alto. Un momento davvero toccante che rappresenta la ciliegina sulla torta.
Johnny Gargano vs Adam Cole, NXT Takeover: New York
La chiusura perfetta per una bella storia. Nella consueta edizione di NXT Takeover che precede Wrestlemania di quest’anno, il Main Event è stato occupato da Johnny Gargano ed Adam Cole, i quali si sono dati battaglia per vincere il vacante NXT Championship. Entrambi i wrestler arrivavano a questa contesa avendo già vinto detenuto almeno una volta tutte le cinture dello show, fatta eccezione per il titolo massimo. Chiunque avesse vinto, si sarebbe laureato come primo Triple Crown Champion. Proprio per questo, i due atleti hanno messo in piedi una contesa senza esclusione di colpi, rendendo incerto il risultato finale fino all’uno-due-tre conclusivo. Personalmente, ero convinto che sarebbe stato Adam Cole a portarsi a casa l’alloro, ma, a posteriori, riconosco che concedere questo privilegio a Johnny Wrestling sia stata la scelta migliore. Basta dire che il match ha ricevuto una valutazione superiore alle 5 stelle da Dave Meltzer. Questo solo per puntualizzare quanto sia stato bello l’incontro.
Sasha Banks vs Bayley, NXT Takeover: Brooklyn
Il match che preferisco di quell’edizione di NXT Takeover che rimane nei miei ricordi. Solo a ripensare a ciò che hanno fatto queste due lottatrici all’interno del ring, mi vengono gli occhi lucidi. La battaglia tra Sasha Banks e Bayley avvenuta a Brooklyn è stata un passaggio di consegne, in quanto The Boss era fresca di debutto nel roster principale, a differenza della sua rivale. Ma, nonostante l’esito tutt’altro che incerto, le prime campionesse di coppia femminili hanno saputo deliziarci con un vero e proprio capolavoro: storytelling, belle manovre, personaggi perfettamente abbinati ed una sublime partecipazione del pubblico. Questo incontro ha tutto ciò che un bel match di wrestling deve avere. Non a caso, considero che questa sia la migliore contesa femminile di sempre. Chapeau.
DIY vs The Revival, NXT Takeover: Toronto
Uno dei migliori tag team match che abbia mai avuto il privilegio di vedere. Nonostante questo scontro non abbia chiuso la serata di wrestling targato Canada, considero che avesse tutte le carte in regola per occupare questa posizione prestigiosa. Non c’è niente che è andato per il verso sbagliato: tutto ha funzionato alla perfezione. Grazie ad un gran lavoro di squadra, i DIY ed i Revival hanno messo in piedi uno spettacolo eccezionale. Ricordo ancora la mia reazione a fine incontro: ancora attonito per il capolavoro appena visto, pensai subito di aver assistito ad un match da 10/10. Se non l’avete mai visto il mio consiglio è quello di recuperarvelo immediatamente, non ve ne pentirete. Per concludere, voglio ringraziare i quattro contendenti per avermi regalato un’emozione che non dimenticherò mai.
Non è stato facile fare questa classifica. Era impossibile inserire tutti i match più belli di NXT, anche se fosse stata una Top 20. Proprio per questo motivo, vi invito a scrivere nei commenti i vostri cinque match preferiti nella storia di NXT Takeover. Appuntamento alla settimana prossima con i miei cinque wrestler preferiti del programma, dalla sua nascita ad oggi.
The Notorious