Cari lettori, sfruttiamo questa pausa di metà stagione di Lucha Underground per fare il punto sulle diverse faide, storie e intrecci di questa lunga stagione per affrontare al meglio le puntate che verranno.

1) Prince Puma vs Mil Muertes

Iniziamo dalla rivalità che, personalmente, mi sta coinvolgendo maggiormente. Le radici di questa sfida sprofondano nella prima stagione di Lucha Underground quando, nel corso della loro rivalità, Muertes condusse nel mondo dei morti il mentore di Puma: Konnan. Dopo la scomparsa di Konnan il Principe non è stato più lo stesso come se un demone lo perseguitasse da quel momento. Sotto consiglio di Vampiro, orfano del suo discepolo Pentagon Dark, Puma ha deciso di fronteggiare Muertes. Dopo una prima vittoria, il Principe, spinto da Vampiro ad affrontare Mil in un grave consequences match, ha subito la medesima sorte del suo mentore. Quando le lande dei defunti sembravano aver accolto Puma, Vampiro, utilizzando oscuri riti, ha riportato in vita il Principe. Forse è stata la visita al mondo dei morti, forse l’influenza di Vampiro o la sfida con Muertes ma qualcosa in Puma è cambiato, l’Oscurità ha pervaso e corrotto il suo animo donandoli potere: Dark Puma è giunto! In questa sfida tra forze occulte vedremo chi avrà la meglio.

2) Marty Martinez vs Mariposa

Iniziamo col dire che Mariposa e Marty sono fratello e sorella, componenti di una famiglia assai disturbata. Spesso il loro rapporto ha ricordato quello tra Cersei e Jamie Lannister, tuttavia, dopo una pesante sconfitta subita dalla sorella, Martinez ha deciso di attaccare brutalmente Mariposa. La lottatrice mascherata ha preso la decisione di vendicarsi per quanto subito rapendo il fratello costringendolo alla stessa sorte che i due riservarono a Sexy Star. E’ opportuno evidenziare che quel pazzo di Marty sembra essere assai felice del comportamento della sorella: #pazzia!

3) Sexy Star vs Aracnofobia 

A proposito di pazzia, la prima Campionessa della storia di Lucha Underground sembra essere precipitata nel vortice della follia. Un misterioso individuo sta perseguitando la lottatrice con lo “scherzone” del ragno finto nell’armadietto causando un vero e proprio crollo piscotico della lottatrice. Sexy ha individuato come responsabile, inizialmente, Mariposa per poi sfogare tutta la sua rabbia sul povero Veneno colpevole, unicamente, di indossare una maschera a tema ragno. Che la prossima vittima sia l’Uomo Ragno in persona?

4) Cage e il Guanto del Potere

Dario Cueto aveva organizzato una sfida tra Texano e Cage, al meglio dei cinque incontri, il vincitore avrebbe ricevuto un fantastico premio. In ragione di ciò, Cage, vincitore dello scontro, ha ottenuto il fantastico Guanto del Potere: un antico artefatto che pare donare al suo possessore un immensa forza. Ma cosa si cela dietro questa apparente e strana generosità di Cueto? Il Guanto non è nient’altro che un tramite per il ritorno nel mondo dei mortali di un antica e potente divinità: l’oggetto, a lungo andare, svuota il corpo dell’utilizzatore della sua stessa anima sostituendola con l’essenza del dio. Questo oscuro piano è stato ordito dall’Organizzazione Segreta, guidata da Boss Artiglio (un losco figuro che pare indossare un guanto identico a quello di Cage), per mettere in campo una potente forza ancestrale.

6) Famous B & Texano

Il manager delle star, Famous B, è in cerca di un nuovo protetto e ha individuato in Texano il candidato giusto per questo prestigioso ruolo. Il messicano, dopo la pesante sconfitta patita da Cage, avrebbe bisogno di un’occasione di rilancio ma pare rifiutare le avance B,nonostante Famous gli abbia permesso di vincere l’ultimo incontro che ha disputato. Texano cederà alle lusinghe di Famous B ?

7) Drago il Rinnegato

Eravate convinti che Drago fosse un demone proveniente dall’Inframundo? Sbagliato! Il buon Drago appartiene all’antichissimo e un tempo incontrastato Regno dei Rettili. Generale delle legioni rettiliane, insieme a Vibora e Pindar, ha tradito il suo popolo e il suo Regno malvagio causando la disfatta dell’Impero dei Rettili. Ai giorni nostri, l’attuale Regina dei Rettili ha deciso di vendicarsi di Drago riportandolo, con la forza, al suo servizio. La Regina, avvantaggiandosi dell’aiuto dei suoi generali, è riuscita a rapire il reietto Drago e, dopo un per nulla intenso lavaggio del cervello, ricondurlo al suo fianco. L’incanto della Regina, tuttavia, è durato assai poco. Difatti, è bastato che Drago incontrasse una sola volta i suoi compagni di team, Fenix e Aerostar, per rinsavire e rinnovare il suo odio per la sua antica tribù. Se il tutto vi è sembrato caotico non preoccupatevi: è normale che sia così! Si tratta, infatti, di una delle storie più confuse dell’intera terza stagione che solo un intervento divino potrà risollevare dall’abisso delle… CAGATE PAZZESCHE!!

8) Johnny Mundo vs The Mack 

Mack ha vinto il Fight of the Bulls Tournament laureandosi primo sfidante al titolo. Il Campione, Johnny Mundo, attende il suo sfidante in un All-Night-Long Match supportato da Evans e Black. Chi uscirà vincitore da questa sfida? Per Mack è giunto il momento di essere campione? Io spero di sì!

9) Agente Reyes a.k.a. Veneno

L’Agente Reyes, a.k.a. Cortez Castro, era riuscito ad infiltrarsi nel Tempio per portare alla luce i loschi affari di Cueto. Non vi erano dubbi sulla sua doppia identità, fino a che il suo partner Joey Ryan, anch’egli infiltratosi nel Tempio, non ha deciso di venderlo a Dario Cueto. Da quel momento, Dario ha iniziato a torturare Castro costringendolo ad incontri brutali: ormai la sua copertura era saltata! Sotto consiglio del Capitano Vasquez, titolare delle indagine contro Cueto, Reyes è tornato al tempio sotto una nuova identità: il misterioso e pericoloso Veneno. Purtroppo dopo il suo primo incontro contro Demon Cage (vedi punto 4) è stato pestato da quella squilibrata di Star. Si attendono sviluppi delle indagini.

10) Il Re, Il Drago e Il Mostro

Questa storia parla di maestri e allievi ripercorrendo, in parte, il mito di Icaro. El Dragon è un giovane lottatore, forte e promettente, il suo mentore è Rey Mysterio. Durante la terza Atzec Warfare Matanza Cueto demolisce Mysterio costringendolo ad un lungo stop. Il Dragone, in preda all’ira per l’accaduto, è deciso ad affrontare il Mostro e neanche gli avvisi del suo stesso mentore paiono essere in grado di dissuaderlo. El Dragon, tuttavia, non è pronto: Matanza dilania il suo corpo e ne scaraventa la carcassa in mezzo alle gradinate del pubblico. Mysterio, ripresosi dall’infortunio, accorre in soccorso dell’allievo riuscendo, almeno per il momento, ad avere la meglio sul Mostro. Attualmente, non abbia notizie sulle condizioni di Dragon ma siamo sicuri che questa storia non è arrivata alla fine!

11) La Grande Battaglia

E’ doveroso affermare che quanto seguirà è il frutto di mie personali considerazioni e supposizioni sulla trama generale dello show frutto di alcuni indizi sparsi, qua e là, nel corso della stagione. E’ evidente che dietro al Tempio, allo scontro brutale tra atleti, si celi qualcosa di più. Lo stesso Cueto pare rispondere alle direttive di un misterioso Boss a capo di un’altrettanta segreta Organizzazione. Gli scopi di questa associazione ci sono ignoti ma sembrano prepararsi ad un imminente conflitto globale: una guerra che affonda le sue radici nei tempi leggendari in cui gli dei camminavano tra gli uomini. Antagonista di questa Organizzazione pare essere il Capitano Vasquez, proprietario di un frammento dell’amuleto dell’Immortalità, e intenta a fermare i piani di Cueto. Le forze del Bene e del Male, in sostanza, non stanno facendo altro che posizionare pedine nella scacchiera in vista del conflitto che li attende. La vittoria della guerra consegni al vincitore le redini del Mondo? Mah…

Spero che questo articolo vi sia servito come riassunto sintetico delle rivalità viste fin’ora. Come ho già scritto qualche settimana fa, questa prima metà stagione mi ha un po’ deluso ma restiamo in attesa, fiduciosi, di ciò che verrà. Sicuramente, tra gli atleti di cui più si sente la mancanza in storie di rilievo, sono da annoverare: Pentagon Dark e Son of Havoc.

Per il momento, cari Fedeli, le porte del Tempio si chiudono per qualche settimana, fate riposare gli animi e preparatevi alla battaglia!

Claudio
Nel sito dal 2014, editorialista occasionale, blogger di 205 Live, nonché una delle voci del ZWRadio Show. Orgogliosamente sardo, venne folgorato da un Velocity su Italia 1 in giovane età; da allora non ha più smesso di seguire il Wrestling.