Dalla fine di questa Estate 2024, un Pistolero solitario semina terrore e domande sui ring al di fuori della WWE.

Come nei migliori sceneggiati televisivi western, un tizio in impermeabile e cappello nero, con lo sguardo di ghiaccio, irrompe sui ring, devasta il malcapitato di turno con una serie di devastanti Clothesline, si avvicina al suo avversario, gli stringe la mano e gli sussurra qualcosa, per poi andarsene.

Questo Lone Wolf (o Lupo Solitario) corrisponde al nome di JBL, un veterano della WWE, che molti ricorderanno senz’altro per il suo Regno di terrore da WWE World Champion nei primi anni 2000 e le faide con Eddie Guerrero e Rey Mysterio.

Ma cosa porta JBL a portare scompiglio sui ring di realtà come AAA, GCW, MLW e TNA? A che scopo? E soprattutto, è ancora sotto contratto WWE?

Lo Straniero senza Nome

Partiamo da un presupposto: ad oggi, non sappiamo esattamente quale sia la posizione contrattuale di JBL con la WWE: se probabilmente l’ipotesi più verosimile è che abbia un contratto da Leggenda, che quindi gli permetta un certo margine di libertà d’azione nel comparire in altre sigle non concorrenziali alla WWE, lo stesso JBL ha smentito illazioni al riguardo, dicendo che è comunque vincolato da clausole di riservatezza.

Di sicuro, le sue apparizioni, soprattutto in GCW e MLW è sembrata una apparizione One Night Only, dove il suo intervento ha favorito un sorpreso Mance Warner

(in GCW) e i The Andersons (in MLW).

Diversa invece sembra la situazione con AAA e TNA, dove la sua presenza incrocia con due sue vecchie conoscenze: Alberto El Patron e Nic Nemeth.

Siamo Soci Giusto?

In TNA il Cowboy è stato fondamentale per permettere a Nemeth di tenere la cintura alla vita: dal suo debutto a Emergence nel postmatch fino ai suoi interventi contro Moose a Victory Road e Hendry e Kazarian a BFG 2024, JBL è sembrata la fida ombra di un Nemeth che non sembra del tutto dispiaciuto dei suoi interventi, con Layfield che sembra calzare a pennello nel ruolo di giustiziere solitario che “protegge” Nemeth.

In AAA invece la situazione sembra essere alquanto differente o, quantomeno, fumosa.

Se JBL è apparso a fianco di Nemeth nel suo Match a TripleMania XXXII contro El Patron, le successive mosse di JBL (come stringere la mano ad Alberto nel postmatch) sembrano invece far intendere che lui, El Patron e gli altri membri del El Ojo, capitanati da Roldan, che hanno preso il controllo della federazione, stiano stringendo una alleanza.

JBL quindi ha tradito Nemeth in AAA? Lo farà anche in TNA? E soprattutto, questo potrebbe portare a un ennesimo confronto fra Patron e Nemeth in TNA?

Questo può probabilmente saperlo solo quel Cowboy solitario che vaga fra USA e Messico, nel suo impermeabile scuro e con il cappello teso sul volto, che se ne va all’orizzonte, in attesa del prossimo evento in cui comparirà…

Foto & Video © aventi diritto

Enrico Bertelli “Taigermen”