Un Grave lutto ha colpito la scorsa Domenica la CMLL e il mondo della Lucha Libre.

Si è spento infatti, all’età di 60 anni, Esteban Hernández Silva, noto ai più come Plata, a causa di un infarto.

Fedele alla CMLL

Classe 1961, originario di Guadalajara, Silva ha mosso i primi passi e gran parte della sua Carriera in CMLL, dove col fratello Oro e i colleghi Bronce e Platino, formavano una Stable (i Los Metalicos) il cui stile e la cui attitudine ispirò molti Luchador delle generazioni successive.

(Plata, il secondo da sinistra, accanto ad Oro, nei Los Metalicos)

Coi Metalicos Plata vinse, in carriera, i Districto Federal Trios Title (con Oro e Bronce) e i Mexican National Tag Team Title (con Oro)

La tragedia di Oro

Un grave colpo, che forse incise anche nella carriera di Plata, fu la tragica scomparsa del fratello Oro, avvenuta il 26 Ottobre 1993; quando il fratello perse la vita durante un Match a causa di una emorragia interna che aggravò una crisi respiratoria avuta durante l’incontro contro Dr. Wagner Jr. Kahoz e Jaque Mate:

Dopo la morte di Oro, Plata per un certo periodo ha indossato anche i panni, per onorare il fratello, di Oro II, che poi ha abbandonato quando ha fatto debuttare il figlio di Oro, Oro Jr., al suo fianco.

La perdita della Mascara

Il definitivo tramonto di Plata avvenne quando nel 2009 perde la Mascara contro Averno, che relega il Luchador nel Midcarding; da lì apparizioni sempre più rare, sopratutto con promotion minori di Lucha.

Tutto lo staff di Zona Wrestling si unisce al Lutto dei familiari e della CMLL