Che cosa rende un wrestler un buon wrestler? Quali cambiamenti stanno avvenendo nella vita della sottoscritta? Parliamone, anzi, ve ne parlo io

Alle volte accadono cose che ti spingono ad accendere il computer e buttar giù quello che senti, in un'incessante ticchettio di tastiera, mi è capitato poche volte nella mia vita, dopo la Royal Rumble del 2013 per esempio, stavolta è successo di nuovo.

Ho sentito il bisogno di mettermi a scrivere subito dopo aver assistito ad un match, Alberto El Patron vs Johnny Mundo, in Lucha Undergrond; a me Alberto non era mai piaciuto, lo trovavo noioso, sia al microfono che sul ring, lo trovavo monotono, ripetitivo, insomma, proprio non mi piaceva, poi ho visto quel match

Sia chiaro, la mia opinione non è radicalmente cambiata, El Patron nei segmenti registrati di LU è ancora troppo impostato e nel match ha tirato fuori più o meno (più o meno, ripeto) le stesse mosse che sfoggiava in WWE, ma indubbiamente il match è stato bello, ben costruito, ben realizzato, con tante azioni spettacolari, spot da rivedere un paio di volte per capire cos'hanno fatto, sequenze ottimamente studiate

E allora mi sono chiesta come si faccia a comprendere cosa renda un wrestler un buon wrestler, quanto è influenzato il giudizio di noi fan dal modo in cui la federazione di appartenenza gestisce quel determinato wrestler? Che cosa rende tale un match a cinque stelle?

Il giudizio sui match è puramente soggettivo, ma è interessante cercare di analizzare tutti questi punti di vista, vi porto un esempio: da una parte abbiamo un match semplice, in cui ogni azione è però gestita bene, l'heel non esegue una mossa più complicata di una bodyslam ma le mette comunque tutte a segno nel migliore dei modi, il face interagisce bene col pubblico e vince con un paio di trademark ben eseguite e la sua classica finisher, dall'altra parte abbiamo un match breve, due o tre minuti al massimo, in cui il buono esegue una manovra spettacolare dietro l'altra, un po' come (Adrian) Neville al debutto per capirci, e chiude velocemente la contesa. Quale dei due match preferisce il pubblico?

Io, personalmente, adoro i match zeppi di sequenze, di quelli dove non ci si riposa un attimo e i wrestler tirano fuori dal cilindro manovre una dietro l'altra, un perfetto esempio di ciò che intendendo è stato il match tra Christopher Daniels&Kazarian vs i ReDRagon per i titoli di coppia ROH, mai un attimo di respiro, ribaltamenti di fronte a più non posso, mosse e contromosse su mosse e contromosse

E allora che cosa rende un wrestler un buon wrestler? Il saper eseguire molte mosse, in modo da offrire match sempre diversi e variegati? La capacità di reggere un match lungo più di venti minuti e la capacità di ricordarsi tutto ciò che dovrà fare? La capacità di improvvisazione? Il saper eseguire ogni sua mossa, anche se possiede un parco mosse semplice, al meglio sia per lui che per l'avversario?

Alla fine lo zampino ce lo mette la federazione, bisogna stare bene attenti a capire come una federazione gestisce un determinato wrestler e capire tutto quello che c'è dietro. Alberto Del Rio, se gli fossero state date le stesse battute e la stessa storline che è stata data a El Patron in LU, sarebbe comunque risultato noioso al microfono? Se ad un Roman Reigns venisse concesso un match dal minutaggio alto e zeppo di sequenze risulterebbe migliorato agli occhi dei fan o la sua staticità e incertezza sul ring trasparirebbero in ogni caso? Viceversa scorgeremmo ugualmente le doti recitative di Bray Wyatt se ci propinasse promo alla Reigns?

Bisogna imparare a distinguere, cosa che a molti risulta difficile, a me per prima, tra ciò che una federazione decide di far fare ad un wrestler da ciò che egli è realmente in grado di fare, un esempio classico è la divisione Divas, in cui ci si dibatte eternamente tra chi afferma che le Divas sono talentuose ma la WWE non gli da la possibilità di dimostrarlo e chi afferma che vengono dati loro minutaggi scarsi sia sul ring che al microfono perché il 90% di esse non sarebbe in grado di sostenere delle responsabilità più alte.

Un wrestler ancora acerbo sia sul quadrato che al microfono dovrebbe essere protetto non facendogli fare più di ciò che sa fare, o bisognerebbe impostare i suoi match al meglio, col rischio che sbagli qualcosa, e i suoi promo al meglio, col rischio che risulti insicuro?

Ditemi voi se un semplice match di Lucha Underground doveva scaternarmi un tale casino in testa

Comunque, questo è il motivo per cui invito ogni fan di wrestling ad informarsi il più possibile sui wrestler che ritiene bravi o non bravi, informarsi di ciò che erano (o non erano) in grado di fare nelle federazioni da cui provenivano prima, vedere come hanno cominciato e le differenze con quello che sono adesso, giusto per avere un quadro d'insieme più completo.

In definitiva, come si giudica se un wrestler è un buon wrestler e quanta influenza ha la gestione di tale wrestler sul nostro giudizio?

Perdonate questo sfogo che non ha fatto altro che porvi tante domande e darvi poche, pochissime risposte, Ysmsc si sente confusa

Ysmsc va a convivere, prende casa, trova lavoro, impara a cavarsela senza i genitori che la cercano ogni giorno disperati per sapere come sta, si trasferisce in luoghi sconosciuti che il suo accento fiorentino lo riconoscono appena dice “salve” e impara a far la spesa distinguendo tra ciò che le piace e ciò che le serve, Ysmsc ha tante domande e poche certezze in testa e queste sensazioni ultimamente si ripercuotono anche sul wrestling

Non preoccupatevi, settimana prossima report e FLOP 10 usciranno come al solito, certe tradizioni non possono ancora cessare.

Stretta è la foglia, larga è la via, dite la vostra che ho detto la mia

Ysmsc.