Nel corso dell’ultimo episodio del suo podcast Matt Hardy si è reso protagonista di un’interessante riflessione in merito alle strategie che la AEW debba adottare in modo da accrescere la sua fanbase. Il più anziano dei fratelli Hardy ha infatti dichiarato che la federazione di Tony Khan ha bisogno di un ‘larger than life characher’, una personalità fuori dal comune capace di attirare a se con il proprio carisma anche i fan più occasionali che rappresentano una grande fetta del mercato nazionale ed internazionale.
“Molte persone seguono grazie ai grandi personaggi e non se ne fregano dei match a cinque stelle”
Matt Hardy spera che la AEW possa trovare un personaggio ‘enorme’ la cui fama riesca ad andare oltre il Wrestling ed ha citato come esempi massimi quelli di ‘Stone Cold’ Steve Austin, Hulk Hogan e The Rock. Hardy ha poi aggiunto che molti fan s’interessano al prodotto solo ed esclusivamente perché interessati a determinati personaggi, spesso a questo tipo di pubblico non importa della qualità del lottato. Ecco nel dettaglio le parole di Matt Hardy:
“Penso che ci sia bisogno di grandi personaggi per conquistare i fan casual, gente che solitamente non guarda Wrestling. Ci sono alcune persone che seguono il prodotto per un personaggio ed a loro non importa niente dei match a cinque stelle. Questo è ciò che facciamo qui, sto parlando in modo molto aperto ed onesto. Penso che è davvero importante avere personaggi come Hulk Hogan che riescono ad andare oltre il tempo, personaggi come ‘Stone Cold’ o The Rock che sono due tra i migliori personaggi di sempre. Se riuscissimo ad avere qualcuno in quella posizione sarebbe un bonus in più.”
Se la AEW ha intenzione di crescere ulteriormente, dovrà porsi il problema di trovare un modo per accedere anche ai fan più casual e non è da sottovalutare il fatto che in futuro potrebbero esserci dei cambiamenti per quanto riguarda il prodotto offerto. Un esempio concreto può essere il debutto di Satnam Singh, un avvenimento che ha fatto storcere il naso a moltissimi fan ma che è stato necessario ai fini di conquistare il mercato indiano. Questo è un punto di partenza, dovremo abituarci ad altre scelte simili in futuro.