Nell’editoriale odierno vorrei focalizzarmi sulla faida tra Edge e la stable che a cui ha dato vita, il Judgment Day, che a Wrestlemania arriverà al capitolo finale. Non mi dilungherò sulle vicissitudini che hanno portato alla nascita, all’ammutinamento e ai vari step della rivalità, piuttosto mi interessa capire la direzione che prenderà la WWE, in particolare a chi concederà la vittoria tra il canadese e Balor.

La stable ha subito tanti alti e bassi, da occupare il main event agli inizi, a esibirsi a metà puntata in match dimenticabili in seguito. In particolare da quando Dominik è entrato nel gruppo, la situazione è migliorata trovando un insospettabile equilibrio tra il rappresentare una vera minaccia e l’essere un gruppo comedy. Ci sono stati momenti in cui hanno compiuto azioni ignobili come nella sediata in testa a Beth con il marito in lacrime, altri in cui facevano morire dal ridere, in particolare nelle interazioni tra Rhea e Dom con la famiglia Mysterio.

È stato annunciato che settimana prossima Edge chiamerà Balor sul ring, facile ipotizzare che verrà ufficializzato il loro incontro per Wrestlemania. Non mi è facile prevedere chi uscirà vincitore del match e vi spiego il perché.

Lo scenario del Grandest Stage of the Mall si presta spesso bene al lieto fine. Edge ha dato vita a un gruppo per elevarlo, ha subito l’ammutinamento, ha capito i suoi errori e ora vuole uccidere ciò che ha fatto nascere. L’arco narrativo spinge tutto in quella direzione, il canadese oltretutto potrebbe essere alla sua ultima edizione di Wrestlemania per quanto ne sappiamo, ha spesso detto nelle interviste che sia tornato per chiudere a modo suo e che non ha molta strada ancora davanti a sé. Ma sarebbe davvero un bene concedere la vittoria a un veterano che, per quanto in forma, non ha poi molto da ricavare da un successo simile?

Servirebbe senza dubbio più a Balor, che nel main roster da quando perse per infortunio il titolo Universale anni fa non ha più raccolto molto. Una vittoria contro un grande Hall of Famer potrebbe rilanciare la sua carriera verso uno step successivo. Chissà, se dovessero separare di nuovo i titoli sarebbe così impossibile immaginare un suo nuovo regno da campione mondiale? Non ne sono sicuro, ma certamente avrei più difficoltà a immaginarlo se perdesse a Wrestlemania.

Andrebbe capito come la WWE immagini il futuro della stable. Se ritengono che abbia esaurito la sua funzione, potrebbe anche smantellarla con la scusa delle sconfitte a Wrestlemania. Dominik andrà contro suo padre, Rhea contro Charlotte, Priest vedremo se troverà un’occasione.

Per quanto mi riguarda non vedo la necessità di sciogliere a breve la stable. Il citato Priest sarebbe probabilmente quello con più difficoltà ad andare avanti in singolo, ma anche Balor se dovesse uscire sconfitto da Edge non si presenterebbe benissimo. Sulla Ripley invece punterei a occhi chiusi, è prontissima per instaurare un regno di terrore dopo aver battuto Charlotte. Dominik è l’heel più odiato, gli va dato atto, ma bisogna capire se staccato da Rhea e dalla faida con il padre possa funzionare ancora. Come comedy heel ha trovato la sua dimensione, ma è stato messo in un contesto che l’ha aiutato molto, al di fuori di esso è tutto da verificare.

Se dovessi fare un pronostico, penso che la WWE propenderà per un lieto fine, con Edge che esce vittorioso sulla stable, la quale non necessariamente si scioglierà. La parte fan del canadese che è in me esulterebbe per un risultato simile, da un altro punto di vista vedere un veterano prendersi la vittoria su qualcuno con più futuro di lui nella compagnia non è il massimo.

E voi cosa ne pensate? Chi ritenete vincerà? Sperate che Edge si goda la vittoria in una delle sue ultime edizioni di Wrestlemania o credete che in prospettiva sia meglio far trionfare Balor? Il Judgment Day deve proseguire oltre il prossimo ppv o volete che il gruppo venga sciolto? Se avete voglia di dirmi le vostre idee, vi aspetto qui sotto nei commenti. Alla prossima!

Sergedge – EH4L