Un altro Lutto investe la Lucha Libre messicana.

Fra giovedì e Venerdì ci ha lasciato, in circostanze non ancora note, di Memo Arenas, storico Rudo della Lucha messicana, nipote del leggendario Black Shadow.

Gli inizi e la Carriera

Inizia giovanissimo, come Luchador che accompagna le famose Brigadas de Vacunacion nella campagne vaccinali, con il nome di El Fresero, mentre svolge spettacoli per intrattenere il pubblico con altri lottatori durante le campagne.

Già negli anni 70, è un nome di grido a San Juan, ma è con Ray Tony con cui fonda il Tag Team dei Los Panderillos, che arriva la fama in tutto il Messico: la loro tecnica le mosse assolutamente inedite, il Look particolare, ispirato alle Gang de I Guerrieri della Notte, conquistano le arene e feudano con tutti i Tag Team più importanti della Lucha.

Purtroppo, durante uno Show un incidente causato da Ray Tony con un fan, porta alla morte accidentale del Fan, all’arresto (e condanna) di Tony per omicidio e alla fine del sodalizio (e inizialmente, sembrava anche alla carriera di Memo)

Il Ritorno come Black Shadow II

Fu a quel punto che, chiesto il permesso di poter utilizzare il suo nome d’arte allo zio, Memo sale sul Ring come Black Shadow II. Anche qui presto arrivano successi e riconoscimenti (e numerose Mascaras vinte agli avversari), ma arriva anche una delle prime diatribe legali della storia della Lucha sul copyright a coinvolgere Memo: infatti un lottatore, allievo di Black Shadow, aveva ottenuto, con tanto di lettera firmata, l’autorizzazione e l’esclusiva, dallo zio di Memo, anni prima, per impersonare Black Shadow Jr.

Dopo una lunga contesa legale, a vincere fu Black Shadow Jr., con Memo che fu spogliato sul ring, e non in tribunale, della Mascara.

Una Lunga carriera, tante identità

Da allora, fino a tempi recenti, Memo Arenas ha indossato, in diverse Promotion e federazioni messicane, diverse identità: fra le tante, Bad Boy nella El Toreo, Espectrito in AAA, Mini Cuchillo e Cuchillo Jr. in IWRG, dove perse una delle ultime Mascara indossate contro El Hijo de Fishman.

Zona Wrestling e tutto il suo staff esprime le più sincere condoglianze ai familiari e ai colleghi