Periodo denso di lutti importanti nel panorama della Lucha Libre.
Oggi ci ha lasciato, all’età di 58 anni, il leggendario José Luis Alvarado Nieves, noto come Brazo de Plata o Super Porky; al momento ancora ignote le cause del decesso.
Più di 40 anni di carriera
Classe 1963, nato a Città del Messico, Nieves muove i primi passi sul ring assieme ai fratelli, con la quale forma Los Brazos (El Brazo, Brazo de Oro e Brazo de Plata), con il quale ottengono successo e riconoscimenti. Il culmine arriva con la faida contro un’altra grande dinastia di luchador, Los Villanos, contro cui perderanno le maschere in un leggendario scontro a Monterey.
Ma questo non ferma la carriera di Nieves e dei suoi fratelli, che dimostrano il loro talento anche senza le maschere, che fra la fine degli anni 90 e i primi del 2000, esplode di nuovo di popolarità con il personaggio di Super Porky, che gli garantirà anche uno stint in WWE, a SD!, ai tempi della criticata “junior division”.
In più di 44 anni di carriera, Nieves ha lottato in AAA, CMLL, UWA, IWRG, AJPW e NJPW, collezionando numerosi titoli in carriera, fra 4 volte gli UWA World Trios Title. 2 volte i Mexican National Trios Title, 1 volta i CMLL World Trios Title e 1 volta il CMLL World HW Title.
Il ricordo dei lottatori
Tanti i messaggi di cordoglio arrivati dai rappresentanti della Lucha Libre fra Messico e USA:
“Abbiamo tutti un orologio che un giorno si ferma, oggi incontri di nuovi i tuoi due fratelli e moschettieri in battaglia, I LOVE YOU Pepito
Riposa in pace Brazo de Plata “Super Porky”, le mie condoglianze a tutta la famiglia Alvarado, oggi la Celestial Arena accoglie una leggenda #RIPSuperPorky“ ha scritto Santos Escobar
“Siamo profondamente rattristati dalla scomparsa di José Luis Alvarado Nieves, che tutti nell’universo WWE conoscevano come “Super Porky” ha scritto il Profilo ufficiale spagnolo WWE:
“La famiglia #LuchaLibreAAA Worldwide si unisce in preghiera per l’eterno riposo di José Luis Alvarado Nieves “Brazo de Plata” “Super Porky”. Leggenda del wrestling messicano
I nostri cuori vanno a @Psychooriginal “ ha dichiarato la AAA.
Il dolore di Psycho Clown
Ma le parole più toccanti e commosse sono arrivate dal figlio di Brazo de Plata, l’attuale atleta AAA Psycho Clown:
“Grazie mille per tutto papà.
Grazie di cuore a tutti per ogni dimostrazione d’amore che ci avete donato con i vostri messaggi.
In questo momento siamo scoraggiati dalla perdita improvvisa del mio compagno, del mio amico, del mio amore, di mio padre .
«Io il suo ‘JB’ come mi chiamava, sono eternamente grato a mio padre Dio Onnipotente per avermi donato un grande consigliere , che mi ha insegnato l’amore per la mia benedetta Lucha Libre, che mi ha insegnato ad essere forte in ogni momento della vita.
Ogni sera della mia infanzia che mi sedevo accanto a lui per farmi raccontare tutte le sue avventure, che mi hanno davvero aiutato e continuano a vibrare nella mia mente in ogni momento.
Grazie Dio per avermi dato l’opportunità di avere al mio fianco un grande essere umano, che si è sempre alzato con grande resilienza ad ogni momento di lutto della sua vita.
Ti amo padre, fino all’eternità, e ci vedremo lassù .
Grazie a tutti coloro che hanno amato e amato mio padre.”