Settimana scorsa All About Elite ha raggiunto il duecentesimo episodio, un traguardo molto sentito e significativo che è stato festeggiato nel migliore dei modi con una live ‘XXL’ in compagnia di ospiti del calibro di Erik Ganzerli (Wrestling Cafè) e Luca Carbonaro (Cultura Pop Ita). Nonostante il clima di festa, non abbiamo di certo tralasciato i tasti dolenti della AEW odierna. Su tutti la disastrosa storyline tra Adam Cole ed MJF.
MJF – Adam Cole: tutte le incoerenze narrative della vicenda
Si tratta di una storia certamente sciagurata e da questo punto di vista la federazione ha certamente avuto una grandissima dose di sfortuna. Il rocambolesco infortunio di Adam Cole in quel di Dynamite Grand Slam nel settembre del 2023 ha di fatto rovinato -e stravolto per sempre- i piani della sua storyline con MJF. Fino ad allora il tutto stava filando liscio, con il duo di amici-nemici che aveva addirittura condiviso il palcoscenico più importante di tutti ovvero All In Wembley 2023.
A partire da quel momento la situazione è rovinosamente precipitata. Il piano B della storyline è stata la formazione dell’Undisputed Kingdom guidato dal ‘Devil’ Adam Cole. Il quale ha spogliato MJF del titolo attuando un piano crudele nei suoi confronti. Tuttavia, in occasione del suo ritorno di WrestleDrem, Adam Cole ha repentinamente cambiato il suo atteggiamento tornando a vestirei i candidi panni da face come se niente fosse accaduto.
Nel corso della serata, Adam Cole ha anche aiutato Bryan Danielson al fianco degli altri face della AEW, un gruppone di wrestler che fino a qualche tempo prima aveva minacciato e torturato sotto i panni del Devil. Quello appena menzionato è stato un altro esempio di grande incoerenza narrativa. Lo spogliatoio della All Elite avrebbe dovuto, come minimo, mostrare diffidenza nei confronti di Cole. Seguendo l’esempio dello spogliatoio di Raw quando Jey Uso fu draftato nello show rosso dopo aver abbandonato la Bloodline.
Per non parlare di MJF, passato senza alcun motivo da vittima della congiura dell’Undisputed Kingdom a carnefice. Il Salt of The Earth dovrebbe essere in primis colui che cerca la vendetta nei confronti dell’individuo che l’ha pugnalato alle spalle costandogli il titolo. D’altra parte invece, nel primo promo di Dynamite post ritorno di Adam Cole, MJF ha affermato che farà di tutto pur di impedire la vendetta del suo ex tag team partner. C’è qualcosa che non torna. Cole non ha niente di cui vendicarsi, considerando che il suo piano con l’Undisputed Kingdom si è effettivamente concretizzato a Worlds End 2023. MJF, d’altro canto, avrebbe tanto da recriminare ma semplicemente è tornato ad essere il cattivo della situazione.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso
Ennesimo punto di critica è la scelta della AEW di mandare Roderick Strong contro MJF nell’imminente AEW Full Gear 2024. Certo, è comprensibile l’intento della federazione di Tony Khan di voler creare un intermezzo nella rivalità tra Cole ed il Salth of The Earth. Tuttavia trovo molto discutibile il fatto di non aver riservato al rientrante Adam Cole il gettone del pay per view. Proponendoci, al contrario, un match ‘di Serie B’, un rimpiazzo vendutoci dalla AEW stessa in questo modo. Lo scenario ideale, a mio avviso, sarebbe stato quello di proporre il Triple Treath Match tra MJF, Cole e Strong in quel di Full Gear. In modo da creare un match sicuramente più appetibile, giocando sull’imprevedibilità delle possibili frizioni interne di Adam Cole e Roderick Strong con Kyle O’Reilly sullo sfondo.
Il commento di All About Elite
A seguire le immagini del duecentesimo episodio di All About Elite, dove troverete tutte le considerazioni in merito al tema MJF – Adam Cole e non solo. Vi ricordiamo che AAE va in onda ogni giovedì su Open Wrestling TV ad orario variabile, per questo motivo vi invitiamo a consultare i nostri profili social per non perdervi alcun aggiornamento in merito.