Eccomi qua a parlarvi, per la prima volta, della MLW.

Il prodotto MLW, dalla sua rinascita sotto l’egida di Bauer, mi ha sempre incuriosito e ho seguito Fusion settimanalmente con interesse.

Un prodotto che guarda da Indy che ha sempre strizzato l’occhio alle Major stile IMPACT e ROH, ma che ha sempre mantenuto una attitudine molto “grezza” che ti fa sempre sembrare che da un momento all’altro, la SWAT faccia irruzione nello show per una retata.

Ma è probabilmente questo, unito a personaggi molto caratterizzati, faide molto violente e Match interessanti che mi ha affascinato.

Dalla terroristica CONTRA, ai Los Parks, ad Hammerstone, ai fratelli Von Erich, al rude Tom Lawlor, è un prodotto che ha saputo essere un buon mix di tanti generi e di appassionati, ma senza sembrare roba appiccicata a forza assieme.

Per questo mi ha sempre attirato e ho accettato con piacere di farvi, per ZW, un recap Mensile della situazione nella fed di Bauer, che va in onda negli USA su Vice TV (e tranquilli, non vi spoilelerò quello che va in onda in USA) e con Fusion Alpha su Youtube (e vi parlerò appunto di questi Show).

Inizia l’Era del Jefe

Avevamo lasciato alla fine del 2020 una MLW che era appena ritornata, dopo lo stop della Pandemia, a fare Fusion, riprendere il controllo della federazione dopo il “Golpe” della CONTRA e proseguire nelle varie faide.

All’improvviso, alla Corte di Bauer, arriva una misteriosa sigla (Azteca Underground) e un misterioso “Proprietor” che rileva prima la Promocion Dorado di Salina e poi, con audacia, sembra prendere controllo anche del resto della MLW.

Alla fine season 2020-2021 di Fusion, abbiamo scoperto chi si celava dietro AU e la sua proprietà: Cesar Duran (ossia, il nuovo ruolo del fu Dario Cueto di LU), che sembra puntare a prendere il pieno controllo della federazione.

Dalla sua Duran, oltre a una spietatezza degna degli squali di Wall Street, può contare sull’avere al suo servizio Mil Muertes (fresco IWA Carribean Champion), i Los Parks (attuali Tag Team Champion) e altri Luchador arrivati da poco in MLW (Arez e Aramis).

Inoltre, se all’inizio sembrava poter diventare una spina nel fianco della CONTRA, dagli ultimi episodi sembra che Duran e la Stable abbiano trovato interessi comuni (come il dominio della MLW), anche se vediamo quanto le ambizioni di Duran possano convivere con le folli ideologie della CONTRA.

Il Martello della Giustizia sta per colpire

Ma per una forza negativa che cresce, ne cresce anche una positiva.

Il percorso che ha portato Hammerstone da spocchioso leader della Dinasty a idolo dei Fan è stato lungo ma è perfettamente riuscito.

Fisico possente, uno stile e un character per molti versi vicino a personaggi come Hogan e Luger, una final Moves decisamente devastante, Hammerstone, oltre che convincente National Champion della MLW, è apparso anche l’unico in grado di porre fine al regno del terrore di CONTRA e del World HW Champion Jacob Fatu.

La vittoria della Battle Riot gli ha dato l’opportunità di affrontare appunto il samoano, in un Title Vs Title che promette essere uno dei Match più caldi del panorama Indy USA di quest’anno, oltre che la fine di una faida che dura da quasi un anno fra i due.

Tempo di Opera Cup

E’ intanto conclusa la prima fase della Opera Cup 2021, lo storico Torneo USA che la MLW ha riportato in vita.

E i quarti hanno riservato già diverse sorprese: in primis, l’eliminazione di Lawlor al primo turno: il vincitore dell’edizione 2020 dunque  non riesce dunque a continuare la sua avventura, sconfitto da Davey Richards.

Poi la vittoria, contro un Matt Cross in grande forma, di Calvin Tankman: il possente atleta appare un credibile Outsider del Torneo.

Infine gli ultimi due qualificati per le semifinali: Bobby Fish, che ha battuto Lee Moriarty, e TJP, che ha battuto Alex Shelley.

Al momento le semifinali sono Tankman Vs TJP e Fish Vs Richards: mi sento di dire che la finale sarà, salvo sorprese, fra Tankman e Richards: sul primo la MLW sembra voler puntare parecchio per il futuro, sul secondo, Richards ha una notevole esperienza e l’accesso alla finale sembra alla sua portata.

Grande attesa per War Chamber

Intanto si avvicina la grande attesa per il prossimo grande evento MLW, War Chamber, in programma il 6 Novembre a Philadelphia.

Hammerstone, Hollyday, Ej Nduka e altri due atleti non svelati affronteranno CONTRA nel War Chamber Match, una battaglia non solo per porre la parola fine alla faida fra i Face e i principali Heel della federazione, ma anche per gli equilibri futuri della federazione.

Da questo incontro potrebbe dipendere anche quanto l’influenza di Duran peserà sulla federazione, in base all’esito.

Insomma, la carne al fuoco, in MLW, non manca, al momento.

Foto © MLW.

Enrico Bertelli “Taigermen”