Dopo due settimane dall’ultimo tiro di somme, è arrivato il momento di giudicare in toto quello che è stato Azteca, nel bene, nel male, e soprattutto ricordandoci che ci saranno dei nuovi tapings. Ha avuto senso di esistere? È stato così brutto? Ma soprattutto, è stato utile?

Partiamo dall’ultima domanda: si, è stato utile. Serviva in un periodo di “pausa”, molti lottatori non sono stati presenti, se non in pochi momenti pre-registrati, e molti altri hanno partecipato ad una manciata di match in più di un mese di programmazione. Non solo questo, ma ha portato una vetrina per molti lottatori dal Messico che hanno avuto modo di mostrarsi ad un pubblico più internazionale. C’è un però, perché va bene il riposo, ma molti, anzi, la maggior parte dei match erano veramente mediocri, con pochissimo tempo da passare sul ring, e troppi botch. Ultimo appunto: avrei sperato che El Hijo del Vikingo avesse avuto più spazio, non dirò altro.

Passando, invece, all’evoluzione delle storie, si ha avuto solamente una continua costruzione del potere apparentemente immenso di Cezar Duran (aka Dario Cueto) e dell’odio viscerale che prova nei confronti di Hammerstone. Oltre questo, però, c’è tanto sentore di occasione mancata, con la trama mistica che si sarebbe potuta utilizzare con King Muertes non utilizzata appieno, le interazioni tra lottatori MLW e Crash non hanno portato a storie, anche veloci che iniziano e terminano nel giro di una puntata. Poco altro è avvenuto, e soprattutto parliamo dei Von Erich che per settimane mostrano che si allenano per il loro match contro i 5150 con i titoli in palio, e nell’ultimo episodio danno forfait e il match passa in automatico ai La Parkas.

Ed ora, non resta che pensare a quello che sarà il futuro da adesso in poi, almeno nel breve termine. Hammerstone continuerà a combattere contro le imposizioni di Duran, ma c’è un’ipotesi di Holliday pronto a turnare sul campione per far finire le torture che ha sofferto finora. Unico altro punto che sarà interessante vedere come si evolverà è cosa farà Jacob Fatu, dopo i video sempre più personali dove si racconta a cuore aperto raccontando tutta la sua storia e quello che ha passato per diventare un wrestler. Porterà ad un turn face? Contra sta per sfaldarsi o qualcuno sta per prendere le redini dal vecchio cocchiere? Non ci resta che aspettare e scoprire, forse neanche troppo a lungo…