Gennaio sta volgendo al termine, e con lui se ne stanno andando anche gli ultimi episodi “speciali” registrati in Messico della MLW. Questi episodi non solo sono in collaborazione con The Crash, federazione di Konnan, ma hanno anche dato l’occasione di riportare in scena un personaggio parecchio amato di Lucha Underground: Dario Cueto, che per questioni di copyright ha cambiato nome in Cesar Duran. Ora, con l’arrivo di Cueto/Duran, dopo aver mostrato diverse grafiche che rimandavano a Lucha Underground, ma soprattutto, dopo aver riportato in vita Matanza Cueto ed essersi trasferiti in Messico per questi primi episodi dell’anno, cosa possiamo dire di Azteca?

Partiamo col dire che chi si aspettava un ritorno a quello che era Lucha Underground rimarrà deluso. Molti lottatori tornano, Duran è ancora il despota che muove i fili dietro le quinte, torna Matanza, ma senza maschera e sotto il vero nome del lottatore, Jeff Cobb. Insomma, di Lucha Underground ha poco, molto poco. Ma non per questo è tutto da buttare. Tutte le storie vengono portate avanti, anche se alcuni lottatori non sono partiti per il Messico le loro faide non vengono messe in pausa, continuano attraverso dei pre-registrati montati tra un match e l’altro, così lo spettatore, anche se non potrà vedere Nzo e KC Navarro nelle puntate messicane, comunque si ricorda che qualcosa è accaduto tra loro, e ci sono continui aggiornamenti su tutto quello che accade, e in un’ora non viene lasciato un attimo per respirare, c’è sempre qualcosa da raccontare. Ma soprattutto la cosa migliore è la macrostoria che sta venendo raccontata tra Duran e Hammerstone, con Duran che inizia a mettere tutti i suoi alleati in difficoltà, mette il campione mondiale alle strette: se prova a toccarlo verrà spogliato del titolo mondiale.

E ora voglio soffermarmi du quello che non va. Prima di tutto la durata dei match, alcuni veramente troppo corti, Alex Kane contro Aerostar è durato all’incirca 6 minuti ed era un incontro titolato. Altro problema sono stati i troppi botch da parte di alcuni lottatori messicani, che in alcuni casi aspettano fermi perché possa andare in porto una presa rompendo ogni sospensione di incredulità, l’avversario sta per prenderti e possibilmente chiudere il match e tu lo aspetti beatamente, in alcuni casi guardandolo ben fisso e stando fermo, in piedi e completamente immobile.

Quindi: MLW Azteca, bocciata o promossa? Direi promossa con un 6, sarebbe potuta essere molto meglio, ma sembra che molto stia per avvenire da qui a poco, e sembra che i prossimi tapings a Dallas riserveranno delle sorprese interessanti. Tutto molto interessante in Messico, ma è arrivato il momento di far partire seriamente il nuovo anno.