Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Monday Night Raw. Siamo al go-home show prima del ppv di domenica, TLC, che chiuderà questo 2020 in casa WWE. In programma per oggi abbiamo un match tra AJ Styles e Sheamus, Nia Jax affronterà per l’ennesima volta Lana e Jeff Hardy si unirà ai New Day contro gli Hurt Business. Oltre a ciò, ci viene riferito che ci sarà un ultimo confronto verbale tra Drew McIntyre ed AJ Styles e il tiolo verrà issato in alto in vista del TLC Match tra i due. Tom Phillips, Byron Saxton e Samoa Joe ci danno il benvenuto a siamo pronti a cominciare.

The Nightmare Before TLC: Il Miz TV oggi si trasforma in questa narrazione per bambini. Sia Miz che Styles sono nel ring e viene introdotto anche Omos su richiesta dell’amico. Mentre l’Awesome legge la storia, viene rivelato Morrison vestito da Drew o una sorta di stereotipo scozzese che parla anche un leggero accento andando fuori copione. I due cominciano la finta lotta, nel mentre Miz racconta di come AJ sale sulla scala per vincere la cintura, ma attenzione.. La storia non è ancora finita: Miz conclude dicendo che incasserà la valigetta sul vittorioso AJ e quest’ultimo esce dal personaggio della storia e si lamenta che questo non era scritto.

Arriva Sheamus e vuole lottare subito contro Styles, ma la risposta è negativa, visto che il match è previsto tra poco. In pieno stile natalizio i due se le danno utilizzando alberi e regali impacchettati.

AJ Styles (w/Omos) vs. Sheamus 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Match molto bello tra i due, con un minutaggio parecchio lungo, ma coerente per come si è svolta l’azione. Entrambi si sono divisi i momenti di dominio, con l’intervento di Omos fuori dal ring a scongiurare una Powerbomb su Styles dopo che Sheamus lo aveva preso dall’apron. Nel finale diversi scambi dove AJ sembrava pronto a innescare la Clash, salvo poi volare dopo la reazione dell’irlandese. Il tutto si chiude per un roll up a favore di Styles dopo che Sheamus lo aveva caricato in spalla per una Fireman’s dalla seconda corda.

Winner: AJ Styles

Dopo il match Sheamus attacca AJ, ma Olmos lo incastra per i piedi nelle corde e riceve una serie di caldi e sediate sul petto e sulla gamba infortunata.

Earlier Today: Gli Hurt Business se la prendono con un tecnico che mangia i Bronuts in un buffet preparato da Riddle. Il segmento termina con Lashley che versa 1 litro di latte parzialmente scremato in testa al mal capitato. Arriva Sarah e chiede cosa pensano del match che vedrà impegnato MVP contro Riddle. Il capo gruppo alla camera risponde che Riddle è un grande atleta, ma i suoi interessi sono altri e non quello di essere lucido.

Backstage: Ridde raggiunge i New Day e Jeff Hardy e gli dice che a tutti manca Big E, e per questo, lui stasera vorrebbe essere ”Bro E’ a bordo ring durante il loro match. Kofi acconsente e Jeff conclude dicendogli che l’idea degli Hardy Bros gli è piaciuta.

New Day & Jeff Hardy (w/Riddle) vs. Hurt Business 3.2 out of 5 stars (3,2 / 5)

Match non troppo confusionario per fortuna, dove la scena principale se la prende Kofi Kingston, desideroso di rivincita dopo la contesa persa contro Alexander. Alcuni screzi negli Hurt Business mantengono la storyline di un Cedrick egoista che prende i blind tag dai compagni senza il loro consenso. A metà match Bobby scaraventa Kofi fuori dal ring mentre l’arbitro viene distratto ridando così il controllo del match agli Hurt Business. Nel finale Jeff è in controllo e rifila una Twist of Fate a Cedrick, Lashley però si era preso il tag e conclude dopo il secondo tentativo di Hurt Lock.

Winners: Hurt Business

Dopo il match, Cedrick festeggia nuovamente in maniera vistosa tra le facce stranite dei suoi compagni.

Backstage: Lana si confida con Asuka e le dice di essere parecchio impaurita da Nia. La giapponese le risponde che è una delle persone più coraggiose che esistano vista la sfida che ha accettato di affrontare e questo fa di lei la miglior compagnia che lei potesse avere.

Lana vs. Nia Jax sv

Ovviamente Nia lancia ovunque Lana, che però trova il modo di girare una presa in una Hurricanrana e poi uno Swinging Kick le dà un vantaggio. Dopo alcune manovre mancate sul paletto, Lana connette una Double Stomp e uno schienamento che le danno la vittoria.

Winner: Lana

Nella Gorilla Position, Shayna attacca Asuka e nel ring Nia massacra Lana, salvo essere raggiunta poi dalla sua partner che se la prende con la sua gamba sinistra con diversi colpi e una presa seguite da diverse Legdrop di Nia. Arriva finalmente Asuka che ripulisce il ring e si accerta delle condizioni dell’amica.

Tornati nel ring vediamo Elias assieme al suo nuovo amico Ryker. Il menestrello ricorda il match contro Jeff facendo un discorso da predicatore presbiteriano. Ryker dice che la musica di Elias lo ha cambiato ed è qui ora per vendicare tutte le volte che è stato interrotto mentre diffondeva il suo maessaggio.

Arriva R-Truth dicendo che non vuole interromperli, ma solo scusarsi per averlo fatto a Main Event. Elias gli dice che così facendo lo sta interrompendo nuovamente e Truth rimane in silenzio pensieroso. Musica per noi, ma alcuni jobbers arrivano e rincorrono il 24/7 Champion, l’azione poi si sposta sul ring dove Ryker le dà un po’ a tutti.

Backstage: Miz & Morrison parlano di strategia e vengono raggiunti da Keith Lee con una moneta. Scelgono testa e così si rivela, Lee infine gli dice che questa è l’unica sfida che vinceranno.

2-on-1 Handicap Match: Keith Lee vs. Miz & Morrison 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Match abbastanza insignificante, visto lo svolgimento e il finale. 10 minuti in tutto dove Lee mette in mostra la sua solita forza e Miz & Morrison giocano con le loro manovre scorrette. La svolta arriva nel finale quando Keith carica Morrison per la Spirit Bomb, quest’ultimo ne esce e lo attacca insieme a Miz a suon di Kick. Lo schienamento viene fatto da entrambi e vale il conto di tre.

Winners: Miz & Morrison

Dopo un recap della rivalità tra Fiend e Orton arriva Wyatt vestito a tema natalizio, aspettato dai suoi amici pupazzi sulle barriere a bordo ring. Bray dice di avere delle scuse da fare a Randy Orton per il match di settimana scorsa, dicendo che è stato un fraintendimento. ”Lui” ha una mente talmente squilibrata e pericolosa e che domenica non sa cosa resterà di Orton. Quello che rimarrà sarà solo tristezza e dolore. Visto che domenica non ci sarà da divertirsi, questa sera ha preparato degli scherzi per The Viper. Dopo qualche battuta stupida e altrettante risate isteriche appare Randy dal thron dicendo di averne abbastanza. Ammette di essere stato mentalmente manovrato da Fiend, ma questo non succederà più e propone infine di giocare a nascondino. Bray accetta.

Ali si aggiunge al tavolo di commento per il prossimo match.

Ricochet vs. Mace 2 out of 5 stars (2 / 5)

Quello che poteva essere uno squash, è stato invece una tortura inutile di tre minuti. Ricochet ha connesso diverse mosse e voli, che non sono serviti a nulla visto che poi ha dovuto scongiurare gli altri Retribution in procinto di attaccarlo. Swinging Slam e Mace vince il match.

Winner: Mace

Dopo il match, Ali ordina ai suoi di attaccare Ricochet e dice che non smetterà fino a quando si unirà a loro.

Backstage: Wyatt mentre cerca Randy intacca su Riddle, il quale gli propone un featuring per un episodio del suo show. Bray dice di essere impegnato e va via quando Ramblin Rabbit si ritrova davanti al King of Bros. Riddle gli chiede un autografo per il suo coniglio e tira fuori una carota dalla tasca e se la fa firmare.

Shayna Baszler (w/Nia Jax) vs. Dana Brooke sv

Match che finisce subito per squalifica quando Nia interviene e lancia giù Dana dal paletto.

Winner: Dana Brooke

Dopo il match sia lei che Shayna se la prendono con Dana, arriva Mandy con un kendo stick, ma anche lei soccombe dopo pochi colpi. Come al solito ci pensa Asuka a ripulire nuovamente il ring.

Durante il match era strato annunciato che Lana era stata portata ad un ambulatorio locale per verificare l’entità dei danni subiti, e sicuramente non potrà competere a TLC, Asuka quindi dovrà trovarsi una nuova compagna.

Backstage: R-Truth dice di come suo nipote voglia a tutti costi la PS5 e che lui sta cercando di fare il possibile per renderlo felice. Si rivolge poi al suo interlocutore che si rivela essere Huskus chiedendogli cosa dovrebbe fare. Arriva Bray Wyatt che gli dice di non parlare con gli sconosciuti. Truth chiede infine se Wyatt sia il padre del maiale e conclude dicendo ”what a beatiful family”.

Bray continua la sua ricerca di Randy quando vede la sua vecchia sedia a dondolo dondolare in una stanza buia. La Vipera arriva e lo attacca da dietro e partono le botte tra i due che si concludono con Wyatt rinchiuso in un baule a cui viene dato fuoco. Il baule si apre e spunta The Fiend che intrappola Randy nella Mandible Claw.

MVP vs. Riddle sv

Match che dura il tempo di qualche ginocchiata di MVP e di una Running Knee e Floating Bro decisiva di Riddle.

Winner: Riddle

Arriva Lashley ma Ridde se ne va e festeggia mangiando i suoi Bronuts.

Tom Phillips è a centro ring e introduce i due contendenti del titolo WWE a TLC: il primo a parlare è AJ che dice che Drew ci ha messo ben 19 anni per vincere il suo primo titolo WWE e sapete perchè? Perchè lui non è in grado di gestire la pressione. Poi un match TLC lui non lo ha mai fatto, quindi non sa cosa potrebbe succedere, Styles invece si, lui ha combattuto e difeso il titolo tempo fa (contro Ambrose). Drew risponde che lui la pressione la sa gestire alla grande, visto che è diventato campione in un momento non proprio favorevole. Continua dicendo che anche egli sa già che sarà una doppia prima volta, sia contro Styles che con questa stipulazione, ma sa bene anche come andrà a finire, con lui che distruggerà lo sfidante.

Consegna la cintura e questa viene issata in alto e risuona la musica di Miz. Lui, Morrison e Styles attaccano Drew ma lo scozzese trova il modo di uscirne. Lancia fuori dal ring Miz e Styles e poi si lancia con una Claymore su una scala posta davanti a Morrison. La Claymore la vorrebbe connettere anche su Styles, ma Omos ferma la manovra, cosa che permette a Styles di attaccare il campione. Drew viene posizionato su di un tavolo ed AJ si lancia in una Elbow per poi salire la scala e prendere il titolo.

Su queste immagini si chiude questa puntata di Raw e io vi do appuntamento alla prossima settimana, per il Fallout di TLC, sempre qui, su Zona Wrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Evoluzione delle storyline
5
Qualità dei promo
5
Dorian
Metallaro appassionato di Musica Classica, deve la scoperta di uno dei suoi gruppi preferiti a Edge e sogna di poter rivedere Kurt Angle con una bottiglia di latte