Il prossimo Premium Live Event della WWE è alle porte, in attesa dell’editoriale dei pronostici volevo al solito cogliere l’occasione per valutare la costruzione delle rivalità delle ultime settimane, in particolare per gli atleti dello show in rosso.

Intercontinental Champions match. L’Imperium e il trio formato dai campioni di coppia e Riddle si sono scontrati più volte nelle ultime settimane. Abbiamo visto tanti buoni incroci, tra testa a testa di Gunther contro Zayn e Owens, Kaiser contro Riddle e pure un match di coppia. Un feud semplice ma ben gestito, con promo e risse che di volta in volta davano il via agli incontri settimanali. Si arriva così al match di sabato tra Gunther e Riddle in modo naturale, per una rivalità che certo non entrerà tra le migliori dell’anno e che ha un esito scontato, ma in queste puntate è stata piacevole da seguire.
Giudizio rivalità: buono

Women’s Tag Team Championship match. Non ho una buona considerazione dei titoli di coppia femminili, che se non altro sono stati unificati con quelli di NXT. Devo però riconoscere che per delle cinture poco considerate è una buona scelta affidarle alla Rousey e la Baszler. Non si può dire molto sulla rivalità semi improvvisata contro le ex campionesse, ma il fatto che Liv sia tornata a sorpresa ha avuto un bell’effetto. A parte il match di sabato, credo che questo feud appena sbocciato abbia un potenziale da sfruttare nelle prossime settimane, vedremo se il tempo mi darà ragione.
Giudizio rivalità: sufficiente

Cody Rhodes vs Dominik Mysterio. Purtroppo qui abbiamo una nota dolente. Cody è tra i più over della federazione, Dominik tra i più fischiati (probabilmente il più fischiato), abbinarli in linea teorica può avere un senso, ma nel concreto non lo trovo. È troppo evidente che il feud sia un tappabuchi in attesa del terzo atto tra Rhodes e Lesnar, infatti la rivalità non ha contenuti. Si insultano e prendono in giro, ma sotto tutto quel fumo si fa fatica a trovare un motivo di interesse nelle loro interazioni. Speriamo almeno che il match sia gradevole e che da lunedì prossimo inizi un capitolo diverso per entrambi.
Giudizio rivalità:

insufficiente

Money in the Bank femminile. Come detto settimana scorsa, le tre atlete di Raw le vedo più concentrare sulla loro rivalità interna che per il Money in the Bank. Mi sembra che il ladder match sia un modo per proseguire la faida ma che nessuna delle tre abbia chance. È quello che nelle serie tv definirei un episodo filler, qualcosa che serve a mandare avanti il tutto in attesa che accada qualcosa di più concreto.
Giudizio rivalità: sufficiente

Money in the Bank maschile. Per i ragazzi il discorso non è troppo diverso. Nakamura e Ricochet stanno mandando avanti una rivalità a cui è connesso anche Bronson Reed. Magari l’orientale (molto stimato da Triple H) ha qualche chance di vittoria, ma credo che il ladder match sia più una scusa per mandare avanti il feud a tre. Più lanciato mi sembra Damien Priest, anche se qualche segnale di turn face e/o split dal Judgment Day che si era notato, non sembra più aver avuto seguito.
Giudizio rivalità: sufficiente

World Heaveyweight Championship match. Ciò che rende interessante un campione non sono le frequenti difese titolate, quanto le storie che vive con i suoi avversari. La scelta di Balor è giusta visti i loro lontani trascorsi che hanno avuto la buona idea di rievocare. L’irlandese rancoroso per l’occasione della vita rovinata da Seth è un bel tema, i suoi attacchi cercando di infortunare il rivale sono coerenti con quello che ci si aspetterebbe da lui. Peccato solo che Finn abbia perso contro Edge a Wrestlemania, sarebbe arrivato a questa sfida con un altro tenore con la vittoria sul canadese nel recente palmares.
Giudizio rivalità: buono

In generale, Raw ha fatto un buon lavoro. I due ladder match non hanno grandi temi da raccontare, ma è una costante di questa tipologia di incontro che punta su altro. Niente di speciale per i titoli di coppia femminili ma, vista la loro scarsa importanza nelle dinamiche degli show, già prendere la sufficienza è molto, mentre la sfida tra Cody e Dominik non sembra avere un perché. Le costruzioni migliori riguardano le rivalità per i titoli maschili: per Intercontinentale è merito anche dei campioni di coppia, per la nuova cintura dei pesi massimi hanno fatto la scelta giusta dando vita a una rivalità che scava nel personale. Al di là di un singolo feud, la costruzione di queste settimane vista a Raw è sicuramente positiva.

Sergedge – EH4L