Si è spento oggi, all’età di 84 anni, una leggenda Italo-americana del Wrestling USA e Canada, Angelo Mosca.
Gli Inizi nel Football
Nato il 13 Febbraio 1937 a Waltham, Massachusetts, da padre italo-americano e madre afroamericana (cosa che dovrà, nei primi anni di carriera e lavoro, tacere per evitare pregiudizi razziali), nella prima parte della sua vita ha una brillante carriera nel Football americano, nella lega canadese della CFL, dove muove i suoi passi prima nei campionati universitari USA (con la celebre Notre Dame dell’Indiana, dove poi viene notato dagli Eagles di Philadelphia).
Ma viene subito notato e coinvolto nel campionato canadese, dove lotta prima coi Tiger Cats di Ontario e poi con gli Ottawa Rough Riders; lotterà continuamente nel campionato dal 1958 al 1972, dove vince cinque Grey Cup con due squadre diverse (1 con gli Ottawa e 4 coi Tiger Cats), 2 titoli CFL All Stars e 5 Titoli CFL East All Stars.
La Carriera nel Wrestling
In contemporanea con la carriera di Football, nel 1959, sotto la spinta di Eddie Quinn, Promoter della scena di Montreal, che Mosca si avventura nel Wrestling.
Una carriera ben più lunga di quella del Wrestling (anche se il debutto ufficiale viene fatto risalire al 1969), che inizia prima a fasi alterne (Mosca praticava il Wrestling nei periodi di stop della CFL per la pausa invernale), per poi negli anni 70 fino al suo ritiro ufficiale, nel 1986, a tempo pieno.
Una lunga carriera costellata di Titoli: 5 volte NWA Canadian HW Title, 2 volte NWA Tri-State HW Title, 1 volta Stampede North-American HW Title, 1 volta AWA British Empire HW Title.
Negli anni 80 ebbe anche uno stint in WWF, dove lottò a lungo contro Bob Backlund prima (per il WWF World Title) e Pat Patterson poi.
Lo chiamavano King Kong
Il suo stile brutale e di violenza, prima nella CFL e poi nel wrestling, gli valsero il soprannome di “King Kong”: Patterson nelle interviste criticava i modi brutali sul ring di Mosca, Larry Poffo arrivò a definire Mosca “il più grosso sacco di m***a mai visto nella mia carriera”.
Popolarissimo in Canada
I successi nella CFL e nel Wrestling hanno reso Mosca popolarissimo in canada: in un popolare sondaggio del 1968: dopo Pierre Trudeau (primo ministro del Canada), il secondo era Mosca.
Nel 1987 è stato introdotto nella Canadian Wrestling Hall Of Fame di Football, mentre nel 2015 la sua storica maglia 68 è stata ritirata ad Hamilton.
La Malattia e gli ultimi anni
negli ultimi anni era stato colpito dall’Alzheimer, che lo ha minato nell’ultimo periodo della sua vita.
Tutto lo Staff di Zona Wrestling esprime le più sentite condoglianze ai familiari ed amici e colleghi