Venerdì scorso è stata una serata particolare e per certi versi speciale, a causa del baseball SmackDown ha cambiato canale passando da Fox a FS1 e per l’occasione ha “invaso” lo slot in cui va in onda Rampage, infatti la puntata dello show blu è stata ribattezzata “Supersized” ed è durate mezz’ora in più. In quella mezz’ora i due show sono andati testa a testa, uno scontro molto sentito soprattutto da Tony Khan che si è speso in molte dichiarazioni nei giorni precedenti la messa in scena degli show.

La fascia 18-49 predilige la AEW

Analizzando in generale gli ascolti dei due show, SmackDown ha raccolto 861.000 spettatori di media mentre Rampage risale la china registrando 578.000 spettatori di media. A livello ratings generali è stato un perfetto pareggio con un dato di 0.24 per entrambi gli show, ma è stato in quel testa a testa di mezz’ora che lo show targato AEW ha messo la freccia per il sorpasso. Nei 30 minuti senza pubblicità gli ascolti nell’importante fascia demografica 18-49 sono stati a netto favore di Rampage, 328.000 spettatori contro i 282.000 di SmackDown. La differenza l’ha fatta il primo segmento, dalle 22 alle 22:15, che da un lato ha visto CM Punk contro Matt Sydal e dall’altro Becky Lynch vs Sasha Banks (363.000 spettatori contro 272.000), mentre il restante quarto d’ora è stato in perfetta parità (293.000 spettatori per entrambi), da un lato occupato dal finale del match di Punk, un promo del Dark Order e il match tra Ruby Soho e The Bunny, dall’altro occupato dal finale del match Lynch-Banks e la firma del contratto tra Brock Lesnar e Roman Reigns.

Tutta la felicità di Tony Khan

A livello comunicativo sono stati sicuramente giorni intensi per il fondatore della AEW, che è intervenuto molto sui social e nelle interviste per una battaglia che a detta sua sono stati gli altri a volere estendendo di mezz’ora la durata di SmackDown. Sin dai primi risultati emersi nei giorni scorsi Khan mostrava soddisfazione per gli ascolti, ma quando sono arrivati i dettagli del testa a testa è esplosa tutta la sua felicità su Twitter.