A Summerslam Becky ha chiuso il ciclo. Nell’edizione 2021 era arrivata a sorpresa sfidando Bianca, diventando campionessa e allo stesso tempo effettuando un turn, nello scorso ppv ha risfidato la Belair, ma perdendo e tornando a interpretare un personaggio dall’allineamento face. Siamo quindi ora in grado di giudicare questi suoi dodici mesi da wrestler heel: possiamo dire che l’esperienza sia da promuovere o bocciare?
Molti hanno storto il naso nel vederla passare da buona a cattiva, come se la federazione non volesse l’irlandese al primo posto nel cuore dei fan. Proprio lei che è arrivata al successo grazie al supporto dei tifosi, farla fischiare dalle arene per alcuni non era la mossa giusta. In questi mesi l’abbiamo vista contro diverse avversarie, da volti nuovi come Liv Morgan e Doudrop a veterane come Lita. È però a Bianca che il suo percorso è stato legato a doppio nodo, l’inizio e la fine del loro feud ha sancito le tappe del percorso i Becky.
L’attuale campionessa femminile dopo i feud vinti contro Sasha e Bayley, dopo Smackdown aveva bisogno di consolidarsi come wrestler donna top face di Raw, dal push ricevuto ciò era già evidente l’anno scorso l’intenzione della federazione di creare un’altra main eventer oltre le Four Horsewomen. Quel breve match di Summerslam 2021 ha stupito tanti, come se la WWE l’avesse bocciato senza appello dopo aver creduto in lei. Al contrario, il primo incontro con Becky è stato l’inizio di un percorso che ha coinvolto le due atlete con l’obiettivo di rendere una star Bianca. Facendosi fregare in quel modo da Becky ha dimostrato di peccare d’esperienza contro la veterana, che ha usato come motivazione del turn il fatto che la gente non abbia apprezzato il modo in cui ha vinto.
Becky da heel per me è stata uno dei personaggi più riusciti dell’anno. La versione badass face è certamente grandiosa, ma se il regno che ha avuto da heel l’avesse avuta da paladina del pubblico temo sarebbe stato peggiore. La sua gimmick strafottente avrebbe asfaltato gran parte delle sue avversarie, mentre da heel lamentosa ha ad esempio contribuito a far tifare Liv Morgan, che proprio contro la Lynch ha iniziato a lottare nel main event. Oltretutto il wrestling è costituto da personaggi eccentrici, e come altro potremmo definire il modo in cui si è vestita da oltre un anno, una sorta di Crudelia DeMon sotto acidi.
Dopo aver restituito il titolo mondiale a Bianca in quel di Wrestlemania, rimaneva solo un passaggio, ovvero il riconoscere la grandezza della sua avversaria. Fin dagli inizi del feud l’ha trattata come una novellina, il post match del loro ultimo incontro è servito proprio per mostrare come abbia cambiato la percezione di lei e allo stesso tempo sperando che sia così anche per il pubblico.
Se a Summerslam 2021 la stretta di mano serviva per fregare l’avversaria, questa volta è stato per dare un vero tributo alla sua nemica di dodici mesi. Le tempistiche per il turn sono azzeccatissime, ancora di più per il rientro di una nuova cattiva che ha bisogno di canalizzare l’odio dei fan, ovvero Bayley che si è presentata con la sua nuova stable (parleremo delle tre tra qualche tempo).
Per come ha portato sulle spalle la divisione femminile di Raw, per come ha dato vita a un personaggio così eccentrico e soprattutto per come ha aiutato Bianca, direi che non possiamo che essere soddisfatti del suo anno da heel. Sempre a Summerslam poi non ci è sfuggito il turn di Ronda, un feud tra le due a Wrestlamania con l’ex fighter cattiva e l’irlandese idola delle folle sembrerebbe un piano perfetto.
Sergedge – EH4L