Il New Day, insieme agli Usos, è stato uno dei due migliori tag-team degli ultimi dieci anni. Oltre ad aver prodotto due campioni mondiali che per motivi diversi sono stati fenomeni estemporanei, hanno soprattutto dato vita e bei match e rivalità, riuscendo a intrattenere sia fuori che dentro il ring. Nel mondo del wrestling (e non solo) però, se non ti evolvi è difficile rimanere a galla. È parecchio ormai che il New Day non è coinvolto in nulla di interessante rimanendo ai margini degli show.

L’addio (ormai pare definitivo) di Big E è stato una mazzata, sia a livello umano che di stable. Kofi e Xavier non intrattengono più ai livelli di quando erano un trio ed è anche vero che prima o poi tutto deve finire. È normale e giustificato che dopo tanti anni la stable non abbia più nulla da dire. Basta osservare il caso degli Usos, che sarebbero nelle medesime condizioni non fosse iniziata la mega storyline della Bloodline o se dopo il turn face avessero continuato a lottare in coppia. Lo split ha dato i suoi benefici, in particolare a Jey che è uno dei più over della federazione. Eppure il New Day è rimasto sempre unito, anche quando erano in tre nelle interviste continuavano a ribadire di non voler sciogliere la stable nel modo classico, lottando tra ex amici. Ora però sembra che le cose possano cambiare.

La loro faida contro il Final Testament sta lasciando molto a desiderare. Il team capitanato da Kross di suo raccoglie poco interesse e non in molti si stanno appassionando alla storyline in cui cercano di convincere Woods a lasciare l’amico. Abbiamo addirittura visto arrivare in soccorso dei face il redivivo Odyssey Jones, che ha mostrato una forza incredibile. Proprio l’arrivo del colosso però mi sembra chiaro cambierà le carte in tavola nel New Day.

La presenza di Jones è stata apprezzatissima da Kofi, entusiasta di vederlo al loro fianco, molto meno convinto invece è parso Woods. Ho avuto da subito l’impressione che Odyssey sarà la scintilla che porterà alla scissione della stable invece che rafforzarla, e ciò mi è risultato ancora più chiaro dopo un’intervista concessa da Xavier. In essa ha rimarcato il fatto che nessuno sia mai riuscito a sciogliere il New Day, che sarebbe una medaglia d’onore verso la celebrità per chi riuscisse nell’impresa, a maggior ragione ora che sono vicini al decimo anniversario dalla nascita della stable (sarà a novembre). Ha concluso poi rivolgendosi a Kross, affermando che né lui né i membri della sua stable siano abbastanza cattivi per ottenere tale risultato, che nessuno al mondo è in grado. E tutto ciò mi fa pensare che in realtà la singola persona riuscirà a dividerli sarà lo stesso Woods.

Ormai come tag-team non hanno più nulla da dire, sostituire Big E con Jones non è la strada giusta. Oltretutto Xavier è l’unico della stable a non essere divenuto campione del mondo, quindi ci starebbe bene in storyline come motivazione in più per giustificare il suo tradimento. Mi domando inoltre se un suo turn coinciderebbe con un ingresso nel Final Testament o se andrebbe avanti solo per la sua strada. Woods è bravo al microfono, anche se con il suo fisico non imponente ho dubbi che da heel possa davvero far svoltare la sua carriera, ma il New Day è ormai in una situazione stagnante, vale la pena di fare un tentativo. Potrebbe smentirmi, come è successo con uno su cui avevo decisamente meno ottimismo come Dominik Mysterio.

Secondo voi siamo ai titoli di coda per il New Day? Nel caso sarà davvero Woods a tradire? Da heel sarà davvero in grado di rilanciarsi? Se avete voglia di dirmi le vostre idee sulla stable e ciò che sta vivendo vi aspetto al solito qui sotto nei commenti. Alla prossima!

Sergedge – W