Lunedì 6 Marzo la NJPW ha tenuto in quel di Tokyo un evento per celebrare il cinquantunesimo anniversario per celebrare la nascita della compagnia. L’evento è stato trasmesso gratuitamente su NJPW World e i primi due match sono disponibili anche sul canale Youtube. Tanti match multitag, due match della New Japan Cup e i titoli di coppia in palio. Andiamo a scoprire cosa è successo durante la serata.

i

i

TAG TEAM MATCH

BULLET CLUB’s El Phantasmo & KENTA vs TMDK’s NJPW World Television Champion Zack Sabre Jr & Kosei Fujita (09:20)

La prima contesa della serata ha avuto come protagonisti KENTA reduce dal suo debutto a Impact Wrestling, El Phantasmo reduce dalla sua eliminazione nella New Japan Cup contro Tetsuya Naito e Zack Sabre Jr reduce dalla sua difesa con successo del NJPW World Television Championship contro Blake Christian durante il primo episodio televisivo della Ring of Honor targata Tony Khan. Il match ha avuto una breve durata, ma la grande presenza dello stile tecnico ha intrattenuto il pubblico e tutti e quattro i partecipanti hanno avuto l’opportunità di mettersi in mostra. Molto bello vedere Sabre versione insegnante con Fujita. Winners: El Phantasmo & KENTA (6,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

United Empire’s Will Ospreay, Mark Davis & Kyle Fletcher vs NJPW NEVER Openweight Champion Tama Tonga, Satoshi Kojima & Toru Yano (08:31)

Nell’ultimo anno Satoshi Kojima è in prestito alla Pro Wrestling NOAH, dove ha anche conquistato il titolo massimo e i titoli di coppia, ma ogni tanto ritorna nella NJPW. Il match è stato fatto principalmente per lo scontro tra Mark Davis e Toru Yano valevole per la New Japan Cup che si è tenuto due giorni dopo questo evento ed è stato abbastanza semplice. Sempre bello guardare in azione Will Ospreay e gli Aussie Open, che nelle ultime settimane hanno combattuto nella AEW e nella ROH. Winners: Will Ospreay & Aussie Open (5,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Strong Style vs House of Torture’s EVIL, SHO & Dick Togo (08:08)

Anche qui abbiamo altri due che si sono affrontati successivamente nella New Japan Cup, ovvero EVIL e Ren Narita. Poco da dire su questo match; ormai EVIL e SHO sono i wrestler più fastidiosi da guardare. Il trio composto da Minoru Suzuki, El Desperado e Ren Narita ha un bel potenziale e spero che riescano a rendere più rilevanti i titoli della categoria Six-Man. E soprattutto che riescano a tenere i titoli lontani dalle mani della House of Torture. Winners: Strong Style (4 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

United Empire’s Great-O-Khan, Jeff Cobb & Aaron Henare vs Los Ingobernables de Japon’s Tetsuya Naito, SANADA & Shingo Takagi (10:01)

Altro match della New Japan Cup è quello tra Shingo Takagi e Aaron Henare, mentre Tetsuya Naito e SANADA hanno vinto i loro match del torneo la sera precedente a questo evento. Il match è stato buono con SANADA che era ancora carico dalla vittoria ed ha fornito una bella prestazione, ma la sorpresa è arrivata da Henare che ha schienato Shingo e ha portato il suo team alla vittoria. Credo che Shingo si prenderà la rivincita durante l’evento del 10 Marzo. Winners: Great-O-Khan, Jeff Cobb & Aaron Henare (6,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Lio Rush & YOH vs Los Ingobernables de Japon’s NPJW Junior Heavyweight Champion Hiromu Takahashi & BUSHI (12:55)

La New Japan Cup terminerà il 21 Marzo e, oltre alla finale, vedremo Hiromu Takahashi difendere il titolo Junior contro Lio Rush. Si tratta di un match dalle alte aspettative soprattutto per il fatto che vedremo un incontro inedito dopo anni e anni di match ripetitivi all’interno della categoria Junior. Per quanto riguarda questo match, è stato molto divertente e i partecipanti hanno fatto tutto il necessario per creare interesse verso ciò che avremo tra circa una decina di giorni. Inoltre, hanno dimostrato di avere un’ottima alchimia sul ring. Winners: Lio Rush & YOH (7,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Shota Umino vs Yujiro Takahashi for the New Japan Cup First Round (09:47)

Nuovo match uno contro uno per Shota Umino dopo quello deludente contro Tetsuya Naito a The New Beginning e, per sua sfortuna, si ritrova come avversario Yujiro Takahashi. Il match è stato noioso perché Umino è ancora troppo acerbo per trascinare un match e Yujiro non ha mai avuto le qualità fisiche e mentali di un buon wrestler. Inoltre l’esito era abbastanza scontato nonostante le solite e fastidiose interferenze di SHO abbiano tentato di ribaltare i pronostici. Spero che Shota riesca a rifarsi nel secondo turno quando affronterà Zack Sabre Jr. Winner: Shota Umino (4 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

David Finlay vs Tomohiro Ishii for the New Japan Cup First Round (18:40)

Come previsto nella review di Battle in the Valley, David Finlay è il nuovo membro del BULLET CLUB. Ha un nuovo look e un personaggio heel che potrebbe essere interessante. Il match invece è stato il classico incontro di Tomohiro Ishii, che riesce a rendere parecchio interessante se stesso e il suo avversario. Quando lui combatte, i colpi diventano sempre più duri e i minuti volano. Peccato che assieme alla Scuderia Ferrari rientri nella categoria “E anche quest’anno vinciamo qualcosa l’anno prossimo”. Nel secondo turno David Finlay affronterà Great-O-Khan. Winner: David Finlay (7,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Bishamon (c) vs Kazuchika Okada & Hiroshi Tanahashi for the NJPW IWGP Tag Team Championship (20:17)

Seconda difesa titolata per i Bishamon e si son ritrovati contro quello che può essere definito il tag team dei sogni. Mi aspettavo un match decente, ma in realtà è stato ottimo. Tenere la contesa entro i venti minuti è stata una saggia scelta viste le condizioni fisiche di Tanahashi che iniziano a deteriorare e non riesce a mantenere più i ritmi di una volta. Tuttavia l’Ace della New Japan ha fornito quella che è stata la sua miglior prestazione degli ultimi mesi, mentre il suo tag team partner occasionale Okada rimane una garanzia. La coppia formata da Hirooki Goto e YOSHI-HASHI è un ottimo tag team e l’Head Hunter è stato l’MVP della serata, dove è stato in grado di tenere testa a Okada e a schienare Tanahashi. In sintesi è stato un match sorprendentemente pazzesco, con delle sequenze eccezionali e tantissimi nearfall. Winners & Still NJPW IWGP Tag Team Champions: Bishamon (9 / 10)


i

LIVE EVENT

Lo show è stato abbastanza buono. Tolti i match della House of Torture, abbiamo avuto dei match nella media, il debutto interessante di David Finlay nel BULLET CLUB e un fantastico main event. Nei prossimi giorni sulle pagine di Zona Wrestling uscirà un articolo riguardante i match del primo turno della New Japan Cup e più avanti quelli riguardanti i turni successivi. (7,5 / 10)