Il torneo G1 Climax della New Japan Pro Wrestling si svolge solitamente dalla prima parte di luglio fino a metà agosto. Anche se manca ancora l’ufficialità da parte della federazione nipponica, sembra che per l’edizione numero 30 del prossimo anno la NJPW sarà costretta a fare un cambio di programma.
Secondo quanto riportato dal Wrestling Observer, a causa delle Olimpiadi del 2020 che si terranno a Tokyo dal 24 luglio al 9 agosto, il G1 Climax verrà spostato nel periodo autunnale. La maggior parte delle arene principali del Giappone saranno occupate per i giochi olimpici, quindi la NJPW avrebbe deciso di dare il via al torneo più avanti nel corso dell’anno, in modo da poter utilizzare al meglio tutti i palazzetti per lo svolgimento del torneo più importante dell’anno.
Il vincitore di quest’anno è stato Kota Ibushi, che ha sconfitto Jay White nella appassionante finale del 12 agosto al Nippon Budokan di Tokyo. Grazie a questa vittoria, Ibushi affronterà il campione dei pesi massimi IWGP Kazuchika Okada a Wrestle Kingdom 14, evento che si terrà il prossimo 4 e il 5 gennaio.