In un interessante video pubblicato dal canale youtube della New Japan Pro Wrestling, il Presidente e CEO della NJPW Harold Meij ha spiegato nel dettaglio la situazione della compagnia e la ragione delle decisioni prese in questi mesi di pandemia.
In particolare il dirigente ha voluto spiegare come mai la compagnia non ha organizzato eventi a porte chiuse, cosa che invece tutte le concorrenti principali negli Stati Uniti hanno fatto, dalla WWE ad Impact e AEW. Secondo Meij gli empty arena match rappresentavano un rischio per la salute di atleti e staff che non si sono sentiti di prendere. Inoltre le municipalità giapponesi, che posseggono gran parte delle arene, hanno interdetto l’utilizzo delle stesse anche a porte chiuse, quindi sarebbe stato difficile trovare una location adatta. L’ultima ragione citata era la responsabilità sociale della New Japan, che gli ha consigliato di evitare anche gli empty arena match per evitare un cattivo riflesso in termini di reputazione, sia in Giappone che nel resto del mondo.
Il presidente ha spiegato anche che per fortuna non ci sono stati robusti cali delle sottoscrizioni al NJPW World, la piattaforma di streaming del gigante nipponico.
Meij ha poi spiegato che il prossimo passo della compagnia sarà quello di organizzare show senza pubblico nonappena l’emergenza sarà rientrata. Questo potrà accadere sia in Giappone che nel dojo di Los Angeles. Solo in seguito ci sarà la riapertura degli show al pubblico, con controlli della temperatura all’ingresso, distanza obbligatoria e mascherine.
Il CEO della società nipponica non ha fornito delle date per questo graduale ritorno alle normali attività. Lo stesso Meji ha detto di essere stato personalmente colpito dal Covid-19.