Lunedì 9 ottobre alla Ryogoku Kokugikan la NJPW ha tenuto l’evento a tema Destrucion, ultimo evento di un tour che va avanti da un mese. Nella tappa di Kobe sono stati difesi quattro titoli e abbiamo visto SHO conquistare il titolo KOPW contro Taichi; in questo show invece abbiamo sei difese titolate e la difesa del Best of Seven Series. Perciò passiamo subito ai risultati e ai miei pareri sull’evento.

I

i

PRE SHOW

i

TAG TEAM MATCH

Takahiro Katori, Kengo, Jun Masaoka, Kazuma Sumi & Takeshi Masada vs YOSHI-HASHI, Toru Yano, Ryusuke Taguchi, Tiger Mask & Oskar Leube (08:14)

La novità di Destruction è stata l’introduzione della Frontier Zone, dove vi partecipano persone esterne alla NJPW. In questo match abbiamo avuto un rappresentante della Eagle Pro, due della scena indipendente giapponese e due della DDT Pro Wrestling. L’idea è carina e i wrestler esterni alla compagnia hanno ritagliato il loro spazio. Magari la prossima volta mettiamo dei nomi più decenti all’interno del Team New Japan. Winners: YOSHI-HASHI, Toru Yano, Ryusuke Taguchi, Tiger Mask & Oskar Leube 5 out of 10 stars (5 / 10)


i

MAIN SHOW

i

TAG TEAM MATCH

Just 5 Guys’ Yuya Uemura, Taichi & DOUKI vs House of Torture’s SHO, Yoshinobu Kanemaru & Yujiro Takahashi (07:57)

Nella tappa di Destruction a Kobe, Yoshinobu Kanemaru ha attaccato Taichi e si è unito alla House of Torture. Tuttavia, i Just 5 Guys non hanno cambiato nuovamente nome e hanno aggiunto come nuovo membro Yuya Uemura, che ha fatto il suo ritorno in Giappone dopo due anni di escursione negli Stati Uniti e il “licenziamento” a Impact Wrestling avendo pescato la sfortunata valigetta nel Feast or Fired. Quanto al match, è stata la solita mediocrità targata House of Torture ed è stato utile per dare spazio a Uemura, che ritengo sia un upgrade per la stable rispetto a Kanemaru. Winners: Yuya Uemura, Taichi & DOUKI 4.5 out of 10 stars (4,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Chase Owens vs Tanga Loa (08:05)

A volte Gedo prende delle decisioni più incomprendibili di quelle che prende Massimiliano Allegri durante le partite della Juventus e questo match è l’esempio eclatante. Tanga Loa è tornato questa estate durante il G1 Climax ed è tornato in una forma pessima. Dopo aver sbagliato la 619, non ne ha azzeccata nemmeno una. Chase Owens ha fatto il suo dovere, ma non è mai stato un ottimo wrestler e quindi non possiamo aspettarci che riesca a trasformare un pessimo incontro in uno accettabile. Inoltre, avrei dato concesso a questo match massimo cinque minuti. Winner: Tanga Loa 1.5 out of 10 stars (1,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

United Empire’s Jeff Cobb, Great-O-Khan, HENARE & Callum Newman vs Los Ingobernables de Japon’s Tetsuya Naito, Shingo Takagi, Yota Tsuji & BUSHI (07:44)

L’ultimo match che ha preceduto la card principale dell’evento è il classico incontro a più persone che vede contrapposti lo United Empire e i Los Ingobernables de Japon. Nulla di particolare da segnalare, a parte qualche scambio tra Yota Tsuji e Great-O-Khan che potrebbe portare a un match uno contro uno. Mentre il wrestler della scena indipendente inglese Callum Newman continua ad adattarsi nello stare all’interno di un ring giapponese e chissà se lo vedremo anche nei prossimi tour. Winners: Tetsuya Naito, Shingo Takagi, Yota Tsuji & BUSHI 5.5 out of 10 stars (5,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

BULLET CLUB War Dogs’ Clark Connors & Drilla Moloney (c) vs Intergalactic Jet Setters (KUSHIDA & Kevin Knight) for the IWGP Junior Heavyweight Tag Team Title (13:28)

Il primo match titolato della serata è stato divertente e ha avuto un ritmo veloce. Kevin Knight è un ottimo high flyer ed è stata un’ottima aggiunta da quando è tornato in Giappone: prevedo grandi cose da parte sua e di KUSHIDA durante il Super Junior Tag League. Anche per i BULLET CLUB War Dogs prevedo grandi cose; i nuovi campioni stanno andando bene e mi piace il loro stile tosto, minaccioso e menefreghista. Winners & Still IWGP Junior Heavyweight Tag Team Champions: BULLET CLUB War Dogs 7 out of 10 stars (7 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Yuji Nagata, Shota Umino & Master Wato vs Strong Style (Minoru Suzuki, El Desperado & Ren Narita) in a Best of Sever Series Match #7 (14:10)

Termina il Best of Seven Series tra questi due team con un netto 3-3; il primo match era terminato in un pareggio dopo aver oltrepassato il tempo limite dei trenta minuti. Gli scambi tra Nagata e Suzuki continuano a essere incredibili nonostante l’avanzare della loro età, mentre Narita e Umino continuano a migliorare; in questa serie di match sono stati impeccabili nel mostrare di volersi superare a vicenda. Le strette di mano post match potrebbero portare a nuovi scenari, tipo nuovi membri nel Strong Style oppure El Desperado e Master Wato che fanno squadra nel Super Junior Tag League: Winners: Yuji Nagata, Shota Umino & Master Wato 7 out of 10 stars (7 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

BULLET CLUB War Dogs’ Alex Coughlin & Gabe Kidd (c) vs Guerrillas of Destiny’s El Phantasmo & Hikuleo for the NJPW STRONG Openweight Tag Team Title (13:12)

La NJPW ha nove titoli e stavolta ha deciso di far difendere anche i titoli del brand STRONG. Mi va bene quando tieni degli show a tema tipo Independence Day a luglio scorso, ma perché difenderli adesso quando il 28 ottobre c’è Fighting Spirti Unleashed? Non mi piace vedere uno show dove vengono difesi titoli di altri brand; l’esempio più attuale è quello della Ring of Honor che vede difendere i suoi titoli negli show della AEW mentre nei suoi show settimanali vedere raramente i suoi campioni. Per quanto riguarda il match, non è stato niente di particolare. Coughlin e Kidd sono molto bravi nell’essere degli heel minacciosi, anche se il britannico ogni tanto esagera, mentre preferirei vedere El Phantasmo in singolo piuttosto che impegnato in un altro tag team. Winners & New NJPW STRONG Openweight Tag Team Champions: El Phantasmo & Hikuleo 5.5 out of 10 stars (5,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Kazuchika Okada, Hiroshi Tanahashi & Tomohiro Ishii (c) vs Motor City Machine Guns (Alex Shelley & Chris Sabin) & Josh Alexander for the NEVER Openweight Six Man Tag Team Title (15:40)

Fa piacere rivedere in Giappone i Motor City Machine Guns dopo sette anni dall’ultima volta. Però è stato imbarazzante vedere Alex Shelley e Josh Alexander fare squadra normalmente quando i due si affronteranno per il titolo massimo a Impact Bound for Glory e la scorsa settimana Shelley ha effettuato un turn heel nei confronti del suo sfidante. Tolto questo piccolo dettaglio, il match è stato incredibilmente fluido e veloce. Okada non ha ancora smaltito il suo rancore verso la ex TNA per come è stato trattato nel 2011-12 e ci è andato parecchio giù nei confronti dei wrestler di Impact. Gli scambi di headbutt tra Ishii e Alexander sono stati spaventosi, soprattutto quello che ha fatto scivolare il casco di protezione al canadese. I Motor City Machine Guns hanno fatto un ottimo lavoro come sempre, mentre continua a crescere la chimica all’interno del team che detiene i titoli NEVER da cinque mesi. Il finale potrebbe portare a un rematch tra Shelley e Tanahashi, ma non credo che sarà nuovamente per il titolo di Impact come abbiamo visto a Multiverse United 2. Winners & Still NEVER Openweight Six Man Tag Team Champions: Kazuchika Okada, Hiroshi Tanahashi & Tomohiro Ishii 8 out of 10 stars (8 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

David Finlay (c) vs Tama Tonga for the NEVER Openweight Title (19:39)

Questo evento è stato ottimo per i Guerrillas of Destiny e da dimenticare per il BULLET CLUB. Non mi aspettavo un netto 3-0. Il problema però è che Tama Tonga è in rivalità con la sua ex stable da febbraio 2022 e in questo intervallo di tempo ha conquistato per tre volte il titolo NEVER. Basta. Questo titolo ha bisogno di volti nuovi. Il match è stato faticoso da guardare nella parte iniziale e poi ha avuto un buon ritmo verso la fine; questa è una cosa tipica di ogni match dove è coinvolto Tama Tonga. Finlay invece non riesce ancora a convincere come leader del BULLET CLUB e pecca di alcune cose, tipico quella di trascinare un match e di aumentare l’intensità rendendolo così importante. Winner & NEW NEVER Openweight Champion: Tama Tonga 5.5 out of 10 stars (5,5 / 10)

i

TRIPLE THREAT MATCH

Hiromu Takahashi (c) vs Mike Bailey vs YOH for the IWGP Junior Heavyweight Title (17:53)

Secondo Triple Threat dell’anno nella NJPW dopo quello che abbiamo avuto a Sakura Genesis per il titolo femminile (esiste ancora?). Nonostante l’aver annunciato YOH come sostituto all’ultimo minuto di Lio Rush, il match è stato buono. YOH e Mike Bailey sono stati in grado di ritagliare il loro spazio e hanno usufruito molto bene della stipulazione non essendoci stati dei momenti noiosi. La pecca però è stato il pubblico che non era preso da questo match perché ad oggi nessun avversario di Hiromu Takahashi è stato credibile e anche questa difesa titolata era scontata. Spero che Rush abbia la sua chance e spero di vedere Speedball in un match singolo per il titolo. Dopo il match, Taiji Ishimori ha fatto il suo ritorno ed ha attaccato Hiromu, vendicandosi dell’infortunio che gli ha provocato lo scorso maggio durante il Best of the Super Junior. I due molto probabilmente avranno un quarto incontro titolato e questa cosa non mi entusiasma più di tanto. Winner & Still IWGP Junior Heavyweight Champion: Hiromu Takahashi 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

SANADA (c) vs EVIL in a Lumberjack Match for the IWGP World Heavyweight Title (28:01)

EVIL e la sua adorata stable in un Lumberjack Match: cosa potrebbe andare storto? Tutti sapevamo che sarebbe stata una tortura di match, ma sono stati esagerati quei trenta minuti. Si sapeva che la stipulazione avrebbe reso più frequenti le intromissioni della House of Torture e così è stato. Per non parlare dei vari arbitri al tappeto per la stragrande maggioranza della contesa e dei Just Five Guys rimasti a fissare il loro compagno SANADA prenderle dai vari membri della stable avversaria per due minuti abbondanti e poi decidere di intervenire. La House of Torture è una stable noiosa e ridondante sin dalla sua nascita e non cesserà di esistere nel breve termine perché al signor Gedo piace. Inoltre SANADA non sta avendo un bel regno titolato e questa difesa titolata non è stata di aiuto. Dopo aver affrontato l’ex compagno di stable (Hiromu Takahashi), il suo sostituto nei Los Ingobernables (Yota Tsuji) e il suo ex tag team partner (EVIL), SANADA affronterà il 4 gennaio a Wrestle Kingdom Tetsuya Naito, leader della sua ex stable e colui che l’ha portato nella NJPW sette anni fa. Winner & Still IWGP World Heavyweight Champion: SANADA 4.5 out of 10 stars (4,5 / 10)


i

LIVE EVENT

Tolti quattro match, il resto dello show è dimenticabile. Abbiamo avuto e avremo match che abbiamo già visto in precedenza. Tama Tonga e David Finlay non avevano bisogno di un altro match; così come Hiromu Takahashi e Taiji Ishimori, ma in questo caso siamo sicuri che avranno un ottimo match. Non c’era alcun hype in vista di questo evento e il tutto può essere riassunto nel main event che aveva come protagonisti uno sfidante privo di credibilità e un campione anonimo. Il prossimo show della NJPW sarà Royal Quest III che si terrà il 14 ottobre a Londra e avrà come Main Event Will Ospreay contro Zack Sabre Jr. per l’IWGP US (UK) Heavyweight Title. 6 out of 10 stars (6 / 10)

Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Autore della Top 10 dei Match del mese presso Zona Wrestling, rubrica portata avanti dal 2017 al 2021. Ideatore della trasmissione All About Elite sul canale Twitch di Open Wrestling TV assieme a Simone Spada. Ospite in alcuni trasmissioni di Open Wrestling Tv. Quando non parla di wrestling e non lavora, impazzisce su Football Manager. Federazioni seguite: WWE; AEW; Impact Wrestling, NJPW e ROH