Non c’è soltanto WWE domani Domenica 19 Giugno, Money in the Bank infatti, non sarà l’unico grande evento ad andare in scena. Nella terra del sol levante la New Japan Pro Wrestling propone Dominion, evento annuale in PPV, importante per gli schemi della compagnia e che vedrà diversi Match interessantissimi. Da GiovY2JPitz, buona lettura.

 

PRE SHOW DARK CONTEST

 

SIX MAN TAG TEAM MATCH

Hiroyoshi Tenzan, Manabu Nakanishi & Satoshi Kojima vs David Finley, Jay White & Juice Robinson

Incontro che servirà semplicemente per scaldare il pubblico che affollerà l’Osaka-jo Hall di Osaka. Poca importanza ma non necessariamente poca qualità. Sarà il classico incontro a Team della NJPW che in questo caso verrà i più anziani (se cosi possiamo chiamarli) portarsi a casa la vittoria contro i giovani allievi occidentali del Dojo. Né più né meno. Winners: Hiroyoshi Tenzan, Manabu Nakanishi & Satoshi Kojima.


 

EVENT

 

SIX MAN TAG TEAM MATCH

Bullet Club’s Bad Luck Fale, Hangman Page & Yujiro Takahashi vs Togi Makabe, Yoshitatsu & Captain New Japan

Match a sei leggermente più importante del precedente, non soltanto perché è parte dell’evento vero e proprio, ma anche perché vede dei protagonisti dallo spessore leggermente superiore. La presenza del Bullet Club garantisce un grado in più di interesse. Hangman Page, che altri non è che Adam, è alla primissima uscita nella NJPW come membro del Bullet Club e probabilmente sarà anche un importante protagonista della contesa. Anche in questo caso il tempo a disposizione non sarà eccessivo e vista l’assenza completa di nomi di spessore nel Team Face, credo che il Bullet Club la spunterà. Winners: Bullet Club’s Bad Luck Fale, Hangman Page & Yujiro Takahashi.

 

TAG TEAM MATCH

Los Ingobernables de Japon’s Sanada & BUSHI vs CHAOS’ Tomohiro Ishii & YOSHI-HASHI

Primo capitolo della serata per quanto riguarda la rivalità fra CHAOS ed Ingobernables de Japon. Il risultato di questo Tag Team Match credo sia legato strettamente al risultato di quello di cui parleremo dopo, ovvero Evil contro Hirooki Goto. Infatti, conoscendo la New Japan Pro Wrestling, la situazione si stabilizzerà in parità, ed in questa prima contesa penso siano o CHAOS a portarsi a casa la vittoria, lasciando poi campo libero ad Evil, che sconfiggerà Hirooki Goto. Il livello della qualità qua comincerà a salire, come anche il tempo che avranno a disposizione. Winners: CHAOS’ Tomohiro Ishii & YOSHI-HASHI.

 

ONE ON ONE MATCH

Evil vs Hirooki Goto

Ecco quindi il secondo capitolo. Evil vincerà la contesa, come detto, portando il tutto sull’uno a uno, e soltanto nel Main Event una delle due Stable si porterà a casa il punto vincente in questa partita virtuale. Non è un segreto che adoro Evil, quindi attendo particolarmente questo incontro, che penso che sarà solido e scorrevole, senza troppi Stiff e più incentrato sulla tecnica e la velocità, nonostante la presenza di Hirooki Goto potrebbe fare credere il contrario. Vedremo. Winner: Evil.

 

FATAL FOUR WAY ELIMINATION TAG TEAM MATCH

Matt Sydal & Ricochet (c) vs Rappongi Vice vs Young Bucks vs ReDragon for the NJPW IWGP World Junior Heavyweight Tag Team Championship

Primo piatto forte, ed importante, della serata. I titoli di coppia Junior saranno difesi da Ricochet e Matt Sydal, due che se fosse per me resterebbero campioni per dieci anni consecutivi. Questa però è la NJPW e come risaputo, si tende ad accontentare tutti, facendo si che i titoli passino spesso di mano. Come al solito l’incertezza in questo tipo di contese regna assoluta, primo perché tutti i Tag Team coinvolti sarebbero meritevoli di vincere le cinture, secondo perché la NJPW considera tutti ad un livello discreto, se non ottimo. Considerando che la parte più importante della NJPW al momento, ed in chiave immediatamente futura, rimane l’Elite, direi che avere tre cinture potrebbe servire, soprattutto se in questo modo le cinture sarebbero due a testa, visto che anche il NEVER Six Man Tag Team Title è nelle loro mani. Per questo vado con i fratelli Jackson. Winners and New NJPW IWGP World Junior Heavyweight Tag Team Champions: Young Bucks.

 

ONE ON ONE MATCH

KUSHIDA (c) vs Will Ospreay for the NJPW IWGP World Junior Heavyweight Championship

Si è fatto un gran parlare di Will Ospreay dopo il suo Match contro Ricochet nel Best of Super Junior, secondo me rimane un grande Match, dopo una fase iniziale un po’ teatrale, ma alla fine stiamo parlando di un minuto massimo. In quel Match Ospreay ha dimostrato le sue grandissime qualità, e chi lo ha criticato probabilmente non capisce quello che oggi il Wrestling è, restando legato ad un passato che ormai non c’è più, o almeno non è più l’unica cosa da vedere. KUSHIDA è un altro talento impressionante, ed insieme al britannico sono sicuro metterà in piedi un serissimo candidato a Match dell’anno. Per quanto riguarda il risultato ho qualche dubbio, ma direi che dopo la vittoria del BOSJ e il grande valore dimostrato, non ci sarebbe momento migliore per far salire sul tetto del mondo, almeno per la categoria, Will Ospreay. Winner and New NJPW IWGP World Junior Heavyweight Champion: Will Ospreay.

 

TAG TEAM MATCH

Guerrillas of Destiny (c) vs Briscoe Brothers for the NJPW IWGP World tag Team Championship

Tanga Roa non è migliorato soltanto perché è finito nella New Japan Pro Wrestling insieme al fratello, e quindi questo credo che sia il punto debole dell’incontro. Speriamo che gli altri tre riescano a trascinarlo in quella che potrebbe essere tranquillamente un ottimo incontro, senza pause, Stiff, duro, preciso, con uno dei Tag Team migliori del mondo e  con quel Tama Tonga che sarebbe anche ora raccogliesse qualcosa di importante in singolo. Il risultato questa volta lo vedo meno incerto, non credo infatti, che i Briscoes diventino campioni della compagnia giapponese, in un momento nel quale si divide dalla Ring of Honor per un periodo e soprattutto in un momento cosi caldo, in vista di Best in the World e del resto dell’Estate, per la compagnia di Filadelfia. Winners and Still NJPW IWGP World Tag Team Champions: Guerrillas of Destiny.

 

ONE ON ONE MATCH

Yuji Nagata (c) vs Katsuyori Shibata for the NEVER Openweight Championship

Rematch per Katsuyori Shibata, che dopo aver perso il titolo NEVER contro Yuji Nagata non ha trovato pace, qua potrebbe trovarla. Non mi sorprenderebbe affatto infatti, che la compagnia restituisse la cintura a Katsuyori Shibata, vista la propensione a dare questa cintura, proprio come le NEVER “Trios”, come contentino. Incontro violento probabilmente, con i due che raramente si risparmiano, anzi, molto spesso esagerano, mettendo in scena veri e propri scontri frontali durissimi. Saremo senz’altro intrattenuti, su questo non c’è dubbio, ma non vorrei che il Match scadesse in qualcosa di inutile, in certe fasi, ai fini dello spettacolo. Winner and New NEVER Openweight Champion: Katsuyori Shibata.

 

ONE ON ONE MATCH

Kenny Omega (c) vs Michael Elgin in a Ladder Match for the NJPW IWGP Intercontinental Championship

Uno dei rarissimi Ladder Match della storia della New Japan Pro Wrestling, ed i protagonisti non sarebbero potuti essere migliori: Kenny Omega ed Hiroshi Tanahashi. Purtroppo il giapponese ha dovuto rinunciare ed al suo posto è stato inserito Michael Elgin. A me piace Michael Elgin, per carità, ma per un altro tipo di Wrestling, e sono abbastanza deluso, in primis dalla resa di Tanahashi, che però capisco e sostengo, in secundis dalla scelta del sostituto, questo no, non lo capisco. Sapevo che la compagnia giapponese avrebbe messo sotto contratto Elgin per puntarci, ma metterlo in un Ladder Match soltanto per il suo Status mi sembra eccessivo, francamente avrei fatto un altra scelta. Spero di sbagliarmi e di vedere una contesa degna dei pronostici con quello che sarebbe dovuto essere il vero primo contendente. Il risultato credo sarà favorevole a Kenny Omega, innanzitutto per il discorso fatto nel pronostico con protagonisti gli Young Bucks, poi perché Michael Elgin, ripeto, è solo un sostituto. Winner and Still NJPW IWGP Intercontinental Champion: Kenny Omega.

 

ONE ON ONE MATCH

Tetsuya Naito (c) vs Kazuchika Okada for the NJPW IWGP World Heavyweight Championship

Ecco la sfida finale fra Los Ingobernables e CHAOS. Incontro che attendo parecchio, sia per quella che sarà la qualità, sia per la logicità dell’Overbooking che la NJPW ha ultimamente dimostrato. Due grandi lottatori che si scontreranno in un Rematch di Invasion Attack, scontro nel quale mi delusero un po’, ma che era soltanto il primo di una storia che secondo me finirà dopo l’Estate, magari a King of Pro Wrestling, con Kazuchika Okada che si riprenderà la cintura per poi passarla a Wrestle Kingdom a Kenny Omega, vincitore del G1 Climax 2016. Winner and Still NJPW IWGP World Heavyweight Champion: Tetsuya Naito.


 

FINAL WORDS

Evento importante di una delle compagnie migliori del mondo praticamente da sempre, e importante lo sarà dal punto di vista lottato ma non solo. Quindi sedetevi davanti alla TV o al PC, e preparatevi allo spettacolo, uno spettacolo che può anche gettare le basi per futuri scenari molto interessanti, non soltanto per i titoli, ma anche per dinamiche fra Stable e giovani in rampa di lancio. Buona visione.

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!