In condizioni normali Dominion sarebbe uno degli eventi più importanti dell’anno, escludendo i vari tornei, dopo Wrestle Kingdom, ma la situazione Covid che sta colpendo il Giappone in questo periodo non esenta il roster della NJPW, quindi ci ritroviamo una card sicuramente improvvisata, complice anche il grave infortunio occorso a Will Ospreay che era il campione assoluto in carica che ha reso vacante la cintura. Al momento in cui vi scrivo sono appena tre i match annunciati, sicuramente verranno rafforzati da quello che è possibile fare, ma sicuramente questi tre sono di gran valore, almeno sulla carta.

i

i

ONE ON ONE MATCH

El Desperado (c) vs YOH for the NJPW IWGP Jr Heavyweight Championship

Match previsto per Wrestling Dontaku e rimandato a questo Dominion, rimango dell’idea espressa nella preview non concretizzata dello scorso mese, ovvero il passaggio del titolo in favore di YOH. Difficilissimo fare ragionamenti come se niente fosse, tutto può succedere, ma se a distanza di un mese viene riproposto esattamente lo stesso match con lo stesso number one contender, forse non è un caso. Winner and New NJPW IWGP Jr Heavyweight Champion: YOH.

 i

ONE ON ONE MATCH

Kota Ibushi vs Jeff Cobb

Incontro che potrebbe valere tranquillamente il main event di qualsiasi compagnia in giro per il mondo. Con Ospreay fuori dai giochi, Ibushi torna essenziale. Il push dell’inglese aveva avuto anche il merito di allontanare Kota dalla zona main event per farlo rifiatare un po’, ma in questa situazione, anche se ci sarà la pausa olimpica, deve essere subito pronto. Questo match servirà proprio per “fare legna” e aumentare lo status di Ibushi, dopo un ragguardevole match contro Cobb. Winner: Kota Ibushi.

i

ONE ON ONE MATCH

Kazuchika Okada vs Shingo Takagi for the NJPW IWGP World Heavyweight Championship

La situazione emergenziale non ci lascia scoperti e nonostante l’infortunio di Osprey la NJPW riesce ad offrire un grande main event per questo Dominion. Okada vs Takagi è sulla carta un grandissimo match, dai primi minuti capiremo in che stato di forma sarà Okada reduce dal Covid. Aldilà di questo sarà comunque lui il grandissimo favorito, con le Olimpiadi alle porte, Okada che è stato anche tedoforo è sicuramente la scelta più sensata per il ruolo di campione, ma non è da escludere a priori una eventuale vittoria a sorpresa di Shingo. Winner and Still NJPW IWGP World Heavyweight Champion: Kazuchika Okada.


i

PPV

Evento strano e imperscrutabile, ma sicuramente meritevole per questi tre match e indubbiamente per capire che strada prenderà (nuovamente) la NJPW con il titolo mondiale.