Clamoroso risultato a Dominion, il secondo show più importante dell’anno per la NJPW dopo Wrestle Kingdom. Quest’anno l’incontro principale di Dominion è stato Jay White che ha sfidato e sconfitto Kazuchika Okada per l’IWGP World Heavyweight Championship. Prima dell’incontro, Jay White aveva ottenuto 3 vittorie contro Okada e una sola sconfitta contro il Rainmaker.

Non è la prima volta che Jay White sconvolge il mondo del wrestling. Anzi, ci ha ormai abituati alle sue imprese. La sua prima vittoria importante è stata contro Kenny Omega per l’IWGP United States Championship nel 2018. La seconda è stata contro Hiroshi Tanahashi per l’IWGP Heavyweight Championship nel 2019. Ora, nel 2022, Jay White ha sconvolto nuovamente il mondo sconfiggendo uno dei più grandi campioni che la NJPW abbia mai avuto.

L’era Switchblade

Con questa vittoria, Jay White è diventato il quinto IWGP World Heavyweight Champion. Inoltre Jay White ha scritto la storia in un altro modo: è il primo wrestler di sempre ad aver detenuto il NEVER Openweight Championship, l’IWGP US Championship, l’IWGP Intercontinental Championship, l’IWGP Heavyweight Championship e ora l’IWGP World Heavyweight Championship.

Non sappiamo quale sarà il posto di Jay White a Forbidden Door. Il wrestler neozelandese era stato presentato in pompa magna dalla AEW qualche mese fa ma alla fine il suo unico contributo alla causa della All Elite Wrestling è stato un isolato match a Rampage contro Trent Beretta. Chissà che con la cintura alla vita il neo-campione NJPW non possa essere gande protagonista dello show co-organizzato dalle due compagnie del 26 giugno.

L’Hangman Page aveva sfidato Kazuchika Okada per l’IWGP World Heavyweight Championship. Ora che Okada ha abbandonato la cintura non è chiaro cosa accadrà. Dopo il suo incontro, Jay White ha preso in giro l’ex campione del mondo AEW e gli ha detto che è il benvenuto a combattere contro Okada, visto che non c’è più un’opportunità di titolo. Non è chiaro quale sarà la prossima mossa dell’AEW. Page potrebbe affrontare comunque Okada, seppure in un match non titolato, oppure diventerà il primo sfidante di Jay White a Forbidden Door.