Bentornati col terzo pezzo riguardante la diciannovesima edizione della New Japan Cup. Nel secondo round abbiamo visto la clamorosa vittoria di Shota Umino contro Zack Sabre Jr e il triste infortunio di Will Ospreay che l’ha costretto a ritirarsi dal torneo. Cosa è successo nei quarti di finale e nelle semifinali? Andiamo subito a scoprire.
17/03 Quarterfinal– Mark Davis sconfigge EVIL (15:30)
Essendo stato ripescato, la vittoria di Davis è una sorpresa e in semifinale mi aspettavo un altro capitolo tra EVIL e SANADA. Questo match è stato decisamente migliore rispetto a tutti gli altri che vedono coinvolti i membri della House of Torture. Davis è stato un ottimo brawler ed è riuscito a contrastare tutti i trucchetti di EVIL. Molto belli gli ultimi cinque minuti dove i membri dello United Empire hanno sconfitto in astuzia l’altra stable e ciò ha generato urla di gioia da parte mia, del pubblico e di Kevin Kelly.
17/03 Quarterfinal – SANADA sconfigge Tetsuya Naito (24:41)
Il terzo scontro che ha visto contrapposti SANADA e Tetsuya Naito è stato buono, ma non come i loro due precedenti. Il match ha avuto una fase lenta e a tratti noiosa, ma la buona alchimia tra i due e quello che è successo dopo l’incontro ha reso il tutto piacevole. La scelta di SANADA di lasciare i Los Ingobernables de Japon e unirsi alla stable di Taichi (che ora si chiamerà Just Five Guys, non in onore alla nota catena fast food) non è sorprendente. Sono mesi che vediamo il reciproco rispetto che c’è tra i due ed era scontato che prima o poi avrebbero fatto squadra. Ed è anche una scelta logica perché SANADA ha dato tutto alla stable di Naito e ormai era diventato la terza, o addirittura quarta, scelta del gruppo.
Next Round: Mark Davis vs SANADA (19/03)
18/03 Quarterfinal – David Finlay sconfigge Shota Umino (17:50)
Avevo previsto una vittoria di Shota Umino ma, non essendo stato il main event dell’evento del 18 Marzo, era intuibile la vittoria di Finlay. Il match è stato buono, ma niente di spettacolare e non ha mai avuto il livello di un main event; anzi è come se fosse stato il primo di molti incontri futuri. Shota ha mostrato dei miglioramenti durante questo torneo, mentre è interessante da vedere Finlay con la sua nuova aggressività.
18/03 Quarterfinal – Tama Tonga sconfigge Hirooki Goto (16:38)
Tolto SANADA contro Tetsuya Naito, gli altri quarti di finale hanno avuto una durata inferiore ai venti minuti. Il match è stato buono e intenso, con entrambi che hanno intrattenuto il pubblico con varie sequenze e vari scambi interessanti. Tama Tonga è in una serie positiva da quasi dodici mesi: ha vinto il titolo NEVER due volte ed è arrivato in fondo al torneo.
Next Round: David Finlay vs Tama Tonga (19/03)
19/03 Semifinal – David Finlay sconfigge Tama Tonga (18:47)
La prima semifinale della New Japan Cup è stata molto buona ed è stata molto intensa e avvincente dal primo all’ultimo minuto. Entrambi i partecipanti hanno fornito un’ottima performance in questo co-main event rendendo il tutto divertente. Credo che Finlay perderà la finale e magari vincerà successivamente il NEVER Openweight Title proprio contro Tama Tonga, perdendo nuovamente il titolo contro un membro della ex stable.
19/03 Semifinal – SANADA sconfigge Mark Davis (13:20)
Anche la seconda semifinale è stata molto buona. SANADA e Mark Davis ha fatto un buon match che ha avuto una durata inferiore ai quindici minuti ed è stata una scelta decisamente migliore di avere un match prolungato di 25 minuti. L’unica pecca di questo match è stato il nuovo SANADA che, a parte il nuovo taglio di capello, sembra uguale e identico a quello che c’era nei Los Ingobernables de Japon e la performance incredibile di Mark Davis lo ha messo completamente in secondo piano.
Next Round: New Japan Cup Final, David Finlay vs SANADA (21/03)
Sarà una finale atipica in quanto non avremo i soliti grandi nomi, ma avremo due wrestler che sono sempre stati messi in ombra e che durante questo torneo hanno deciso di cambiare il loro personaggio. Entrambi erano favoriti nell’arrivare in fondo alla competizione e credo che SANADA avrà la meglio. Mentre David Finlay vincerà il suo primo titolo in singolo. Questo è l’ultimo articolo riguardante il riepilogo sulla New Japan Cup e il prossimo sulla NJPW sarà la classica review della serata finale dove, oltre a decretare il vincitore del torneo, ci sarà un promettente Hiromu Takahashi vs Lio Rush per il titolo Junior.