Bentornati col terzo pezzo riguardante la diciannovesima edizione della New Japan Cup. Nel secondo round abbiamo visto la clamorosa vittoria di Shota Umino contro Zack Sabre Jr e il triste infortunio di Will Ospreay che l’ha costretto a ritirarsi dal torneo. Cosa è successo nei quarti di finale e nelle semifinali? Andiamo subito a scoprire.

17/03 Quarterfinal– Mark Davis sconfigge EVIL (15:30)

Essendo stato ripescato, la vittoria di Davis è una sorpresa e in semifinale mi aspettavo un altro capitolo tra EVIL e SANADA. Questo match è stato decisamente migliore rispetto a tutti gli altri che vedono coinvolti i membri della House of Torture. Davis è stato un ottimo brawler ed è riuscito a contrastare tutti i trucchetti di EVIL. Molto belli gli ultimi cinque minuti dove i membri dello United Empire hanno sconfitto in astuzia l’altra stable e ciò ha generato urla di gioia da parte mia, del pubblico e di Kevin Kelly.

17/03 Quarterfinal – SANADA sconfigge Tetsuya Naito (24:41)

Il terzo scontro che ha visto contrapposti SANADA e Tetsuya Naito è stato buono, ma non come i loro due precedenti. Il match ha avuto una fase lenta e a tratti noiosa, ma la buona alchimia tra i due e quello che è successo dopo l’incontro ha reso il tutto piacevole. La scelta di SANADA di lasciare i Los Ingobernables de Japon e unirsi alla stable di Taichi (che ora si chiamerà Just Five Guys, non in onore alla nota catena fast food) non è sorprendente. Sono mesi che vediamo il reciproco rispetto che c’è tra i due ed era scontato che prima o poi avrebbero fatto squadra. Ed è anche una scelta logica perché SANADA ha dato tutto alla stable di Naito e ormai era diventato la terza, o addirittura quarta, scelta del gruppo.

Next Round: Mark Davis vs SANADA (19/03)

18/03 Quarterfinal – David Finlay sconfigge Shota Umino (17:50)

Avevo previsto una vittoria di Shota Umino ma, non essendo stato il main event dell’evento del 18 Marzo, era intuibile la vittoria di Finlay. Il match è stato buono, ma niente di spettacolare e non ha mai avuto il livello di un main event; anzi è come se fosse stato il primo di molti incontri futuri. Shota ha mostrato dei miglioramenti durante questo torneo, mentre è interessante da vedere Finlay con la sua nuova aggressività.

18/03 Quarterfinal – Tama Tonga sconfigge Hirooki Goto (16:38)

Tolto SANADA contro Tetsuya Naito, gli altri quarti di finale hanno avuto una durata inferiore ai venti minuti. Il match è stato buono e intenso, con entrambi che hanno intrattenuto il pubblico con varie sequenze e vari scambi interessanti. Tama Tonga è in una serie positiva da quasi dodici mesi: ha vinto il titolo NEVER due volte ed è arrivato in fondo al torneo.

Next Round: David Finlay vs Tama Tonga (19/03)

19/03 Semifinal – David Finlay sconfigge Tama Tonga (18:47)

La prima semifinale della New Japan Cup è stata molto buona ed è stata molto intensa e avvincente dal primo all’ultimo minuto. Entrambi i partecipanti hanno fornito un’ottima performance in questo co-main event rendendo il tutto divertente. Credo che Finlay perderà la finale e magari vincerà successivamente il NEVER Openweight Title proprio contro Tama Tonga, perdendo nuovamente il titolo contro un membro della ex stable.

19/03 Semifinal – SANADA sconfigge Mark Davis (13:20)

Anche la seconda semifinale è stata molto buona. SANADA e Mark Davis ha fatto un buon match che ha avuto una durata inferiore ai quindici minuti ed è stata una scelta decisamente migliore di avere un match prolungato di 25 minuti. L’unica pecca di questo match è stato il nuovo SANADA che, a parte il nuovo taglio di capello, sembra uguale e identico a quello che c’era nei Los Ingobernables de Japon e la performance incredibile di Mark Davis lo ha messo completamente in secondo piano.

Next Round: New Japan Cup Final, David Finlay vs SANADA (21/03)

Sarà una finale atipica in quanto non avremo i soliti grandi nomi, ma avremo due wrestler che sono sempre stati messi in ombra e che durante questo torneo hanno deciso di cambiare il loro personaggio. Entrambi erano favoriti nell’arrivare in fondo alla competizione e credo che SANADA avrà la meglio. Mentre David Finlay vincerà il suo primo titolo in singolo. Questo è l’ultimo articolo riguardante il riepilogo sulla New Japan Cup e il prossimo sulla NJPW sarà la classica review della serata finale dove, oltre a decretare il vincitore del torneo, ci sarà un promettente Hiromu Takahashi vs Lio Rush per il titolo Junior.

Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Autore della Top 10 dei Match del mese presso Zona Wrestling, rubrica che portata avanti dal 2017 al 2021. Ideatore di All About Elite sul canale Twitch di Open Wrestling TV assieme a Simone Spada. Ospite in alcuni trasmissioni di Open Wrestling Tv. Quando non parla di wrestling e non lavora, impazzisce su Football Manager. Federazioni seguite: WWE; AEW; Impact Wrestling, NJPW e ROH