Bentornati al secondo pezzo riguardante la diciannovesima edizione della New Japan Cup. Nel primo round abbiamo visto alcuni eventi come il debutto di David Finlay nel Bullet Club e la clamorosa eliminazione di Shingo Takagi. Cosa è successo nel secondo turno? Andiamo subito a scoprire.
11/03 – Tetsuya Naito sconfigge Chase Owens (18:07)
Quarta partecipazione per Chase Owens. Nell’edizione precedente Owens aveva avuto un ottimo match contro Shingo Takagi, probabilmente il migliore della sua carriera, ma stavolta ha deluso nuovamente le aspettative. Quando ha dovuto prendere il controllo della situazione, è stato lento e noioso e non ha mai dato l’impressione di portare a casa una clamorosa vittoria come aveva fatto contro Hiroshi Tanahashi durante il G1 Climax del 2021. Anche il finale è stato noioso, con Naito che continua a vincere con un Roll Up.
11/03 – SANADA sconfigge KENTA (29:12)
Seconda partecipazione per KENTA. Continua la Road to Redemption di SANADA, che avanza ai quarti di finali vincendo un match brutto, lento e noiosissimo. Il ritmo era lento, l’azione debole e la durata esagerata. Poteva durare la metà, ma essendo il main event la NJPW tende a dare un minutaggio di minimo venti minuti. Inoltre continua la classica regressione di KENTA: non rivedremo mai quello dei tempi della Pro Wrestling NOAH.
Next Round: Tetsuya Naito vs SANADA (17/03)
12/03 – Tama Tonga sconfigge Aaron Henare (16:34)
Quinta partecipazione per Tama Tonga. Il match è stato molto buono e ha avuto un cambio di passo rispetto agli altri incontri del torneo. Tama Tonga continua a migliorare in singolo ed Henare continua ad approfittare di ogni opportunità che riceve. Mi aspettavo una vittoria da parte del membro dello United Empire, dopo la vittoria del turno precedente contro Shingo Takagi, e magari una futura title shot per il titolo NEVER, ma non è stato affatto danneggiato da questa sconfitta.
12/03 – Hirooki Goto sconfigge Kyle Fletcher (20:43)
Quindicesima partecipazione per Hirooki Goto (vincitore nel 2009, 2010 e nel 2012). Dopo aver sconfitto YOSHI-HASHI, Kyle Fletcher non è riuscito a sconfiggere il suo tag team partner. Il match è stato molto simile a quello che abbiamo visto nel turno precedente e Fletcher ha fornito un’altra buona prestazione. Mi auguro che per Sakura Genesis venga annunciato Bishamon vs Aussie Open.
Next Round: Tama Tonga vs Hirooki Goto (18/03)
13/03 – EVIL sconfigge Jeff Cobb (17:42)
Terza partecipazione per Jeff Cobb. Tolta la solita roba noiosa e monotona della House of Torture, ci sono stati alcuni momenti divertenti e c’è stata della vera e propria battaglia. Rimangio tutto quello che ho detto prima dopo aver visto i minuti finali dove SHO e Yujiro Takahashi hanno preso il totale controllo della situazione. Salvo sorprese (e si spera), il cammino di EVIL terminerà in semifinale.
13/03 – Will Ospreay sconfigge Mark Davis (20:01)
Terza partecipazione per Will Ospreay (vincitore nel 2021). Il match è stato duro e senza esclusione di colpi da parte dei due membri dello United Empire. Il match è stato completamente diverso rispetto a tutti quelli che ci sono stati prima e Ospreay ha fatto di tutto per mettere in mostra Mark Davis, riuscendoci alla grande. Il leader ha vinto la contesa, ma, a causa di un infortunio alla spalla, è stato costretto due giorni dopo ad annunciare il ritiro dal torneo. Pertanto avremo Davis ai quarti di finale.
Next Round: EVIL vs Mark Davis (17/03)
15/03 – David Finlay sconfigge Great-O-Khan (13:07)
Terza partecipazione per Great-O-Khan. Il match è stato abbastanza semplice, giusto per presentare ancor di più il nuovo look di David Finlay; però non è stato impressionante come nel turno precedente. È stato anche il match più breve del secondo turno e infatti Great-O-Khan non è mai stato pericoloso se non nei minuti finali.
15/03 – Shota Umino sconfigge Zack Sabre Jr (26:12)
Sesta partecipazione per Zack Sabre Jr (vincitore nel 2018 e nel 2022). Come già successo nel primo turno, anche nel secondo la più grande sorpresa proviene dall’ultimo match del tabellone. E lo ha fatto fornendo un’ottima prestazione dopo quelle deludenti che abbiamo visto negli ultimi mesi. Deve ancora migliorare su alcuni punti di vista, ma ci sono le premesse per un brillante futuro. Niente da dire su Sabre che, nonostante la sconfitta, rimane una garanzia. Il match è stato ovviamente tecnico, ha avuto un gran finale e il pubblico era pienamente preso dall’azione. Miglior match del secondo turno.
Next Round: David Finlay vs Shota Umino (18/03)
La prima serata è stata orribile, così come il match con protagonista EVIL. Il resto invece alterna prestazioni sufficienti e prestazioni molto buone, come i match che hanno visto vittoriosi Will Ospreay e Shota Umino. Sono rimasti solamente otto partecipanti e, vedendo il tabellone e l’eliminazione del favorito Ospreay, credo la finale sarà tra SANADA e Shota Umino. SANADA vincerà la finale a casa sua, chiudendo così la sua Road to Redemption, e affronterà Kazuchika Okada a Sakura Genesis. Oppure Gedo e compagnia bella hanno deciso di fare all-in su Umino e vogliono subito concedergli l’opportunità più grossa. Ma così correrebbero il rischio di bruciarlo.