Dopo due settimane l’edizione numero 19 della New Japan Cup è giunta al termine. Com’è andato l’evento? Chi tra David Finlay e SANADA affronterà Kazuchika Okada a Sakura Genesis? Di seguito i risultati e un parere sull’evento.

i

i

TAG TEAM MATCH

Just Five Guys’ Taichi & DOUKI vs Hiroshi Tanahashi & Yuto Nakashima (10:03)

Fa impressione vedere Hiroshi Tanahashi nell’opener di un evento; soprattutto se fa con squadra con uno Young Lion che certamente si prenderà il pin. Il match è stato abbastanza solido, con Yuto Nakashima che ha dato il massimo e gli altri partecipanti hanno fatto un buon lavoro nel farlo sembrare un tipo tosto dopo i vari calci presi da Taichi. La serata è cominciata per bene e terminerà alla grande per i Just Five Guys. Winners: Taichi & DOUKI 6 out of 10 stars (6 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Shota Umino & Ryohei Oiwa vs TMDK’s Zack Sabre Jr & Kosei Fujita (09:44)

Il focus di questo match era incentrato su Zack Sabre Jr e Shota Umino, con quest’ultimo che, dopo aver sconfitto il britannico durante il torneo, ha intenzione di conquistare il NJPW World TV Title. L’incontro è stato il classico match della NJPW basato sulla rivalità tra i due e non sulle performance dei partecipanti. Buona prestazione da parte di Umino e ho buone aspettative per il rematch contro Sabre, anche perché ci sono i quindici minuti di tempo limite. Winners: Shota Umino & Ryohei Oiwa 6 out of 10 stars (6 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Bullet Club’s KENTA, El Phantasmo & Chase Owens vs Tama Tonga, Tomohiro Ishii & Tomoaki Honma (08:14)

In attesa di difendere il NJPW STRONG Openweight Title contro Minoru Suzuki la settimana prossima a Multiverse United, KENTA e compagnia bella portano a casa questa vittoria. Il match è stato normalissimo ed è stato fatto giusto per dare una vittoria all’altra stable coinvolta nella finale del torneo. L’unica cosa da segnalare è il cambiamento di El Phantasmo che ha cominciato con la sua classica goffaggine e ha terminato il match con molta serietà. Finalmente vedremo un nuovo personaggio per lui? Magari verrà coinvolto in qualche angle interno alla stable dato che David Finlay sembra essere riconosciuto come il nuovo leader, ma ad oggi non ha alcuna intenzione di avere a che fare con i suoi compagni. E l’abbiamo notato nelle serate precedenti proprio con Phantasmo. Winners: KENTA, El Phantasmo & Chase Owens 5.5 out of 10 stars (5,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

House of Torture’s EVIL, SHO, Yujiro Takahashi & Dick Togo vs Ren Narita, El Desperado, Ryusuke Taguchi & Toru Yano (02:45)

House of Torture e Toru Yano nello stesso match, cosa ho fatto di male per meritarmi questo. È una frase che ho detto durante le entrate, ma per fortuna il match è durato tre minuti e non ci sono le interazioni tra le mie sciagure. Il match è stato breve ed è andato dritto al punto: la House of Torture ha intenzione di riprendersi i NEVER Six-Man Title che attualmente appartengono agli Strong Style. Mi aspettavo la House of Torture finalmente lontano da questi titoli indecenti e invece devo continuare a soffrire. Tra l’altro ora abbiamo nel panorama del wrestling mondiale un’altra stable che spruzza lo spray sul petto degli avversari. BASTA.  Dopo questo match è stato mandato in onda un video misterioso. C’è chi sogna Bryan Danielson, ma dovrebbe essere il ritorno di Yota Tsuji che ha terminato l’escursione con la CMLL e la Rev-Pro. Winners: EVIL, SHO, Yujiro Takahashi & Dick Togo S.V.

 i

TAG TEAM MATCH

United Empire’s Aaron Henare & Great-O-Khan vs Los Ingobernables de Japon’s Tetsuya Naito & Shingo Takagi (12:43)

L’incontro è stato un buon tag team match che potrebbe portare ad alcuni match in futuro. Sicuramente avremo Shingo Takagi contro Aaron Henare per il KOPW Title, anche perché quest’ultimo ha schienato Takagi per due volte. E forse Naito andrà per il titolo massimo della Rev-Pro dato che ha schienato Great-O-Khan. Detto questo, il match ha avuto una durata un po’ eccessiva e si salva per gli scambi tra Henare e Shingo che hanno mostrato una bella anteprima del loro rematch. Winners: Tetsuya Naito & Shingo Takagi 6 out of 10 stars (6 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

United Empire’s Mark Davis, Kyle Fletcher & Jeff Cobb vs Kazuchika Okada, Hirooki Goto & YOSHI-HASHI (11:13)

L’ultimo match a più persone della serata è stato molto buono, con i vari partecipanti che hanno usato tutte le energie a loro disposizione per intrattenere il pubblico. Okada era lì per fare numero e in attesa di scoprire il prossimo avversario a Sakura Genesis, Cobb ha lanciato varie frecciatine verso il campione US Kenny Omega e gli scambi tra Aussie Open e Bishamon mi fanno sperare in un ottimo incontro quando si scontreranno con i titoli di coppia in palio. Spero che gli Aussie Open vincano. Il mancato FTR vs Aussie Open a Wrestle Kingdom grida vendetta, anche se i due team si erano già affrontati a Royal Quest. Winners: Mark Davis, Kyle Fletcher & Jeff Cobb 7 out of 10 stars (7 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Hiromu Takahashi (c) vs Lio Rush for the IWGP Junior Heavyweight Title (21:27)

Avevo altissime aspettative per questo match e sono state soddisfatte. È stato il match più lungo della serata, ma ha avuto un ritmo così frenetico che quei venti minuti son volati via. Tranne quando sta sui social ad annunciare il suo ritiro, Lio Rush rimane un ottimo wrestler. Penso che abbia trovato la sua destinazione definitiva e che rimanere a tempo pieno nella NJPW possa beneficiare la sua carriera. Hiromu invece rimane il Kazuchika Okada della divisione Junior; quando viene coinvolto in queste occasioni riesce ad adattarsi semplicemente allo stile dei suoi avversari. Il prossimo avversario di Hiromu sarà il nuovo membro dei TMDK Robbie Eagles. Anche qui potrebbe uscire un ottimo incontro e non mi sorprenderebbe una vittoria al primo colpo. Winner & Still IWGP Junior Heavyweight Champion: Hiromu Takahashi 8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

David Finlay vs SANADA for the New Japan Cup Final (19:56)

In finale abbiamo avuto due wrestler che per arrivare fino in fondo hanno dovuto cambiare stable. È stata la finale più anomala nella storia della New Japan Cup. Sono abituato alle finali di oltre trenta minuti, ma in fondo la durata di questa è accettabile perché in linea col resto del torneo. Il match è stato buono, ma niente di spettacolare e né SANADA né David Finlay mi hanno lasciato buone impressioni per il futuro. Già devo prepararmi mentalmente per l’ennesimo SANADA contro Kazuchika Okada. Questo torneo è stato più che sufficiente; la maggior parte degli incontri sono stati discreti, ma non c’è stato nulla di memorabile o da riguardare nei prossimi anni. L’unico che mi ha convinto veramente è stato Mark Davis. Detto questo, avevo previsto la vittoria di SANADA già dal primo turno e credo che abbia zero possibilità di vittoria a Sakura Genesis. Winner: SANADA 7 out of 10 stars (7 / 10)


i

LIVE EVENT

Delusione del torno a parte, l’ultima serata della New Japan Cup è stata molto buona. Abbiamo avuto vari match a più persone che hanno portato a sei match titolati per Sakura Genesis e un match della divisione Junior che è stato spettacolare. Mi aspettavo qualcosa di più questo mese, ma staremo a vedere cosa accadrà più avanti tra Sakura Genesis, Wrestling Dontaku e il Best of the Super Junior. 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Autore della Top 10 dei Match del mese presso Zona Wrestling, rubrica portata avanti dal 2017 al 2021. Ideatore della trasmissione All About Elite sul canale Twitch di Open Wrestling TV assieme a Simone Spada. Ospite in alcuni trasmissioni di Open Wrestling Tv. Quando non parla di wrestling e non lavora, impazzisce su Football Manager. Federazioni seguite: WWE; AEW; Impact Wrestling, NJPW e ROH